VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

statore messo a nuovo ma...

Discussioni tecniche di meccanica, imp. elettrico, carrozzeria su altri motoveicoli: Ape, ciclomotori, motocicli e scooter d'epoca, di interesse storico-collezionistico

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

statore messo a nuovo ma...

Messaggioda BiellaPX » 09/07/2015, 15:27

Ciao ragasuoli,
ho preso il mio statore con cui giravo prima e siccome ho tirato giĂą il motore e l' ho messo a nuovo tutto, ho voluto anche cambiare i 3 cavi dello store che vanno alla bobina (verde, rosso, bianco)
Per non sbagliare prima di cambiare i cavi e le scarpette gli ho fatto delle foto per vedere i collegamenti, in caso avessi avuto una "perdita di memoria" :blush: . perciò non fatemi domande se sono sicuro di averli attaccati giusti :cool:
Ho messo tutti cavetti nuovi usando un cavo elettrico normale dello stesso diametro e non quelli siliconati originali perchè non li ho trovati. Alla fine siccome non avevo la vernice per schermare(quella colore marrone) ho messo un pelino di silicone liquido per schermarli .
Ora ho finito il motore ma porca vacca, non fa scintilla, cosa può essere? c'è qualcosa che non sapevo e magari voi sì ?
Confido in Mimmo, BrunoET3, JasonPx, ACvespaDC, Yuri, 150, Poeta e Lollo e chiaramente anche tutti gli altri del forum,
Ho messo questi nomi perchè in tutti questi anni mi sono letto praticamente tutti post e so chi riesce in meglio magari in elettrico oppure motore,
non me ne vogliate,
lo statore è un 5 fili + 3 .
Aggiungo che avevo avuto un problema quasi simile solo che quella volta ho cambiato tutto lo statore che avevo preso da aviotecnica nuovooo,
ma anche quello non è mai andato, allora me lo hanno cambiato con un'altro nuovo, ma anche quello non è mai andato, allora ho rimesso l'originale che mi hanno venduto con l'ape è gli ho messo del nastro attorno ai 3, 4 posti dove il cavetto era rovinato.
il mio ape è il modello FL6T, in più, sapreste dirmi il codice piaggio dello statore'' ( a me risulta 199500).

Sempre fidelis
BiellaPX

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda 150 » 09/07/2015, 19:56

se hai cambiato cosi tanti statori perche non provi a cambiare la centralina.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda BiellaPX » 09/07/2015, 20:48

a dir la veritĂ  ne ho cambiati solo tre,
2 erano di aviotecnica e non andavano, così rimesso quello vecchio che avevo su prima, lo stesso che funzionava prima che ci saldavo i cavi nuovi.
La centralina è nuova, perciò... niente, candela nuova ma comunque provate 7 o 8 candele, niente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda 150 » 09/07/2015, 21:06

che i fili li hai collegati beno ok ,ma verifica la continuitĂ  e le saldature,poi puoi postare qualche foto :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda 150 » 09/07/2015, 21:09

i fili che citi bianco rosso è verde,sono il verde alimentazione centralina,bianco massa,rosso segnale pick-up,controlla il verde che porti corrente.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda BiellaPX » 10/07/2015, 8:52

sapevo che il verde era importante, controllo con una lampadina?
sapessi usare il tester porca miseria, ne ho uno che mi hanno regalato ma riesco solo ad usarlo per misurare i valori di certe cose, tipo resistenze ma per vedere se vanno i collegamenti, che non sia magari spezzato il filo all'interno ancora non so farlo. magari trovo un tutorial sul web. metto foto
delle mie saldature,
150, cosa intendi per continuitĂ  ?
Ultima modifica di BiellaPX il 10/07/2015, 9:19, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda marcello4895 » 10/07/2015, 9:07

BiellaPX ha scritto:sapevo che il verde era importante, controllo con una lampadina?
sapessi usare il tester porca miseria, ne ho uno che mi hanno regalato ma riesco solo ad usarlo per misurare i valori di certe cose, tipo resistenze ma per vedere se vanno i collegamenti, che non sia magari spezzato il filo all'interno ancora non so farlo. magari trovo un tutorial sul web. metto foto
delle mie saldature,
150, cosa intendi per continuitĂ  ?

Ciao, metti il puntale nero a massa sul motore e il rosso sul verde, rotando la monopola del tester su volt.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda BiellaPX » 10/07/2015, 9:20

:-) okkey, cosi facile? ora ti faccio sapere

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda BiellaPX » 10/07/2015, 9:38

su quanti volt la manopola? ci sono 10 20 50 250 500
poi sul verde okay , ma quando è attaccato alla centralina blu oppre sul cavo staccato dello statore??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: statore messo a nuovo ma...

Messaggioda BiellaPX » 10/07/2015, 10:47

Nokia 1482.jpg

Nokia 1481.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “non solo Vespa: Ape e altri motoveicoli d'epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli