VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 16/08/2017, 21:48

Per respirare lì dentro e portare via la vernice compra un ventilatore da 10€ e mettilo sulla porta, il fondo può essere venuto così forse perché sei stato troppo lontano con la pistola e ti seccava in aria oltre a sfumarlo, il compressore così piccolo può darti problemi quando darai il trasparente che ha bisogno di potenza per stenderlo per bene.
Ultima modifica di marcello4895 il 16/08/2017, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda andre45wasp » 16/08/2017, 22:01

Biella domanda a titolo informativo..
Hai montato al compressore sul tubo di mandata dell'aria il filtro ferma condensa e olio :question:
Tipo questo..
rps20170816_215730.jpg
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 16/08/2017, 23:01

andre45wasp ha scritto:Biella domanda a titolo informativo..
Hai montato al compressore sul tubo di mandata dell'aria il filtro ferma condensa e olio :question:
Tipo questo..
rps20170816_215730.jpg


Sì l'ho messo anticondensa serio. Ho anche messo il rubintto per regolare la pressione sotto la pistola

marcello4895 ha scritto:Per respirare lì dentro e portare via la vernice compra un ventilatore da 10€ e mettilo sulla porta, il fondo può essere venuto così forse perché sei stato troppo lontano con la pistola e ti seccava in aria oltre a sfumarlo, il compressore così piccolo può darti problemi quando darai il trasparente che ha bisogno di potenza per stenderlo per bene.

Mi sĂ  tanto che hai ragione, oggi era veramente caldo e forse seccava nell'aria quando troppo lontano, in piĂą ho sempre il catalizzatore veloce.
Quella cosa della lacca che mi hai detto l'ho notato quando ho laccato le sponde del mio ape che era pitturato a metallizzato ad acqua.
O veniva a buccia d'arancia (occhi di pernice) oppure dovevo farlo più liquido, dopo però colava.
Questa è grave, se non ho un compressore + grande sò cazzi allora.
Idee ???
In questi giorni ho visto un paio di video su youtube dove spiegano come aggiongere una bombola del gas (che ho) per far diventare un 25 litri in un 50 litri.
ci provo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 17/08/2017, 8:43

BiellaPX ha scritto:Mi sĂ  tanto che hai ragione, oggi era veramente caldo e forse seccava nell'aria quando troppo lontano, in piĂą ho sempre il catalizzatore veloce.
Quella cosa della lacca che mi hai detto l'ho notato quando ho laccato le sponde del mio ape che era pitturato a metallizzato ad acqua.
O veniva a buccia d'arancia (occhi di pernice) oppure dovevo farlo più liquido, dopo però colava.
Questa è grave, se non ho un compressore + grande sò cazzi allora.
Idee ???
In questi giorni ho visto un paio di video su youtube dove spiegano come aggiongere una bombola del gas (che ho) per far diventare un 25 litri in un 50 litri.
ci provo.

Se hai usato il catalizzatore rapido è stato sicuramente quello. :wink:
Il video per costruire il compressore con la bombola del gas l'ho visto anch'io, però valuta bene la spesa per realizzarlo.
Anch'io ho un 25 litri e ci gonfio a malapena le gomme, c'era una bella offerta da Leroy Merlin che mi sono lasciato sfuggire 89€ un 50 litri.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/com ... 36132775-p
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 17/08/2017, 10:13

marcello4895 ha scritto:
BiellaPX ha scritto:Mi sĂ  tanto che hai ragione, oggi era veramente caldo e forse seccava nell'aria quando troppo lontano, in piĂą ho sempre il catalizzatore veloce.
Quella cosa della lacca che mi hai detto l'ho notato quando ho laccato le sponde del mio ape che era pitturato a metallizzato ad acqua.
O veniva a buccia d'arancia (occhi di pernice) oppure dovevo farlo più liquido, dopo però colava.
Questa è grave, se non ho un compressore + grande sò cazzi allora.
Idee ???
In questi giorni ho visto un paio di video su youtube dove spiegano come aggiongere una bombola del gas (che ho) per far diventare un 25 litri in un 50 litri.
ci provo.

Se hai usato il catalizzatore rapido è stato sicuramente quello. :wink:
Il video per costruire il compressore con la bombola del gas l'ho visto anch'io, però valuta bene la spesa per realizzarlo.
Anch'io ho un 25 litri e ci gonfio a malapena le gomme, c'era una bella offerta da Leroy Merlin che mi sono lasciato sfuggire 89€ un 50 litri.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/com ... 36132775-p

Marcello, volevo solo dirti che l'azione non c'è più, ho visto un Atlas copco 50Lt 2 hp :tongue: a 143 ma consumo 1500Watt :dead:. Ma poi mi rimane li un compressore solo per gonfiare le gomme, poi in "cantina" ho un'altro 25 litri che si è rotto il motore ma l'ho tenuto per fare pezzi, infatti vorrei usare tubi e raccordi di quello invece che usare una bombola del gas. Così reciclo il pattume e ho un 50 litri fatto da me.(orgoglio)
Marcello.....GRAZIE... :mipiace: :264 :icon_smile: :icon_smile:
Ultima modifica di BiellaPX il 17/08/2017, 10:23, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 17/08/2017, 10:21

p.s, il fondo mi sembra troppo tenero. appena passo la carta vetrata del 400 viene via senza fatica, è più "duro" l'epossidico. :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda marcello4895 » 17/08/2017, 10:50

BiellaPX ha scritto:p.s, il fondo mi sembra troppo tenero. appena passo la carta vetrata del 400 viene via senza fatica, è più "duro" l'epossidico. :question:

Si l'epossidico e piĂą "duro", hai dato una ventagliata di bomboletta nera sul fondo? ti fa da spia. :wink:
Lo so che l'offerta non c'è piu per il compressore :sad: , era per far vedere di cosa si trattava. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 17/08/2017, 22:46

BiellaPX ha scritto:
PROMAEXAUSTSYSTEM ha scritto:allora per quanto possa essere utile: io l'ho fatta con la bomboletta e per certi versi va bene questo trattamento, poi ditemi voi se sbaglio:
carta 400 ad acqua, passaggio con panno microfibra ed antisiliconico, fondo, ho usato quello della makota che è ottimo, carta 1000 e seconda siliconica a superficie asciutta, vernice metallizzata, 2 mani, non di più, ed altre due mani di trasparente di ottima qualità, sennò la benzina sbrana tutto...della durata non so ...fatta un anno fa e ne sono contento...potresti anche fare così :mipiace:
download/file.php?id=14837&mode=view
@biella: ti posso garantire che solo alcuni cari appassionati del forum mi hanno consigliato e dato ma forte, nonostante le foto siano state guardate almeno 200 volte...ma non te la devi prendere ! io ho una vespa hp, ancora meno appetibile della tua, ma a me sinceramente di chi non ha voluto condividere o consigliare non me ne può fregare un c.ooo.
rimane la bontĂ  del lavoro fatto ed allegata soddisfazione tua e di chi ha letto, saluti!

@PROMAEXAUSTSYSTEM a bomboletta ho fatto decine di motorini, per la maggior parte Ciao o Puch maxi, ma questo quando avevo dai 13 ai 17 anni circa.
Pensa te che facevo tutti i lavori un pò in stanza (motori) e pitturavo in un vecchio pollaio tutto a bomboletta, mi ricordo che il problema più grande era stato di trovare una lacca che sul color bianco non diventasse poi color giallino.
Gli amici mi portavano i loro motori e l'elaborazione ed io per 40000 lire gli truccavo il tutto e lo assemblavo (entrata con punta del 13 e poi tutto a lima e carta vetrata).
Ora basta bombolette.
metto un paio di foto di motorini a bomboletta e il ciao raffreddato ad acqua (anni 80)
puch maxi.jpg



ciao con raffreddamento ad acqu.jpg

mah sinceramente li ho fatti con vernice professionale e non con acrilico e toccandomi sotto, ho avuto un buon risultato...ad acquisto compressore farò qualcosa di migliore...

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 17/08/2017, 22:48

faccio un piccolo ot
un compressore discreto per: verniciare , smontare le ruote dell'auto e comunque la vespa che caratteristiche deve avere? 50 litri 8 bar andrebbe bene?grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 19/08/2017, 17:21

oggi mi sono costruito il compressore da 25 + 25 litri.
funziona ma mi manca solo un' attacco a T dove collegare il serbatoio supplementare e la pistola per verniciare con il suo bel manometro.
Manometro si dice? :question:
Boh cosa centrano le mani ??? :icon_smile: :icon_smile:
20170819_170415.jpg



Comunque questo fondo secondo me è troppo chiaro sembra bianco e mi sa che mi ci vorrà molto colore per coprirlo.
Ricordo che è un' azzurro fjord

Secondo voi è meglio che ne prendo uno grigio scuro ?
Che ne dite carrozzieri ?
20170819_150042.jpg
Allegati
20170819_170255.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli