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frizioni bruciate su ape elaborata

Discussioni tecniche di meccanica, imp. elettrico, carrozzeria su altri motoveicoli: Ape, ciclomotori, motocicli e scooter d'epoca, di interesse storico-collezionistico

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frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda BiellaPX » 25/11/2015, 15:57

Come da titoli, ci risiamo.
Vi spiego dall'inizio.
Da quando ho cominciato a truccare l'ape le frizioni che ho bruciato non le sto piĂą a contare.
Il problema è che non mi durano neanche 2 mesi.
Uno preparatore di vespe da competizione mi ha detto di metter il carterino HP,ma come forse sapete l'ape nel carterino non ha il foro del condotto come il carter HP.
Questo è il carter ape:
23112015164.jpg

24112015168.jpg

24112015167.jpg

2411201516999.jpg


Questo quello HP

hpmaxresdefault.jpg


Questa è la frizione Falc che ho bruciato 3 giorni fa:

23112015152.jpg

23112015153.jpg

23112015154.jpg

23112015159909.jpg



Ho provato frizioni Piaggio, Polini doppia molla con dischi carbonio, ho provato anche la PLC, ora ho la Falc.
non è possibile che mi si rompono tutte queste frizioni.
L'olio che metto è 80/90w, minerale o sintetico, ma non cambia niente.
In Origine questo ape aveva una frizione con le molle della piaggio.
Ho provato dischi in sughero e in carbonio ma mi ritrovo sempre con questo problema, sono 4 anni che le sto provando tutte e da solo non sono riuscito a risolvere, ora è giunto il momento di prendere il toro per le corna una volta per tutte.
Consapevole che da solo, neanche chiedendo consigli a Lauro Caforio non ne sono venuto a capo chiedo consiglio a tutti voi del forum.
Non ho mai tirato troppo la crdina della frizione, il nottolino è sempre stato a circa 3-4 mm dallo spingidisco, in poche parole ho sempre fatto i lavori come si deve, o forse no?
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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda Mauyblade » 27/11/2015, 12:18

Dacci anche qualche info in piĂą sul gruppo termico e rapporti...
da questi si può ricavare qualche soluzione! :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda steste » 27/11/2015, 16:03

secondo me qui c'è qualche altro problema,
non si tratta di olio o di materiale di frizione o di marca ecc....

piuttosto quanto l'hai montata la frizza nuova è andata bene o ti ha dato problemi sin dall'inizio?
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
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la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda BiellaPX » 28/11/2015, 17:09

no, no, all' inizio andava benissimo. talmente perfetta che attaccava così bene che aveva guadagnato , anche qualche km/h e qualche giro motore in più di tutte quelle provate la Falc va benissimo , ( a parte la PLC che è la migliore di tutte ma costa 340 euro).
Ultima modifica di BiellaPX il 29/11/2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda BiellaPX » 28/11/2015, 17:18

Mauyblade ha scritto:Dacci anche qualche info in piĂą sul gruppo termico e rapporti...
da questi si può ricavare qualche soluzione! :cool:

Allora...monto un Falc al carter 57,5x51, rapporti 26/69 drt, cluster con 4° corta, cambio originale ape50, differenziale 56 denti (fatto fare corona rinforzata differenziale THR con -1 dente), Vespower Malossi per ape, espansione Marri.

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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda BiellaPX » 29/11/2015, 14:08

steste ha scritto:secondo me qui c'è qualche altro problema,
non si tratta di olio o di materiale di frizione o di marca ecc....

piuttosto quanto l'hai montata la frizza nuova è andata bene o ti ha dato problemi sin dall'inizio?


Steste,tu che ne pensi di quella teoria che mi ha detto il Lauro falc?
cioè che se avessi un carterino come la vespa HP o PK CHE HA QUEL CONDOTTO CHE PORTA OLIO DIRETTAMENTE SOPRA LA FRIZIONE......
vEDI MIA RISPOSTA PIĂą SOPRA

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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda 150 » 29/11/2015, 16:45

metti olio 80/90.
Immagine

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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda Kevin45 » 29/11/2015, 21:25

Biella mi dispiace che si brucia la frizione :shy:
Prova a guardare questa a prima vista non sembra male :wink:
http://m.ebay.it/itm/FRIZIONE-COMPLETA- ... 1001557259
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda steste » 30/11/2015, 11:23

biella ma il tuo carter ha quel condotto? e il coperchio frizione?

comunque quel condotto porta olio al nottolino del leveraggio ma io credo che il problema non è quello, ma andando per intuito mi viene da pensare che la molla della frizza, o le mollette della frizza non fanno comprimere bene i dischi in sughero a quelli in metallo, pertanto la frizza è come se slittasse, una-due-tre volte e si brucia....

sei sicura che a leva tirata la frizione si apre tutta? essendo piccoli spazi anche i mm fanno la differenza...
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Re: frizioni bruciate su ape elaborata

Messaggioda Kevin45 » 30/11/2015, 14:38

Potrebbe essere come dice ste :264
Inoltre aggiungo che essendo un falc di potenza ne ha un sacco in piĂą se aggiungi il fattore peso ... Quindi devi prendere una frizione adatta alla tua che tiene il giusto numero di cavalli ..
La falc non ne fa delle specifiche per quei cilindri ?
:wink:
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