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Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda franzpero » 04/09/2015, 8:15

.......
Carburatore, se originale devi montare un SI 20/17 D, questo carburatore infatti monta dal motore numero 12500 circa.
:51[/quote]
Ciao, Vespa979 ti chiedo scusa ma ti devo correggere la prima serie fino al numero da te citato il carburatore tipo C come da manuale officina Piaggio modelli 55/65, per questo ho chiesto all'amico di postare il numero del suo motore e fugare ogni dubbio.
In ogni caso il carburatore modello D è più facile da gestire del suo predecessore in quanto il suo coperchio getti val 160/100 è impossibile da trovare, se te lo rubano.
Francesco

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Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mickynge » 04/09/2015, 9:50

Ciao Francesco, il motore è il VLB1M 017540
Allego foto:

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Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda franzpero » 04/09/2015, 11:15

Benissimo allora fugato ogni dubbio il carburatore è il suo!
La mia è:
DSCN3548.JPG

DSCN3557.JPG

Carburatore 20/17C
Luglio 1965
Ciao Francesco

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Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda vespa979 » 04/09/2015, 12:43

franzpero ha scritto:
vespa979 ha scritto:.......
Carburatore, se originale devi montare un SI 20/17 D, questo carburatore infatti monta dal motore numero 12500 circa.
:51


Ciao, Vespa979 ti chiedo scusa ma ti devo correggere la prima serie fino al numero da te citato il carburatore tipo C come da manuale officina Piaggio modelli 55/65, per questo ho chiesto all'amico di postare il numero del suo motore e fugare ogni dubbio.
In ogni caso il carburatore modello D è più facile da gestire del suo predecessore in quanto il suo coperchio getti val 160/100 è impossibile da trovare, se te lo rubano.

Francesco


Deducendo dal numero di telaio che anche il motore fosse all'incirca con la stessa numerazione e supponendo quello di origine, ho infatti scritto che,se originale, il D è montato dal motore 12500 circa :big_smile:
Tutto confermato poi dalle foto e dal numero motore.

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Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mauyblade » 04/09/2015, 16:30

Mickynge, puoi stare tranquillo, :cool:
con i nostri amici francesco e vespa979 sei in un botte di ferro!!!! :264
ne sanno più della Piaggio stessa!
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Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 04/09/2015, 16:37

Ahahhaha meno male! PS per un aiuto sul restauro al motore sono venuto in contatto con un pensionato Piaggio che sa vita morte e miracoli sulle vespe. Ci andavo quando ero piccolo a vederlo lavorare e ora in pensione ancora ha il suo dire in materia! Vi aggiorno sugli sviluppi

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Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda franzpero » 05/09/2015, 7:49

Mauyblade ha scritto:Mickynge, puoi stare tranquillo, :cool:
con i nostri amici francesco e vespa979 sei in un botte di ferro!!!! :264
ne sanno più della Piaggio stessa!

Grazie per il complimento, ma chi è veramente l'esperto è Vespa979, io sono un pivellino al confronto!
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Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 05/09/2015, 14:32

Mattina un po operativa :cool: , ho finito di prepare i pezzi per la sabbiatura. Arrivato il momento del serbatoio, ho tirato giù il rubinetto e a causa di una diffusa corrosione/sporco/50anni di posa ho notato che il filtro cilindrico (con telaio in ottone e retina metallica) è da sostituire. Ho provato in mille maniere di toglierlo con le buone ma era proprio bloccato duro, svitol benzina niente. Inoltre aveva anche la retina metallica per metà inesistente. Esiste solo la possibilità di comprare il filtro e guarnizioni mantenendo il rubinetto vintage dell'Orto con vaschetta in vetro originale?
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L'odore ve lo lascio immaginare a voi... :big_smile:

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Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 05/09/2015, 15:46

Ho messo mani anche al l'ammortizzatore posteriore, ma mi sa che revisionarlo è dura. È stata più la curiosità di vedere come smontarlo e come era fatto Immagine

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Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda franzpero » 05/09/2015, 16:22

Per il rubinetto hai avuto un po' di fetta , dovevi a lasciarlo a bagno nella benzina per un bel po' e se vuoi recuperarlo non so se trovi i tubetti dai ricambisti al limite ai mercatini. Per il carburatore prenditi uno sparai apposta e spruzzalo dovunque specie nei condotti , io poi lo lascio a bagno nel diluente nitro e lo soffio per bene.
Francesco

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