VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 01/07/2017, 19:03

Ciao ragasuoli, come ben sapete la scocca della mia vespa è stata sabbiata (metodo scocca nel forno a xxx gradi per lasciare tutto a lamiera) poi hanno messo l'epossidico.
Oggi vado per continuare un pò i lavori di stuccatura e guardando nel vano sotto sella dove va il carburatore, che l'epossidico dopo il temporale di stanotte (a 10 lampi al secondo :shock: ) aveva dei puntini color ruggine :evil: .
Come mai ?
Io non me lo sò spiegare, (anche se un'idea ce l'avrei)
Voi sapete dirmi anche solo per ipotesi come mai? il luogo è al coperto anche se aveva la finestra aperta, ma di piogga non ne è entrata.
Ho paura che possa continuare a farlo anche dopo dato il fondo e la pittura alla prima pioggia, voi che ne dite, cosa sarĂ  stato??? :question: sgratt sgratt sgratt

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 02/07/2017, 10:04

BiellaPX ha scritto:Ciao ragasuoli, come ben sapete la scocca della mia vespa è stata sabbiata (metodo scocca nel forno a xxx gradi per lasciare tutto a lamiera) poi hanno messo l'epossidico.
Oggi vado per continuare un pò i lavori di stuccatura e guardando nel vano sotto sella dove va il carburatore, che l'epossidico dopo il temporale di stanotte (a 10 lampi al secondo :shock: ) aveva dei puntini color ruggine :evil: .
Come mai ?
Io non me lo sò spiegare, (anche se un'idea ce l'avrei)
Voi sapete dirmi anche solo per ipotesi come mai? il luogo è al coperto anche se aveva la finestra aperta, ma di piogga non ne è entrata.
Ho paura che possa continuare a farlo anche dopo dato il fondo e la pittura alla prima pioggia, voi che ne dite, cosa sarĂ  stato??? :question: sgratt sgratt sgratt

Anche se non ci arriva direttamente la pioggia l'umiditĂ  con la finestra aperta entra ugualmente.
Sai perchè ti fa quei puntini: quando si sabbia la sabbiatrice non lascia la lamiera perfettamente liscia ma ci rimangono dei "puntini" in rilievo e quando si da l'epossidrico se prima non si leviga bene con un orbitale o a mano con carta o disco abrasivo grana 180-220 per renderla perfettamente liscia succede che l'epossidrico in alcuni punti non riesce a coprire perfettamente queste piccole asperità e rimanendo scoperta basta un pochina di umidità per ossidarsi, ma non ti preoccupare quando l'hai preparata gli dai una belle levigata a tutta, prima di dare il fondo isolante gli ridai una mano leggera e unita di epossidrico a copertura e sei a posto. :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 02/07/2017, 16:23

bastian ha scritto:
BiellaPX ha scritto:Ciao ragasuoli, come ben sapete la scocca della mia vespa è stata sabbiata (metodo scocca nel forno a xxx gradi per lasciare tutto a lamiera) poi hanno messo l'epossidico.
Oggi vado per continuare un pò i lavori di stuccatura e guardando nel vano sotto sella dove va il carburatore, che l'epossidico dopo il temporale di stanotte (a 10 lampi al secondo :shock: ) aveva dei puntini color ruggine :evil: .
Come mai ?
Io non me lo sò spiegare, (anche se un'idea ce l'avrei)
Voi sapete dirmi anche solo per ipotesi come mai? il luogo è al coperto anche se aveva la finestra aperta, ma di piogga non ne è entrata.
Ho paura che possa continuare a farlo anche dopo dato il fondo e la pittura alla prima pioggia, voi che ne dite, cosa sarĂ  stato??? :question: sgratt sgratt sgratt

Anche se non ci arriva direttamente la pioggia l'umiditĂ  con la finestra aperta entra ugualmente.
Sai perchè ti fa quei puntini: quando si sabbia la sabbiatrice non lascia la lamiera perfettamente liscia ma ci rimangono dei "puntini" in rilievo e quando si da l'epossidrico se prima non si leviga bene con un orbitale o a mano con carta o disco abrasivo grana 180-220 per renderla perfettamente liscia succede che l'epossidrico in alcuni punti non riesce a coprire perfettamente queste piccole asperità e rimanendo scoperta basta un pochina di umidità per ossidarsi, ma non ti preoccupare quando l'hai preparata gli dai una belle levigata a tutta, prima di dare il fondo isolante gli ridai una mano leggera e unita di epossidrico a copertura e sei a posto. :264

bene, anche se non capisco benissimo questa frase che hai scritto:
gli ridai una mano leggera e unita di epossidico a copertura e sei a posto
Devo ridargli un pò di epossidico ?

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 02/07/2017, 23:18

BiellaPX ha scritto:
bastian ha scritto:
BiellaPX ha scritto:Ciao ragasuoli, come ben sapete la scocca della mia vespa è stata sabbiata (metodo scocca nel forno a xxx gradi per lasciare tutto a lamiera) poi hanno messo l'epossidico.
Oggi vado per continuare un pò i lavori di stuccatura e guardando nel vano sotto sella dove va il carburatore, che l'epossidico dopo il temporale di stanotte (a 10 lampi al secondo :shock: ) aveva dei puntini color ruggine :evil: .
Come mai ?
Io non me lo sò spiegare, (anche se un'idea ce l'avrei)
Voi sapete dirmi anche solo per ipotesi come mai? il luogo è al coperto anche se aveva la finestra aperta, ma di piogga non ne è entrata.
Ho paura che possa continuare a farlo anche dopo dato il fondo e la pittura alla prima pioggia, voi che ne dite, cosa sarĂ  stato??? :question: sgratt sgratt sgratt

Anche se non ci arriva direttamente la pioggia l'umiditĂ  con la finestra aperta entra ugualmente.
Sai perchè ti fa quei puntini: quando si sabbia la sabbiatrice non lascia la lamiera perfettamente liscia ma ci rimangono dei "puntini" in rilievo e quando si da l'epossidrico se prima non si leviga bene con un orbitale o a mano con carta o disco abrasivo grana 180-220 per renderla perfettamente liscia succede che l'epossidrico in alcuni punti non riesce a coprire perfettamente queste piccole asperità e rimanendo scoperta basta un pochina di umidità per ossidarsi, ma non ti preoccupare quando l'hai preparata gli dai una belle levigata a tutta, prima di dare il fondo isolante gli ridai una mano leggera e unita di epossidrico a copertura e sei a posto. :264

bene, anche se non capisco benissimo questa frase che hai scritto:
gli ridai una mano leggera e unita di epossidico a copertura e sei a posto
Devo ridargli un pò di epossidico ?

Come ho detto per togliere quelle impurità la devi levigare, poi quando spiani lo stucco, in alcuni punti scopri di nuovo la lamiera, ecco perchè gli devi ridare una mano leggera di epossidrico prima di applicare il fondo, è il procedimento giusto, sulla lamiera nuda è molto meglio applicare l'epossidrico prima del fondo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 03/07/2017, 8:12

Okay, mi metto al lavoro e darò una sfumata di epossidico.
Certo che nel vano sotto la sella è un posto infame nel PK

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 03/07/2017, 21:54

BiellaPX ha scritto:Okay, mi metto al lavoro e darò una sfumata di epossidico.
Certo che nel vano sotto la sella è un posto infame nel PK

Giusto fare così. Certamente lì non è davvero un bel posto, ma con pazienza a mano riesci a farcela, sai in questi lavori la pazienza è più di una virtù e quando hai fatto il lavoro non rimpiangi mai di averne :approve: usata troppa.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 04/07/2017, 11:54

L'epossidico dato prima del fondo diminuisce anche le tirature dello stucco e graffi della carta (l'ho fatto anche sulla mia), però giusto un velo sennò sei costretto a ricartare prima di darci il fondo.
Ultima modifica di marcello4895 il 04/07/2017, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 04/07/2017, 14:29

marcello4895 ha scritto:L'epossidico dato prima del fondo diminuisce anche le tirature dello stucco e graffi della carta (l'ho fatto anche sulla mia), però giusto un velo sennò sei costretto a ricattarlo prima di darci il fondo.

ricattarlo ? intendevi dire scartavetrarlo ancora magari Marcello ?
Ora sono al punto che ho fatto le stuccature escartavetrato tutto l'epossidico.
Oggi darò qualche sfumatura di epossidico dove ci sono state fatte le stuccature e dove sono uscite quei puntini color ruggine nel vano sotto sella.
Poi do il fondo, lo gratto ancora, pittura metallizzata e lucido 2k (la pittura metalliz non si deve scartavetrare vero?)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 04/07/2017, 19:19

BiellaPX ha scritto:
marcello4895 ha scritto:L'epossidico dato prima del fondo diminuisce anche le tirature dello stucco e graffi della carta (l'ho fatto anche sulla mia), però giusto un velo sennò sei costretto a ricattarlo prima di darci il fondo.

ricattarlo ? intendevi dire scartavetrarlo ancora magari Marcello ?
Ora sono al punto che ho fatto le stuccature escartavetrato tutto l'epossidico.
Oggi darò qualche sfumatura di epossidico dove ci sono state fatte le stuccature e dove sono uscite quei puntini color ruggine nel vano sotto sella.
Poi do il fondo, lo gratto ancora, pittura metallizzata e lucido 2k (la pittura metalliz non si deve scartavetrare vero?)

Si ricartare, o grattare come dici te.
Ho corretto. :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 04/07/2017, 19:54

una domandona, sò che c'è un metodo con un' aggeggio per vedere se il tunnel all'interno è sano oppure è ruggine.
Qualcuno di voi sa come e chi lo fa questo lavoro? :question: :question: :question: :question: :question:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli