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Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 07/10/2017, 5:20

bastian ha scritto:I due puntalini diversi vanno nel listello esterno lato anteriore dov'è il bordo scudo, praticamente quella piccola scanalatura va sopra il bordo, i rivetti piccoli servono per fissare il profilo in alluminio da sopra, quelli lunghi servono per fissare i puntalini e vanno inseriti da sotto. I ribattini non servono vanno su altri puntalini diversi dai tuoi. Se non mi sono spiegato chiedi pure. :264

I ribattini servono per fissare le liste in alluminio, giusto ?
Ho sbagliato a metterli in foto.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 07/10/2017, 19:46

BiellaPX ha scritto:
bastian ha scritto:I due puntalini diversi vanno nel listello esterno lato anteriore dov'è il bordo scudo, praticamente quella piccola scanalatura va sopra il bordo, i rivetti piccoli servono per fissare il profilo in alluminio da sopra, quelli lunghi servono per fissare i puntalini e vanno inseriti da sotto. I ribattini non servono vanno su altri puntalini diversi dai tuoi. Se non mi sono spiegato chiedi pure. :264

I ribattini servono per fissare le liste in alluminio, giusto ?
Ho sbagliato a metterli in foto.

No, i ribattini non servono, per fissare i profili devi usare i rivetti quelli piĂą corti messi da sopra, i ribattini non sono per quel tipo di profilo andrebbero nei puntalini ma non i quel tipo, vanno in quelli forati. :264

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 08/10/2017, 18:32

Non capisco perchè ce li abbiano messi dentro assieme ai rivetti e le liste pedana.
Comunque sia, io gli ho messo delle piccole viti con bulloncino e ranelle, tutto in acciaio INOX AISI 316 DIN 934 , così la ruggine è scongiurata, vengono usate per fare dei lavori nelle piscine queste viti. Trovarle con misura M3 non è stato facile. poi messo una goccia di frenafiletti e messo la gomma.
Listelli -20171008_125943.jpg

Ora c'è quel tappetino grigio che non sò come fare per dargli un pò di splendore.
A lavarlo con spazzola per i piatti con dello sgrassatore oppure del sapone non gli ha giovato, Rimane sempre "vecchio" Poi non voglio pitturarlo a bomboletta.
ChissĂ  se preparando un poco di lacca che ho usato per il telaio se viene meglio, senno sono costretto a prenderlo nuovo e non avrebbe piĂą tutti i pezzi originali.
Domani....forcelle.
Ciao a chi è passato da queste parti. :icon_smile:

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 08/10/2017, 19:14

BiellaPX ha scritto:Non capisco perchè ce li abbiano messi dentro assieme ai rivetti e le liste pedana.
Comunque sia, io gli ho messo delle piccole viti con bulloncino e ranelle, tutto in acciaio INOX AISI 316 DIN 934 , così la ruggine è scongiurata, vengono usate per fare dei lavori nelle piscine queste viti. Trovarle con misura M3 non è stato facile. poi messo una goccia di frenafiletti e messo la gomma.
Listelli -20171008_125943.jpg

Ora c'è quel tappetino grigio che non sò come fare per dargli un pò di splendore.
A lavarlo con spazzola per i piatti con dello sgrassatore oppure del sapone non gli ha giovato, Rimane sempre "vecchio" Poi non voglio pitturarlo a bomboletta.
ChissĂ  se preparando un poco di lacca che ho usato per il telaio se viene meglio, senno sono costretto a prenderlo nuovo e non avrebbe piĂą tutti i pezzi originali.
Domani....forcelle.
Ciao a chi è passato da queste parti. :icon_smile:

Prima lo pulisci bene poi se hai un phon potente, lo scaldi bene ritorna come nuovo.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 08/10/2017, 19:37

bastian ha scritto:Prima lo pulisci bene poi se hai un phon potente, lo scaldi bene ritorna come nuovo.

Con il phon ?
Hai in mente di cosa stavo parlando ?
Del tappetino centrale grigio.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 08/10/2017, 21:19

BiellaPX ha scritto:
bastian ha scritto:Prima lo pulisci bene poi se hai un phon potente, lo scaldi bene ritorna come nuovo.

Con il phon ?
Hai in mente di cosa stavo parlando ?
Del tappetino centrale grigio.

Sto parlando proprio di quello, se dopo averlo ripulito a dovere, magari dandogli anche una carteggiata con carta fine per togliere il velo di plastica usurata lo scaldi pian piano con un phon che scalda bene, riprende il suo colore, non ti meravigliare prova e vedrai, sono esperienze vissute non fantasie e "segreti svelati".:264
Certamente con le cose dette o scritte, a volte non si riesce ad ottenere risultati perfetti, bisognerebbe dimostrare dal vivo, comunque ho cercato di spiegarmi e non è un'operazione difficile, se hai dubbi chiedi.
Tiziano

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda greenpx » 08/10/2017, 21:31

Confermo, alcune plastiche quanto gli si fa raggiungere la giusta temperatura, si "ammorbidiscono" e si rigenera la superficie, attenzione però che ci vuole molta attenzione altrimenti " ribollisce " e si brucia :264
P125x '81

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda bastian » 08/10/2017, 22:17

Per questo ho detto pian piano, scaldare bene non vuol dire bruciare. :264

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 09/10/2017, 12:35

Cavoli, ha funzionato veramente.
Ho usato il phon per sverniciare a distanza giusta.
Poi però erano rimaste quelle 2 macchie che si vedono in cima e in fondo al tappetino che sembra essere lacca trasparente secca.
Tolta con spazzola fine di ottone e poi ho rifatto il processo.
A breve foto.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 09/10/2017, 12:38

Ragazzi, ho bisogno il codice del grigio cerchioni per la mia pk.
Non sono riuscito a trovarlo, però ho visto il grigio 2/6, è quello?

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