VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Ciao Cross Custom

Discussioni tecniche di meccanica, imp. elettrico, carrozzeria su altri motoveicoli: Ape, ciclomotori, motocicli e scooter d'epoca, di interesse storico-collezionistico

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda marcello4895 » 30/09/2016, 8:26

Bello complimenti ne ho avuti due, entrambi con motori simili al tuo, e uno lo feci doppia alimentazione, giravo con due 12-10 e il secondo sul cilindro lo facevo andare con la leva dell'alza valvole, che ricordi.... :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda Kevin45 » 30/09/2016, 23:40

greenpx ha scritto:Bello quando prudono le mani e i neuroni :big_smile: :264
Bravo Kevin, bel lavoro, mi piace molto l'estetica essenziale e sportiva :264
Voglio mostrarti una vecchia interpretazione (molto meno bella) degli anni 80 ma ancora filante fotografata giorni fa al nostro cronovespa

Grazie mille green ! :264 ... bello anche il tuo ! Cosa monta di bello ?! :wink:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda Kevin45 » 30/09/2016, 23:41

marcello4895 ha scritto:Bello complimenti ne ho avuti due, entrambi con motori simili al tuo, e uno lo feci doppia alimentazione, giravo con due 12-10 e il secondo sul cilindro lo facevo andare con la leva dell'alza valvole, che ricordi.... :icon_smile:

Grazie mille Marcello :264 ... hai qualche foto del tuo ? Per farlo doppia devi averci speso molto soldi ... carter polini o malossi ? :mipiace:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda marcello4895 » 01/10/2016, 16:42

Kevin45 ha scritto:
marcello4895 ha scritto:Bello complimenti ne ho avuti due, entrambi con motori simili al tuo, e uno lo feci doppia alimentazione, giravo con due 12-10 e il secondo sul cilindro lo facevo andare con la leva dell'alza valvole, che ricordi.... :icon_smile:

Grazie mille Marcello :264 ... hai qualche foto del tuo ? Per farlo doppia devi averci speso molto soldi ... carter polini o malossi ? :mipiace:


Allora Kevin, la doppia fu un esperimento fatto nel lontano 1982 circa, quindi niente Malossi e Polini purtroppo, tagliai alcune alette di raffreddamento di un cilindro originale semi distrutto e feci un foro, con la lima creai un piano per quello che era possibile, applicai un collettore di un Garelli automatico, e cercai di fissarlo con dei tasselli di ferro tra le alette rimanenti... Insomma un lavoro del caxxo... :big_smile: :big_smile:
Però funzionava visto che era tutto originale marmitta compresa, e alla massima velocità acceleravo con il secondo carburatore e saliva ancora.
Poi invece ho realizzato due motori con cilindro Polini.
Il primo con Proma alta e 13-13, albero anticipato, valvola fatta, scarico alzato ed allargato e testa Simonini, aveva una coppia alta e il puleggia piccola non le la tirava, forse avevo esagerato con lo scarico :big_smile: , allora giravo con puleggia grande, velocitĂ  massima 90 km/h circa.
Il secondo lo feci con un GT Polini maggiorato di quelli che andava rettificato anche i carter, sempre 13-13, albero anticipato, valvola fatta, puleggia grande, e questa volta con lo scarico feci attenzione :wink: , però su questo montai una Proma alta che passava sopra il tappetino, una marmitta da favola, la velocità massima era più o meno la stessa, ma ci arrivava velocemente e aveva una coppia impressionante.
Ricordo che un noto preparatore della mia cittĂ  lo voleva, ma non glielo detti, lui ogni volta che entravo nella sua officina metteva stracci sopra a cilindri e carter che stava preparando, quindi non se lo meritava...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda Kevin45 » 01/10/2016, 23:06

Ah ok ho capito :wink: :wink:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda marcello4895 » 02/10/2016, 8:14

Kevin se riesci a trovarla montala, cambia molto con questa.

proma.jpg
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda Kevin45 » 02/10/2016, 10:48

marcello4895 ha scritto:Kevin se riesci a trovarla montala, cambia molto con questa.

proma.jpg

Ho guardato ma è introvabile :sad: ...
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
BEN
utente
utente
Messaggi: 337
Iscritto il: 08/12/2015, 18:14
LocalitĂ : Mantova

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda BEN » 02/10/2016, 11:11

Mi inserisco anch'io. Io avevo un ciao sul quale avevo fatto un motore spaziale con cilindro 103 simonini, carter autocostruiti a disco rotante, albero speciale su richiesta, carburatore 24, espansione simonini (quella lunga che usciva dalla ruota posteriore per circa 20 cm), rapporti extra lunghi. Mi ricordo che con la media mi era letteralmente esplosa la cinghia e con la piccola aveva rotto anche tre viti da 5 ci rinforzo che avevo messo. Quando uscivo con gli amici che montavano i vari 60 pinasco, polini ecc. mi divertivo ad andargli di fianco e quando loro erano a manetta io davo gas e me ne andavo su una ruota. Dalla coppia si sentiva il telaio torcersi. Bei ricordi e bei tempi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda marcello4895 » 02/10/2016, 11:11

Kevin45 ha scritto:
marcello4895 ha scritto:Kevin se riesci a trovarla montala, cambia molto con questa.

proma.jpg

Ho guardato ma è introvabile :sad: ...

Mercatini usata.
Guardando le foto c'è una cosa che non mi piace, il numero 93.... :sad: :wink: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Ciao Cross Custom

Messaggioda marcello4895 » 02/10/2016, 11:15

Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “non solo Vespa: Ape e altri motoveicoli d'epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli