VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

restauro P125X 1980

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda andre45wasp » 06/10/2016, 15:30

Hahahaa ... Biella.. Biella... :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
PeppeP150X
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 04/06/2015, 16:58
LocalitĂ : Marineo (PA)

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda PeppeP150X » 06/10/2016, 16:13

franzpero ha scritto:
PeppeP150X ha scritto:Ciao Marcè e a tutti gli amiconi, io quando ho rimesso a nuovo la mia nei due buchi del cavalletto ho fatto saldare due rondelle e l'ho tappati in modo tale da far durare di più le scarpette purtroppo quando fu mi dimenticai :sad: a fare qualche foto e non posso postare nulla.

Ciao, Peppe come giustamente ha precisato Andrea, il problema è che le nuove scarpette sono plasticose e non gommose e con lo sfregamento sull'asfalto non durano un piffero anche tappando il foro con una rondella. Sono troppo sottili di materiale sul punto di appoggio e si consumano subito.
BiellaPX ha scritto:[b]Queste non vi piacciono x 10 euro l'uno circa ?
Sono giĂ  belli che fatti.
Per chi li volesse prendere mi contatti che così a me mi fanno il 20%

Quelle scarpette sulla mia non vanno bene, giĂ  quelle di gomma tendono a rovinare la pedana se montassi quelle la distruggerei in una settimana.
Francesco

E vero franz purtroppo quando la togli dal cavalletto con la forza del richiamo che ha la molla vanno a sbattere nella pedana e con l'andare del tempo si rovinerebbe in effetti le scarpette di una volta erano tutta gomma e attutivano molto i raschiamenti causati dall'asfalto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda Mauyblade » 06/10/2016, 17:53

io infatti uso sempre il mio piede per frenare la corsa del cavalletto.
Ormai è una abitudine, non ci faccio più caso! :blush:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
PeppeP150X
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 04/06/2015, 16:58
LocalitĂ : Marineo (PA)

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda PeppeP150X » 06/10/2016, 23:53

Mauyblade ha scritto:io infatti uso sempre il mio piede per frenare la corsa del cavalletto.
Ormai è una abitudine, non ci faccio più caso! :blush:

Mauy, nel mio ho talmente stretto i 4 bulloncini che non riesce ad andare a riposo e lo devo spingere con il piede :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda marcello4895 » 07/10/2016, 8:40

PeppeP150X ha scritto:
Mauyblade ha scritto:io infatti uso sempre il mio piede per frenare la corsa del cavalletto.
Ormai è una abitudine, non ci faccio più caso! :blush:

Mauy, nel mio ho talmente stretto i 4 bulloncini che non riesce ad andare a riposo e lo devo spingere con il piede :icon_smile:

Peppe hai il cavalletto montato male, perché sennò anche serrandolo al massimo rimane spazio per questo spessore, di acciaio armonico e qualcosa del genere.
IMG_0166.JPG
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda BiellaPX » 07/10/2016, 12:23

PeppeP150X ha scritto:
franzpero ha scritto:
PeppeP150X ha scritto:Ciao Marcè e a tutti gli amiconi, io quando ho rimesso a nuovo la mia nei due buchi del cavalletto ho fatto saldare due rondelle e l'ho tappati in modo tale da far durare di più le scarpette purtroppo quando fu mi dimenticai :sad: a fare qualche foto e non posso postare nulla.

Ciao, Peppe come giustamente ha precisato Andrea, il problema è che le nuove scarpette sono plasticose e non gommose e con lo sfregamento sull'asfalto non durano un piffero anche tappando il foro con una rondella. Sono troppo sottili di materiale sul punto di appoggio e si consumano subito.
BiellaPX ha scritto:[b]Queste non vi piacciono x 10 euro l'uno circa ?
Sono giĂ  belli che fatti.
Per chi li volesse prendere mi contatti che così a me mi fanno il 20%

Quelle scarpette sulla mia non vanno bene, giĂ  quelle di gomma tendono a rovinare la pedana se montassi quelle la distruggerei in una settimana.
Francesco

E vero franz purtroppo quando la togli dal cavalletto con la forza del richiamo che ha la molla vanno a sbattere nella pedana e con l'andare del tempo si rovinerebbe in effetti le scarpette di una volta erano tutta gomma e attutivano molto i raschiamenti causati dall'asfalto


E' vero che danno una botta alla pedana, ma siccome stĂ  sotto si potrebbe mettere un paio di pezzetti di gomma (dei vecchi gommini del motore dove ci sta il meccanismo avviamento.
Comunque scivolano ecc ecc....
Ciao a tutti ragasuoli :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda BiellaPX » 07/10/2016, 12:42

andre45wasp ha scritto:Hahahaa ... Biella.. Biella... :big_smile:

Sì lo sò, mi ero sbagliato, ma oramai.
Comunque era in buona fede, sono imbarazzato :blush: ma sono sempre piĂą consapevole che l'etĂ  centra qualcosa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
PeppeP150X
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 04/06/2015, 16:58
LocalitĂ : Marineo (PA)

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda PeppeP150X » 07/10/2016, 21:23

marcello4895 ha scritto:
PeppeP150X ha scritto:
Mauyblade ha scritto:io infatti uso sempre il mio piede per frenare la corsa del cavalletto.
Ormai è una abitudine, non ci faccio più caso! :blush:

Mauy, nel mio ho talmente stretto i 4 bulloncini che non riesce ad andare a riposo e lo devo spingere con il piede :icon_smile:

Peppe hai il cavalletto montato male, perché sennò anche serrandolo al massimo rimane spazio per questo spessore, di acciaio armonico e qualcosa del genere.
IMG_0166.JPG

Marcè eppure queste strisce (n°2) di acciaio armonico ci sono i tutti e due i cavallotti che sostengono il cavalletto non sò spiegarmi il perchè :question: anzi devo dire che ho messo un pò di grasso per agevolare la corsa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda marcello4895 » 08/10/2016, 9:26

PeppeP150X ha scritto:Marcè eppure queste strisce (n°2) di acciaio armonico ci sono i tutti e due i cavallotti che sostengono il cavalletto non sò spiegarmi il perchè :question: anzi devo dire che ho messo un pò di grasso per agevolare la corsa.

Ora non ricordo se hai messo tutto nuovo, qualche problema l'ho avuto anch'io come hai te, però io avevo zincato le staffe ed erano aumentate un po' di spessore, inoltre la molla non è nuova, però ora tutto ok.
IMG_0167.JPG

Va montato così.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: restauro P125X 1980

Messaggioda greenpx » 09/10/2016, 10:03

La butto lì, non è che in origine montava il cavalletto da 16 mm. e ora c'è il 20mm. che magari stringe per i fori diversi :question:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli