VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda Mauyblade » 13/08/2017, 17:08

Non so risponderti.
Qui servono carrozzieri! :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 13/08/2017, 19:50

lo sò, spero in un parere di Marcello che mi rispondeva sempre e di Bastian.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 14/08/2017, 9:03

Chiedo Consiglio :
Voi che ne dite, al punto che sono ora è meglio ridare una mano di epossidico e poi, ahimè, rigrattare tutto con la orbitale con disco 400, oppure posso e preferirei dare direttamente il fondo 2 componenti?
L'ho gia scartavetrata tutta ed è già pulita con antisiliconico, poi non sò se passare anche la "garza grassa".

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda andre45wasp » 14/08/2017, 9:47

Allora biella , so che attendi una risposta al piu presto, ma purtroppo il lavoro di carrozzeria (fatto come dio comanda) sono pochi gli esperti che ti possono aiutare.
Ma visto che ti fa piacere che tutti intervengano ti dico la mia .
Ho visto dei piccoli punti di ruggine leggera (molto superficiale) nelle giunture del tunnel.. Io farei così:
In modo molto circoscritto solo sui punti , una pennellatina di remox ,
Una volta secco carteggiata ad acqua nei punti citati, ed eventualmete una passata in giro se c'è ancora da fare qualche cosina, e poi fondo bicomponente (io però uso il nitro) fai seccare, passata con carta 1000 ad acqua (io uso le spugnette abrasive da carrozzeria comprate in colorificio) e stop niente antisiliconici e schifezze varie stop . (ovvio poi mani con su i guanti di lattice per toccare i pezzi perche la nostra pelle è unta) la copri con un celofan da imbianchino nuovo pulito e si vernicia :icon_smile:
Questa è la mia ..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 14/08/2017, 12:45

andre45wasp ha scritto:Allora biella , so che attendi una risposta al piu presto, ma purtroppo il lavoro di carrozzeria (fatto come dio comanda) sono pochi gli esperti che ti possono aiutare.
la copri con un celofan da imbianchino nuovo pulito e si vernicia :icon_smile:
Questa è la mia ..

grazie Wasp, anche se non 6 carrozziere mi hai dato un paio di dritte che non conoscevo.
Allora niente epossidico dove è a lamiera ?
Marcello mi aveva detto di sì se però posso posso evitare e passare direttamente al fondo preferisco.
Non ho fretta di pitturare ma stavo aspettando che non ci fossero 40 gradi e che non piovesse e siccome le temperature vanno da 40 gradi a 20 il giorno dopo, almeno avevo già tutte le informazioni.
Se copro con un celofan da imbianchino nuovo pulito e si vernicia non so se è il caso :question: senno pitturo il celofan :big_smile:
poi , non l'ho mai detto ma entro il 9 ottobre devo uscire da questa casa e non ne ho trovata un'altra, allora preferivo verniciarla e montare la vespa prima che vado a dormire in un qualche dormitorio oppure sul cassone del mio ape50.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 14/08/2017, 16:47

Si può fare anche senza epossidico, ma se non vuoi ricartare basta una velata prima del fondo è blocca molte tirature di stucco, ovvio non fa miracoli nel senso che copia tutto quello che c'è sotto, se hai preparato male lo stucco su quello non si può fare niente, infondo non sei un professionista e secondo me hai già fatto un grande lavoro.
L'antisilicone è indispensabile ad ogni passaggio, sennò ti porti dietro i siliconi vari che provengono anche da profumi, dopobarba, lucida cruscotti e non solo dallo sporco delle mani, lavati anche le mani con antisilicone quando vernici, perché anche l'olio della schiacciata (focaccia) fa danni, magari hai fatto una bella colazione prima di iniziare... :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda Mauyblade » 14/08/2017, 17:46

marcello4895 ha scritto:...
L'antisilicone è indispensabile ad ogni passaggio, sennò ti porti dietro i siliconi vari che provengono anche da profumi, dopobarba, lucida cruscotti e non solo dallo sporco delle mani, lavati anche le mani con antisilicone quando vernici, perché anche l'olio della schiacciata (focaccia) fa danni, magari hai fatto una bella colazione prima di iniziare... :big_smile:

Praticamente un chirurgo in camera asettica..... :shock: :shock:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda andre45wasp » 14/08/2017, 18:26

Marcello è il piu esperto di tutti e consiglia per il meglio che si possa ottenere .. piu cure ed attenzioni si dedicano e meno rischi di imperfezioni ci sono ..
È tipo c.s.i. Hahahahaa...

Poi dipende da che livello ci si accontenta ... se uno è accomodante, o pretende il top, ovvero la pura estasi della pefezione..
C'è anche gente che si contenta della bomboletta sruzzata in cortile..
E una cosa personale...

Cmq la soddisfazione più grande è (indipendentemente dal risultato) poter dire .. Ho fatto tutto io con le mie mani...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 14/08/2017, 20:17

Mauyblade ha scritto:Praticamente un chirurgo in camera asettica..... :shock: :shock:

L'esempio della focaccia l'ho detto perché mi è successo a me :big_smile: , ma anche gli altri non sono da meno, perché capita che ti entra una persona in carrozzeria bella improfumata e ti sparge siliconi ovunque... il peggiore rimane il lucida cuscrotti che ora viene fatto anche senza siliconi, quindi da evitare ogni prodotto con silicone dentro grasso compreso.
Poi magari non succede niente, però meglio fare attenzione se si vuole fare un bel lavoro.
PS: esiste un prodotto da mettere dentro la vernice che chiude i siliconi, però rende la vernice un po' più fluida e quindi facilità le colature.

andre45wasp ha scritto:Marcello è il piu esperto di tutti e consiglia per il meglio che si possa ottenere .. piu cure ed attenzioni si dedicano e meno rischi di imperfezioni ci sono ..
È tipo c.s.i. Hahahahaa...

Poi dipende da che livello ci si accontenta ... se uno è accomodante, o pretende il top, ovvero la pura estasi della pefezione..
C'è anche gente che si contenta della bomboletta sruzzata in cortile..
E una cosa personale...

Cmq la soddisfazione più grande è (indipendentemente dal risultato) poter dire .. Ho fatto tutto io con le mie mani...


Difatti si entra in forno con quelle tute di carta proprio tipo C.S.i... :big_smile:
Un lavoro fatto in casa non può essere come fatto in forno per ovvi motivi, però questo non deve essere un pretesto per fare un lavoraccio, con le giuste attenzioni si può fare un buon lavoro anche in casa. :wink:
Poi giustamente la soddisfazione di farla da se fa dimenticare alcune imperfezioni. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 14/08/2017, 20:50

andre45wasp ha scritto:Marcello è il piu esperto di tutti e consiglia per il meglio che si possa ottenere .. piu cure ed attenzioni si dedicano e meno rischi di imperfezioni ci sono ..
Poi dipende da che livello ci si accontenta ... se uno è accomodante, o pretende il top, ovvero la pura estasi della pefezione..
Cmq la soddisfazione più grande è (indipendentemente dal risultato) poter dire .. Ho fatto tutto io con le mie mani...
Mauyblade ha scritto:
marcello4895 ha scritto:...
L'antisilicone è indispensabile ad ogni passaggio, sennò ti porti dietro i siliconi vari che provengono anche da profumi, dopobarba, lucida cruscotti e non solo dallo sporco delle mani, lavati anche le mani con antisilicone quando vernici, perché anche l'olio della schiacciata (focaccia) fa danni, magari hai fatto una bella colazione prima di iniziare... :big_smile:

Praticamente un chirurgo in camera asettica..... :shock: :shock:

marcello4895 ha scritto:Si può fare anche senza epossidico, ma se non vuoi ricartare basta una velata prima del fondo è blocca molte tirature di stucco, ovvio non fa miracoli nel senso che copia tutto quello che c'è sotto, se hai preparato male lo stucco su quello non si può fare niente, infondo non sei un professionista e secondo me hai già fatto un grande lavoro.
L'antisilicone è indispensabile ad ogni passaggio, sennò ti porti dietro i siliconi vari che provengono anche da profumi, dopobarba, lucida cruscotti e non solo dallo sporco delle mani, lavati anche le mani con antisilicone quando vernici, perché anche l'olio della schiacciata (focaccia) fa danni, magari hai fatto una bella colazione prima di iniziare... :big_smile:


:big_smile: :icon_smile: Io quando lavoro non mi accontento mai, sono un pò maniacale, sopratutto se è un lavoro per me, non è che però mi cambio i guanti in nitrile ogni 5 minuti, diciamo che alla fine di un qualcosa che faccio io da solo "ma in questo caso con i consigli dei più esperti" mi soddisfa pensare che l' ho fatto io e che magari è un capolavoro.Sono già poche le soddisfazioni nella vita in generale, se poi non mi soddisfano nemmeno i miei lavori.....che palle.
Allora l'antisilicone E' indispensabile. Bene ne ero convinto anch'io.
Un ' oretta fa ho finito il tunnel all'interno.
Sono riuscito a vedere dentro e a parte alcuni posticini che l'epossidico non ha preso ho potuto vedere che è in ottimo stato e solido, non fa rumore di ..."lamiera ruggine" . Ho messo il Ferox tutto all'interno come mi avevi consigliato tu Marcello. Il risultato è un tunnel con un film platicoso nero.
Dove non riuscivo a metterlo, (ho fatto una colata dal foro rettangolare che c'è sotto al centro riempendo un tappo pieno), dove non è arrivato ho preso uno spruzzino di ajax per i vetri e l'ho usato per spruzzarlo dove non c'era.
Questo è stato il lavoro di oggi, oltre a fare le pedane lisce e diritte con lo stucco in scaglie di alluminio, sopra e sotto.
Lo stucco l'ho preparato bene (penso), ho preso un righello di metallo e l'ho appoggiato sopra ed è "in bolla" senza cunette poi gli ho dato una velata sopra con stucco poliuretanico classico.
Marcello, cosa vuol dire quello che hai scritto ?
" Si può fare anche senza epossidico, ma se non vuoi ricartare basta una velata prima del fondo è blocca molte tirature di stucco"
Ciao e buonaserata a tutti e scusate se ci sono state delle incomprensioni ieri. Sorry (:embarassed:)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storicheâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], vito.73 e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli