VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 03/09/2015, 9:00

Ascolta Francesco, ho un dubbio sullo scudetto rettangolare, si trovano riproduzioni gommate in plastica, ma quale è quello che ci va realmente? Per il fanale purtroppo me ne sono accorto subito, il suo costa 100€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda steste » 03/09/2015, 9:33

dai dai che questa vespa deve tornare a girozolare :264
buon lavoro
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 03/09/2015, 10:18

Non vedo l'ora!! grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda vespa979 » 03/09/2015, 11:09

Direi che la vespa non si presente male, ha i soliti difetti di corrosione tipici dei modelli large.
Colore, attenzione perchè l'azzurro met. PIA110 non è come affermi un semplice grigio, lo è forse quello che vendono ora... che purtroppo non rispecchia fedelmente quello dell'epoca, infatti andrebbe leggermente modificato al tintometro. Ma queste sono fisse da maniaco...e io l'ho fatto :big_smile:
Questione targhette, queste sul tuo modello, che è un prima versione (differisce in quache particolare dalle successive prodotte dopo il telaio 25mila e rotti) devono essere anodizzate in colore blu scuro.
Sella, il telaio è pressochè identico all'originale e puoi usarlo cambiando la copertura e l'imbottitura.
Scudetto, vedo che hai giĂ  constatato che vi sono diverse repro e non proprio tutte sono come l'originale, che era in plastica rigida quindi non resinato.
Si trovano buone repliche e strano a dirsi, tra le meglio riuscite ce ne sono anche di produzione indiana.
Carburatore, se originale devi montare un SI 20/17 D, questo carburatore infatti monta dal motore numero 12500 circa.
:51

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 03/09/2015, 11:14

Wow quante notizie! Grazie grazie. Mi interessa mooolto la questione del colore, ho visto diverse foto e qualche colore che da più sull'azzurro mi stuzzicano di più. Cosa in particolare c'è da fare per riprodurre fedelmente questo "azzurro metallizzato" ? Così lo dico al carrozziere e gli faccio fare le correzioni dovute

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 03/09/2015, 11:17

Inoltre puoi mandarmi in pvt il link alla targhetta Piaggio riproduzione migliore?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda vespa979 » 03/09/2015, 11:28

Per la vernice se hai una parte in cui si vede bene il colore originale la pulisci bene e vai in colorificio o dal carrozziere se ha il tintometro e ti fai modificare l'attuale 110 per renderlo piĂą simile possibile.
Da considerare poi con che trasparente andrai a coprire,io di solito consiglio con gradazione GLOSS tra i 70 e gli 80. Magari ti fai fare un campione per decidere, cioè troppo lucida e caramellosa a me non piace se devo farle con colori originali.
:51

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda JasonPX » 03/09/2015, 11:33

Allora amico mio vediamo se riesco a riassumerti un pò di caratteristiche della tua bella vespa.
Il colore con cui devi verniciarla per portarla al suo naturale splendore è azzurro metallizzato codice max meyer 1.268.0110, antirugine per l'interno telaio è grigio codice max meyer 8012M, mentre i cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola tutti color alluminio codice max meyer 1.268.0983.
La scritta vespa sprint sullo scudo è di alluminio di colore blu scuro, questo modello veniva consegnato con una sella biposto di colore blu scuro o a richiesta con sella mono posto riportanti targhetta aquila made in italy. Per quanto riguarda lo stemma piaggio mi pare che non era rettangolare ma bensì esagonale, ma di questo non se sono sicurissimo.
- Le viti leve freno e frizione, cornice faro anteriore, fanalino posteriore, clacson, linguetta copri polvere sterzo, serratura sacca portattrezzi vanno cromati.
- Mentre vanno zincati cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, tutta la bulloneria in genere, coperchio selettore cambio.
- molla cavalletto, bullone e dado ancoraggio e molla e ammortizzatore posteriore sono tutti fosfatizzati.
- sono lucidati a specchio invece le leve frizione e freno, pedale freno posteriore, gancio chiusura cofano motore, modonature cofani laterali e parafango anteriore, cresta parafango anteriore, coprimozzo, leva messa in moto, gancio porta borse, bordo scudo e leva rubinetto carburante.

Contachilometri a ventaglio, con fondo scala 120, manopole manubrio grigie con logo piaggio esagonale.
Bhe credo di non essermi dimenticato nulla, se ho sbagliato qualcosa corregete pure :wink:
Spero ti siano utili queste indicazioni, buon lavoro
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda vespa979 » 03/09/2015, 11:58

Attenzione Jason, qui parliamo di un prima versione della prima serie, alcuni particolari da te citati sono errati.
Antiruggine, come ha notato il nostro amico è il nocciola e quello solamente, il grigio arriverà molto in là nella produzione all'incirca nel 67, come lo scudetto esagonale appunto da ottobre dello stesso anno.
La serratura, in questo caso come quella della GL, è solo lucidata.
Contachilometri, il suo delle foto è giustamente tarato a 100 e logo rettangolare.
:253

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda JasonPX » 03/09/2015, 12:05

Perfetto vespa979 :wink: ben fatto :mipiace: , infatti ho scritto che non ricordavo lo stemma nella prima serie che forma avesse :-)
Allora caro micky tieni conto di ciò che ho scritto io calcolando le correzioni che ha fatto il buon vespa979 di cui mi fido cecamente ;-)

Inviato con tapatalk
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli