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Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda Mauyblade » 27/04/2017, 15:43

BiellaPX ha scritto:Scusami Mauy, ma ti avevo sritto in p.m. e non mi rispondevi ma però vedevo che postavi in altri thread, allora mi sono detto che .....lasciamo perdere va.
Volevo chiederti siccome hai avuto queste PK :
- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

e avrai sicuramente molta esperienza, se sapevi darmi qualche accortezza da prendere su questa vespa un pò particolare.
Domani porto tutto a sabbiare e mi ha chiesto 150€, secondo voi non è un pò troppo ?

si come vedi erano tutte PK50S praticamente dell stesso anno (compresa l'ultima "la verdina" che non ho piĂą).
non ci sono accortezze particolari, solo che come tutti i modelli, ci sono dei particolari che con il tempo diventano introvabili.
oppure le copie che si trovano non sono affatto belle.
- bordo scudo (non lo hanno mai piĂą rifatto, solo in nero)
- sella (brutte copie ma si trovano)
- manopole (brutte copie ma si trovano)
- parafango anteriore (brutte copie ma si trovano)
- tappi tondo copri mozzo (brutte copie ma si trovano)
- paraspruzzi posteriore (brutte copie ma si trovano)
- ...


per la sabbiatura, dalle mie parti siamo sui 80 euri!!!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 27/04/2017, 16:58

Mauyblade ha scritto:
BiellaPX ha scritto:Scusami Mauy, ma ti avevo sritto in p.m. e non mi rispondevi ma però vedevo che postavi in altri thread, allora mi sono detto che .....lasciamo perdere va.
Volevo chiederti siccome hai avuto queste PK :
- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

e avrai sicuramente molta esperienza, se sapevi darmi qualche accortezza da prendere su questa vespa un pò particolare.
Domani porto tutto a sabbiare e mi ha chiesto 150€, secondo voi non è un pò troppo ?

si come vedi erano tutte PK50S praticamente dell stesso anno (compresa l'ultima "la verdina" che non ho piĂą).
non ci sono accortezze particolari, solo che come tutti i modelli, ci sono dei particolari che con il tempo diventano introvabili.
oppure le copie che si trovano non sono affatto belle.
- bordo scudo (non lo hanno mai piĂą rifatto, solo in nero)
- sella (brutte copie ma si trovano)
- manopole (brutte copie ma si trovano)
- parafango anteriore (brutte copie ma si trovano)
- tappi tondo copri mozzo (brutte copie ma si trovano)
- paraspruzzi posteriore (brutte copie ma si trovano)
- ...


per la sabbiatura, dalle mie parti siamo sui 80 euri!!!

Solo 80 euri a lecco, lombardia ? strano
Per fotuna ho tutto originale solo la sella ha 1 buco piccolo.
Poi visto che tempo fa mi avevi detto che il parafango azzurro non era originale, ne ho comperato uno ma ho notato che quello Non orig ha doppia lamiera dove sotto dove si aggancia con i 3 bulloncini, mentre quello originale no, solo uno strato.
metto foto.
https://goo.gl/photos/uq37aoaB2bUGNheR9
https://goo.gl/photos/NNaie81fzZ1sTNYQ9
https://goo.gl/photos/X1oxoX5yRE1dKUv56
https://goo.gl/photos/BYbKRvPybzs2VGvSA
https://goo.gl/photos/So8yW7jGhXj1niDdA

Praticamente quello dovrebbe essere non del Pk\s sembrerebbe più robusto.(azzurro).Ma poi quello roso è originale PK\S come forma?
Voi che avete esperienza sono tutti rinforzati e\o succede che con le vibrazioni si siano magari crepati dei parafanghi ?

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 27/04/2017, 20:09

ho aggiornato il post sopra :icon_smile:

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 27/04/2017, 21:31

andre45wasp ha scritto:Aiutarsi a vicenda fa parte dello spirito Vespistico amico mio :264 :wink: :icon_smile:
nn esssendo esperto in alcune categorie (tipo elaborazione esempio) nn scrivo per nn dire magari delle cag...e :

Ecco una materia che conosco benino sono proprio le elaborazioni, mentre quello che sò meno è carrozzeria e comparto elettrico.
Forse sarĂ  meglio che vado a dare delle risposte anche io nel forum eleborazioni e dare il mio contributo , invece di guardare solo gli splendidi restauri.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda Mauyblade » 27/04/2017, 22:56

BiellaPX ha scritto:...
Poi visto che tempo fa mi avevi detto che il parafango azzurro non era originale, ne ho comperato uno ma ho notato che quello Non orig ha doppia lamiera dove sotto dove si aggancia con i 3 bulloncini, mentre quello originale no, solo uno strato.
metto foto.
Praticamente quello dovrebbe essere non del Pk\s sembrerebbe più robusto.(azzurro).Ma poi quello roso è originale PK\S come forma?
Voi che avete esperienza sono tutti rinforzati e\o succede che con le vibrazioni si siano magari crepati dei parafanghi ?

Quello rosso è corretto per PKS. Quello azzurro è di una PKXL e si differenzia per la forma e per la giuntura/saldatura longitudinale
(presente solo sulla PKS!)
Il rinforzo nell'originale non c'è, e che io sappia non soffre di crepe. Ma se vuoi essendo in un punto nascosto puoi sempre realizzare una
piastrina di rinforzo prima di sabbiare e verniciare! :wink:
Immagine

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 28/04/2017, 11:51

Mauyblade ha scritto:
BiellaPX ha scritto:...
Poi visto che tempo fa mi avevi detto che il parafango azzurro non era originale, ne ho comperato uno ma ho notato che quello Non orig ha doppia lamiera dove sotto dove si aggancia con i 3 bulloncini, mentre quello originale no, solo uno strato.
metto foto.
Praticamente quello dovrebbe essere non del Pk\s sembrerebbe più robusto.(azzurro).Ma poi quello roso è originale PK\S come forma?
Voi che avete esperienza sono tutti rinforzati e\o succede che con le vibrazioni si siano magari crepati dei parafanghi ?

Quello rosso è corretto per PKS. Quello azzurro è di una PKXL e si differenzia per la forma e per la giuntura/saldatura longitudinale
(presente solo sulla PKS!)
Il rinforzo nell'originale non c'è, e che io sappia non soffre di crepe. Ma se vuoi essendo in un punto nascosto puoi sempre realizzare una
piastrina di rinforzo prima di sabbiare e verniciare! :wink:

GRAZIE Mauy :264 , sapere che non ci sono casi di crepature mi solleva, comunque ci penso bene se farli una piastrina.
A proposito come si chiama quella saldatrice con i bracci lunghi per saldare la pedana, si trovano nelle carrozzerie "normali" ?
Poi, queste traverse non sono per pks v3ro, visto che una è semiovale.
http://www.ebay.it/itm/0266-TRAVERSE-RINFORZO-PEDANA-VESPA-50-SPECIAL-125-ET3-PRIMAVERA-PK-S-XL/130884434046?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20140620091323%2526meid%253D5bfac03e317342f3a03b6eb8f021385a%2526pid%253D100005%2526rk%253D2%2526rkt%253D6%2526sd%253D400334804233

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda andre45wasp » 28/04/2017, 13:00

Si chiama puntatrice.
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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 28/04/2017, 18:26

andre45wasp ha scritto:Si chiama puntatrice.

Bene ora che so il nome della saldatrice, possibile che ce le abbiano tutte le carrozzerie oppure no?
Perchè l' idea di cambiare tutta la pedana ancora non mi ha abbandonato.
La comando su ebay ?
Mi aiutate a decidere cosa sarebbe meglio fare visto che non è una vespa che vale molto?
Insomma,non è una nonna oppure una ET3, Primavere ecc...
tra l'altro il mio budget è ultra basso, per di più.
se poi si decide di cambiare la pedana sò che ci siete voi di VFE a guidarmi nei passaggi del montaggio.
Posso avere a disposizione una buona saldatrice a filo, che mi lascerebbe usare un fabbro qua sotto casa mia.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda andre45wasp » 28/04/2017, 21:36

Volendo si può fare anche con la saldatrice a filo devi in questo caso praticare dei fori sul bordo del tunnel in corrispondenza di ogni puntatura praticata dalla piaggio originalmente , posizionare la padana nuova e all'interno di ogni foro riempire con saldatura .
Secondo me è sempre meglio salvare quella originale fino che possibile. Anche perché reperire questo articolo di buona fattura è sempre piu difficile.
Cmq ammesso che ci sia per il pk potresti cambiare solo la parte inferiore ( dove poggi i piedi). :wink:
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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 29/04/2017, 16:20

andre45wasp ha scritto:Volendo si può fare anche con la saldatrice a filo devi in questo caso praticare dei fori sul bordo del tunnel in corrispondenza di ogni puntatura praticata dalla piaggio originalmente , posizionare la padana nuova e all'interno di ogni foro riempire con saldatura .
Secondo me è sempre meglio salvare quella originale fino che possibile. Anche perché reperire questo articolo di buona fattura è sempre più difficile.
Cmq ammesso che ci sia per il pk potresti cambiare solo la parte inferiore ( dove poggi i piedi). :wink:

E' vero che molto difficile da trovare la pedana PK/S, infatti ho trovato solo un paio di negozi che la vendono (googlando)
La mia pedana è molto compromessa e la ruggine è passante e un carrozziere mi ha detto che dovrei considerare di fare un decapaggio chimico per eliminare tutta la ruggine anche interna.
Ha anche aggiunto che visto il prezzo, per una PK non ne vale la pena, se era una "nonna" o faro basso invece sì.
Il tipo che dovrebbe sabbiarla inoltre mi ha chiesto 150 euri, secondo voi fino a che prezzo al ribasso, potrei trattare? !00€ ?
Gli porto tutti i pezzi puliti e sgrassati.

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