VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 02/09/2015, 14:26

Salve a tutta questa meravigliosa comunità. Ho avuto modo di leggere diversi post prima di convincermi che qua siete davvero i migliori. Mi presento sono Michele, ho sempre avuto la passione della vespa (a 14 anni giravo con una 50N) e da qualche settimana ho coronato il mio sogno da quasi 30enne, di una vespa più impegnativa e penso gratificante. Ho acquistato una vespa 150 sprint del 1965. Conservata. Sfortunatamente il padrone aveva consegnato targa e libretto per demolizione, tuttavia grazie alla legge del 2009 per interesse storico e collezionistico ho deciso di reimmatricolarla. Lo so il procedimento è lunghetto, ma non impossibile. Il primo passo è il restauro. Cercherò di portare avanti la discussione per rendervi partecipi e chiedendo cose che le mie conoscenze non possono soddisfare. Spero che il topic possa essere di vostro interesse e possiate aiutarmi nell'impresa. Inizio subito con le prime domanda.

1) la sella. La mia vespa attualmente monta una biposto pelle nera(dovrebbe essere blu scuro?) maniglia passeggero rigida e cordoncino nero. Scritta stampata posteriore PIAGGIO bianca. Mi domando è quella che veniva montata??ho letto in giro che dovrebbe avere la targhetta aquila continentale o sbaglio?
2) le targhette. Anteriore ha una scritta Vespa s. In corsivo colore nero (o blu molto scuro) mentre nel posterire ho una scritta colore alluminio lucido "Vespa Sprint" . come era la combinazione originale nel 65?? Doppia scritta blu o solo blu avanti ? Helllp:oops::oops:

Per il momento è tutto vi lascio qualche foto... PS il fanalino posteriore non è quello originale e lo so...dovrebbe essere il siem con metallo cromato vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mickynge il 04/09/2015, 10:00, modificato 3 volte in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 02/09/2015, 14:28

Ehm le foto da tapatalk non me le ha caricate...quando torno a casa carico tutto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda vespa979 » 02/09/2015, 14:35

Attendiamo foto, intanto Benvenuto :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda JasonPX » 02/09/2015, 14:39

Gentile nuovo utente, sarebbe cosa gradita per tutti i partecipanti del forum, se ti presentassi nell'apposita area, a questo link: "Presentazione nuovi utenti" grazie anticipatamente.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 02/09/2015, 14:51

Si ragazzi, verso le 18 carico le foto e ora mi presento sull'apposita area. Scusate

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda JasonPX » 02/09/2015, 15:09

Mickynge ha scritto:Si ragazzi, verso le 18 carico le foto e ora mi presento sull'apposita area. Scusate


Tranquillo :wink: non vediamo l'ora di vederla :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda andre45wasp » 02/09/2015, 15:27

Quoto :264 :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda franzpero » 02/09/2015, 16:00

Ciao e benvenuto, con una vespa come la tua ci giro da 35 anni, se ti serve materiale / documentazione sono a tua disposizione.
Francesco
E cavolo metti ste foto!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 02/09/2015, 22:25

Eccomi con una carrellata di foto della vespa smontata, le avevo fatte per i preventivi dai vari carrozzieri della zona ! :D

Domani metto quella della vespa ancora montata!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torneranno dopo una buona sabbiatura??
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il pezzo che vale di piu! fondo scala 100 , Veglia!

Immagine

Immagine

Come è visibili i problemi "grossi" sono il buco sotto la pedana altezza parafango anteriore , dove batteva l'acqua, e un buco su un borchia laterale. Senza lasciare via la bozza sullo scudo lato DX. Il carrozziere al quale mi sono affidato era abbastanza ottimista, ne ha viste di peggiori ...e anche io!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 02/09/2015, 22:31

PS: la vespa è stata riverniciata a mano dall'ex proprietario molti anni fa, tuttavia essendo stata sempre al coperto si conserva abbastanza bene.

I colori originali sono riuscito a reperirli in rete, la vespa 150 sprint vantava di una unica colorazione Azzurro metallizzato 110 max mayer (in pratica alla vista è un grigio metallizzato). Mentre i cerchi , mozzi, cerchi erano colore alluminio. UNICO DUBBIO è il colore del fondo, da quello che posso vedere dovrebbe essere NOCCIOLA, ma molti siti riportano Grigio. Mi confermate che nel 65 usavano ancora il nocciola??

Allora, attualmente sto facendo una lista delle cose che vanno sabbiate...

telaio completo, mozzo anteriore/posteriore, forcella, 3 cerchi da 10" (a giudicare dalle foto possono tornare decenti?? hanno decisamente una brutta cera)

Dubbi sugli ammortizzatori e colorazioni..un collega sostiene che le molla di quello posteriore era fosfatata ( classico colore scuro) dite che conviene solo sverniciarla / ripulirla? Mentre invece su quella anteriore dovrebbe essere di che colore?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli