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Modifica ape 50

Inviato: 24/05/2019, 14:52
da paolazzo
Salve a tutti;
Un amico ha appena comprato una ape 50 nuova di zecca e dopo averla ritirata ha scoperto che non va un beneamato....
In sintesi, mi ha chiesto di donarle qualche cavallo.
Avrei optato per un 102 + carburatore 19 e proma.
Vorrei chiedere:
il 102 necessita di un albero con corsa lunga (come per il 125)?
posso secondo voi lasciare i rapporti originali? a lui interessa solo che l’ape salga le salite senza problemi, se fa 40 km h al massimo per lui va benissimo...

Grazie

Re: Modifica ape 50

Inviato: 24/05/2019, 16:02
da Mauyblade
non mi intendo molto di ape, perciò non prendermi tanto in considerazione!!

Io immagino che l'Ape già di suo abbia dei rapporti più corti rispetto a quelli della Vespa,
pertanto se metti un 102 (corsa corta), non fai altro che accorciare ancora di più i rapporti.
D'accordo che non ti interessa la velocità, ma rischi il grippaggio per il numero di giri sempre alto al quale saresti costretto a girare....

Quelle pochissime Ape50 che ho visto da vicino, montavano tutte il 125 con espansione carburatore e rapporti idonei...
ovviamente va aperto il motore per albero e rapporti! :balck_eye:

Re: Modifica ape 50

Inviato: 25/05/2019, 9:57
da paolazzo
Avrebbe senso... sapreste darmi una dritta su quali rapporti scegliere? Il 102 quindi è corsa corta, potrei lasciare l’albero originale?

Altra domanda, non so che volano monti l’ape, se non ricordo male una volta aveva il volano da 1,4 kg cono 19. Montano ancora questa roba? Metterei un albero mazzucchelli anticipato (come quello che ho io sulla vespa) che non regge volani oltre 1,6, andrebbe bene se il cono 19 è giusto....

La configurazione che ho in mente prevederebbe la proma o qualcosa di simile insieme ad un carburatore 19...

Re: Modifica ape 50

Inviato: 26/05/2019, 9:37
da andrea55
Si i corsa corta arrivano fino a 115cc, il problema dell'albero originale è che non è anticipato, è un peccato montare il carburatore 19 e non sfruttarlo.
Per quanto rugarda il mazzucchelli ho girato un po' di tempo con il volano da 1,8 Kg senza problemi e adesso monto un volano da accensione elettronica appesantito a 1,7Kg.
Rapporti dipende dalla velocità che si vuole raggiungere, i rapporti successivi agli originali sono i 18/67 ottima ripresa e velocità 60- 65 kmh allungabile con il pignone da 19 con velocità massima oltre i 70kmh

Re: Modifica ape 50

Inviato: 27/05/2019, 21:37
da paolazzo
andrea55 ha scritto:Si i corsa corta arrivano fino a 115cc, il problema dell'albero originale è che non è anticipato, è un peccato montare il carburatore 19 e non sfruttarlo.
Per quanto rugarda il mazzucchelli ho girato un po' di tempo con il volano da 1,8 Kg senza problemi e adesso monto un volano da accensione elettronica appesantito a 1,7Kg.
Rapporti dipende dalla velocità che si vuole raggiungere, i rapporti successivi agli originali sono i 18/67 ottima ripresa e velocità 60- 65 kmh allungabile con il pignone da 19 con velocità massima oltre i 70kmh


Ottime dritte, grazie mille.
Per quanto riguarda la compatibilità posso cercare tutta roba compatibile con ape 50? Questa è nuovissima (la ha acquistata un mese fa nuova, una follia...) e mi chiedevo se ha starter automatico sul carburatore o qualche minchiata che non mi viene in mente da considerare...
Io sennó gli prendo un phbl 19 o simile, collettore (2 o 3 fori?) ed a questo punto i rapporti 18/67.... stesso discorso per il cilindro, sono tutti uguali?

Re: Modifica ape 50

Inviato: 27/05/2019, 23:56
da andrea55
Avevo letto il termine "nuova" ma non gli ho dato molto peso, ora ho capito, da quanto ho capito non ha le marce quindi il motore non dovrebbe essere il classico vespa ma da scooter, bisogna prima verificare che motore monta perchè sono molto differenti

Re: Modifica ape 50

Inviato: 28/05/2019, 10:54
da paolazzo
Nono, le marce le ha, lui si lamenta che non sale in prima, infatti...

Re: Modifica ape 50

Inviato: 28/05/2019, 14:35
da andrea55
Ah ok allora come motore il modello hp è il più recente quindi probabilmente monterà quello, dovrebbe avere il cilindro in alluminio con prigionieri lunghi (solo i bulloni in testa) quindi vanno cambiati con quelli corti, fatto questo vanno bene tutti i cilindri corsa corta.
Collettore 3 fori e carburatore shbc aria manuale.
In ogni caso meglio verificare.
Quante marce ha?