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Restauro PK 50 anno 1986

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 30/10/2015, 20:47

mark2 ha scritto:
BiellaPX ha scritto:e non riesco ad estrattrarre il cilindretto con la chiave rotta dentro.
per favore come caaaazzo si fa?
ho tolto la mascherina centrale con il clacson, poi ho tolto la vite a brugola avvitata all' interruttore che tiene i contatti per accenderla e dopo ????
se la tiro con una pinza non si sfila, se la picchio (ma proprio a sberloni ) non si toglie, aiutatemi ad insegnargli le buone maniere ...
mi deve dare quel cilindretto la maledetta :icon_smile_angry


Oltre ai consigli già dati, puoi seguire questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=gurY4Um7TSg
Il canale, è fatto bene e mi ha aiutato in moltissimi passaggi ostici.. :wink: :wink: :wink:

sarebbe stato bello, ma nel video fa vede per tojere il bloccasterzo, ma metto la fotina della serratura.
30102015080.2.jpg

30102015079.2.jpg

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda Mauyblade » 30/10/2015, 22:04

Allora, per il cilindretto hai due opzioni.
1. Trapano e più o meno devi seguire il video consigliato.
2. Se hai già deciso di sfilare la forcella per verniciare, puoi tentare di sfilare il cilindretto normalmente. Ma questo dipende anche se il cilindretto con la chiave spezzta dentro gira oppure no.
Quando avrai sfilato la forca e tolto il blocchetto con la croce, da dietro vedrai il culo del cilindretto.
È fatto così:
20151030_215156.jpg
con un oggetto fine è appuntito devi arrivare a schiacciare l'ultima levetta che tiene in sede il cilindretto. Tutte le altre dovrebbero essere già schiacciate dal pezzo di chiave rimasto.

Se neanche così riesci...... Trapano! :balck_eye:
Immagine

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 31/10/2015, 11:04

Delle 2 opzioni ho scelto il trapano, ma c'è un però, cioè che si bucherà anche la mascherina rotonda con le scritte on - off ecc..e il lamierino con la fessura.
Questi li vendono assieme al blocchetto accensione oppure no?
poi il fornitore della piaggio ufficiale qua da me ha detto che c'è solo l' opzione dei 3 blocchetti e non ha solo la serratura accensione.
mi sapreste dire dove posso trovare solo questo?
Perchè intanto avrò lo stesso 2 chiavi, perchè il kit che vende il mio negoziante vende 3 serrature e mancherebbe alla fine quello della sella
Mi sono fatto capire?

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 31/10/2015, 11:24

BiellaPX ha scritto:Delle 2 opzioni ho scelto il trapano, ma c'è un però, cioè che si bucherà anche la mascherina rotonda con le scritte on - off ecc..e il lamierino con la fessura.
Questi li vendono assieme al blocchetto accensione oppure no?
poi il fornitore della piaggio ufficiale qua da me ha detto che c'è solo l' opzione dei 3 blocchetti e non ha solo la serratura accensione.
mi sapreste dire dove posso trovare solo questo?
Perchè intanto avrò lo stesso 2 chiavi, perchè il kit che vende il mio negoziante vende 3 serrature e mancherebbe alla fine quello della sella
Mi sono fatto capire?

come non detto, trovato tutto.

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 31/10/2015, 11:34

2. Se hai già deciso di sfilare la forcella per verniciare, puoi tentare di sfilare il cilindretto normalmente. Ma questo dipende anche se il cilindretto con la chiave spezzta dentro gira oppure no.

R:Si la smonto per pitturarla

Quando avrai sfilato la forca e tolto il blocchetto con la croce, da dietro vedrai il culo del cilindretto.
con un oggetto fine è appuntito devi arrivare a schiacciare l'ultima levetta che tiene in sede il cilindretto. Tutte le altre dovrebbero essere già schiacciate dal pezzo di chiave rimasto.

R:il blocchetto con la croce si può togliere solo togliendo la forcella?

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda BiellaPX » 31/10/2015, 11:53

Grazie per le risposte Ragazzi.
Ancora una domanda, siccome è la prima vespa che smonto per pitturarla, vorrei chiedervi da dove si comincia a smontarla se c'è un metodo per non spaccare magari qualcosa.
Infatti io smontando il coperchio dove sta la luce avanti ho rotto l'attacco bianco della cordina del contachilometri perchè non sapevo che prima si dovevano schiacciare i tuo fermi a lato che lo tengono saldo al contachilometri.
Lo sò che scrivere una guida su come smontare pezzo pezzo una vespa è un lavoro immane, ma magari esiste già :question:
Comunque mi basterebbe sapere, se appunto, ci sono delle cose a cui fare attenzione e avere un'ordine per non rompere il pezzo.
una cosa tipo
.

1. togliere il motore dopo aver staccato tutte le guaine e cordine e fili elettrici, dopo togliere il filtro senno non viene via il carburatore ecc ecc
2........non so quale alto esempio
3 ecc ecc
dopodichè VESPAFOREVER.net sarebbe un super forum.
Magari mettendo assieme tanti post sparsi qua e la si può fare, io anche mi aggiungerei nel lavoro da fare, cioè usare molto il motore di ricerca del forum.
Pretendo troppo ?
Troppo un megalavoro ?

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda greenpx » 31/10/2015, 12:39

Guarda che VFE è già un superforum :cool: basta che usi la funzione cerca, che sò devi smontare la forca cerchi "montaggio forcella " special, pk, small. :wink:
In base al modello condizioni ecc. ogni Vespa è diversa :wink:
Più che altro per alcune cose ti servirà qualche attrezzo apposito che magari puoi anche autocostruire, per esempio per smontare il rubinetto della benzina io me lo sono fatto da mè :cool:
P125x '81

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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda 150 » 31/10/2015, 12:46

quoto anche per usare la funzione cerca :wink:
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Re: Restauro PK 50 anno 1986

Messaggioda Mauyblade » 31/10/2015, 15:16

Biella, vai un po troppo veloce per essere su un forum..... :cool:

Il blocchetto con la croce puoi toglierlo solo dopo aver sfilato la forca.

Per i cilindretti ti consiglio il kit da 5 così li cambi tutti ed hai una sola chiave.
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Re: PK 50S 1996 elettronica?

Messaggioda Mauyblade » 31/10/2015, 19:35

greenpx ha scritto:Sbaglio o il parafango ant. è della PK xl :question:
Mauyblade ha scritto:Ottimo Green! :264
È vero, quel parafango non è il suo!
BiellaPX ha scritto:strano, unico propietario e mai accidentata...sgrat, sgrat, sgrat...meglio che me le tocco !
Come è il suo originale? qualcuno ha una foto ?

Il suo è fatto in due pezzi, ha la giunzione saldata longitudinalmente lungo tutto il parafango ed è più squadrato.
Eccolo!
20140126_095111.jpg
20140126_095320.jpg
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