VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 04/07/2017, 20:34

Una sonda con telecamera. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 04/07/2017, 21:14

marcello4895 ha scritto:
BiellaPX ha scritto:
marcello4895 ha scritto:L'epossidico dato prima del fondo diminuisce anche le tirature dello stucco e graffi della carta (l'ho fatto anche sulla mia), però giusto un velo sennò sei costretto a ricattarlo prima di darci il fondo.

ricattarlo ? intendevi dire scartavetrarlo ancora magari Marcello ?
Ora sono al punto che ho fatto le stuccature escartavetrato tutto l'epossidico.
Oggi darò qualche sfumatura di epossidico dove ci sono state fatte le stuccature e dove sono uscite quei puntini color ruggine nel vano sotto sella.
Poi do il fondo, lo gratto ancora, pittura metallizzata e lucido 2k (la pittura metalliz non si deve scartavetrare vero?)

Si ricartare, o grattare come dici te.
Ho corretto. :big_smile:

la pittura metalliz non si deve scartavetrare vero?)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 04/07/2017, 21:42

BiellaPX ha scritto:la pittura metalliz non si deve scartavetrare vero?)

Esatto!
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 04/07/2017, 21:51

marcello4895 ha scritto:
BiellaPX ha scritto:la pittura metalliz non si deve scartavetrare vero?)

Esatto!

Perfetto, è già un bel lavorone farlo una volte .....e mezza scartavetrare :sad:
per la sonda mi ingegno, con un fotocamera di un vecchio cellulare ce la dovrei fare :wink: se poi il progetto funziona vi passo lo schema asd asd :big_smile: :icon_smile: :cool: :blush: :tongue: :evil: :wink: :clown: :balck_eye: :icon_smile_8ball :sad: :shy: :shock: :icon_smile_angry :dead: :sleepy: :kisses: :approve: :disapprove: :question: :question: :264 :264 :264 :264

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 04/07/2017, 22:06

Sull'epossidrico dato in precedenza, dopo aver effettuato la preparazione, prima di andarci di nuovo sopra con l'altra mano leggera lo devi carteggiare con una carta di grana fine, va bene anche la 240, dopo l'applicazione ci puoi andare subito con l'isolante dopo avere atteso una ventina di minuti - mezz'ora, passato questo tempo devi attendere che sia essiccato e lo devi carteggiare come detto sopra altrimenti rischi che il fondo non ancori bene. Ricordo che nessun fondo e nessun epossidrico elimina i righi, quelli vanno tolti durante la preparazione, altrimenti all'inizio sembrano spariti, ma col tempo riaffiorano perchè ricordo che poggi e buche non fanno mai un piano..... e i righi si rivedranno sempre.
Non ho capito bene a riguardo la carteggiatura della base metallizzata. :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 05/07/2017, 9:27

bastian ha scritto:Sull'epossidrico dato in precedenza, dopo aver effettuato la preparazione, prima di andarci di nuovo sopra con l'altra mano leggera lo devi carteggiare con una carta di grana fine, va bene anche la 240, dopo l'applicazione ci puoi andare subito con l'isolante dopo avere atteso una ventina di minuti - mezz'ora, passato questo tempo devi attendere che sia essiccato e lo devi carteggiare come detto sopra altrimenti rischi che il fondo non ancori bene. Ricordo che nessun fondo e nessun epossidrico elimina i righi, quelli vanno tolti durante la preparazione, altrimenti all'inizio sembrano spariti, ma col tempo riaffiorano perchè ricordo che poggi e buche non fanno mai un piano..... e i righi si rivedranno sempre.
Non ho capito bene a riguardo la carteggiatura della base metallizzata. :question:

Per eliminare le tirature della carta grande grana 60-80, va lavorato lo stucco sin dalla prima applicazione e ad ogni stuccata con carta grana 120 e poi 240, in modo da avere una superfice liscia da subito, il fondo non fa miracoli ma Biella non è un professionista, sta già facendo un buon lavoro.
Per epossidico il procedimento è quello, se lo lasci seccare devi ricartare, sennò il fondo non attacca.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 13/07/2017, 15:12

OKAY grazie dei consigli, ora ho tolto i dubbi che avevo è una fortuna avere le spalle sulla testa. :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 13/07/2017, 15:28

ultimo problemone che mi si è presentato, siccome ho voluto cambiare il (questa calotta inferiore che va spinta dentro la sede circolare) non riesco a metterlo perpendicolare nemmeno con un'atrezzo del genere
0.jpg

Ho provato anche a scaldare la sede del telaio per dilatarlo, con un fon per sverniciare, ma niente.
idee? se ne entra sempre storto.
Allegati
CALOTTE STERZO FORCELLA.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 14/07/2017, 8:33

Il buon martello ha sempre la meglio... :wink:
Prendi un gotto e fai così.
px 641.jpg
px 641.jpg (30.03 KiB) Visto 2628 volte


px 642.jpg
px 642.jpg (25.29 KiB) Visto 2628 volte

In modo da non rovinare le sedi dove vanno le sfere.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 15/07/2017, 18:12

Marcè... :icon_smile: quel pezzo l'ho già messo, come hai fatto tu ma con anche uno straccio tra bussolotto e pezzo.
Comunque era il pezzo sotto il problema, quello grosso. l'ho messo dentro con un' atrezzo come quello della mia foto poi da sotto ho picchiato con mazzotto e con un cacciavite del 6 ho picchiato duro dove non entrava :big_smile: Quando ce vò, ce vò ( :27 )
comunque, non mi ricordo se avevo chiesto, ma sulla pedana cosa devo ancora fare prima di dare il fondo?
Lo chiedo perchè c'è un pezzo di stucco metallico che se non sbaglio Marcello, mi avevi detto di dare sopra lo stucco "normale" vero?
Al massimo vado a rileggere
0Colore 5-2 azzurro met..jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli