VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda Mauyblade » 31/05/2016, 17:11

Questa non l'avevo proprio mai sentita, Ste! :shock: :shock:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda greenpx » 31/05/2016, 17:21

steste ha scritto:sicuramente la guida che ti ha detto jason puoi seguirla ed alla fine è una bella modifica.... :wink:

però il px ha l'accceleratore che torna gia di suo in posizione 0
mentre le vespa 50 (senza frecce) l'acceleratore non torna perchè c'è una specie di fermo appunto per far restare accelerato il comando proprio per dare la possibilità, quando si deve voltare a destra, di poter allungare la mano senza decelerare altrimenti o accelleri o allunghi la mano (freccia)

Steste questa non la sapevo :264
Per me il ritorno dipende dalla lubrificazione e dalla molla del carburo oltre che dal corretto montaggio delle parti, ovviamente il rapido è troppo figo ma attenti quando prestate la Vespa :dead: :big_smile:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda steste » 31/05/2016, 17:31

anche io non la sapevo sto fatto dell'acceleratore, difatti quanto rimontai la mia 50L avevo lo stesso problema che il comando rimaneva "accelerato" credevo quindi che ero stato io a montare qualcosa in modo errato, e dopo decine di volte di monta e smonta trovai scheda online "era tipo un manuale piaggio" dove c'era scritto appunto che il comando acceleratore non tornava a 0 per questo motivo, ora non so se è giusto o sbagliato, ma andando per intuito tutto sommato il discorso fila.
poi notai anche io questo fermo/molla che c'è sul comando dell'acceleratore e quindi i conti tornano
ovviamente a me la guaina e il filo erano nuovi, ingrassati per bene, e fatti passare nella giusta posizione.

questo è il fermo di cui parlo
23uo3dy.jpg


ovviamente se si toglie questa piastrina, il comando dovrebbe tornare a 0, certo non come un gas rapido, ma un po ritorna :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda greenpx » 31/05/2016, 18:42

Quindi deduco che sulla Special che sto finendo l'aggeggio sia spezzato :balck_eye:
C'è solo la parte tonda con un minimo accenno alla linguetta, che però adesso su due piedi mi chiedo dove vada fissata :question: di viti non ne ho viste :disapprove:
Io pensavo fosse uno spessore atto a poter essere sostituito in caso d'usura :cool:
Grazie Ste :264
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda steste » 31/05/2016, 19:03

va fissato tramite la vite della leva del freno, se poi stringendo la vite la leva ha troppo gioco, gli metti una rondella dello spessore di quella fascetta e risolvi :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda greenpx » 31/05/2016, 19:16

steste ha scritto:va fissato tramite la vite della leva del freno, se poi stringendo la vite la leva ha troppo gioco, gli metti una rondella dello spessore di quella fascetta e risolvi :wink:

Bene Ste :mipiace:
Comunque sta molletta non la metto nuova, che la vedo piĂą sicura senza questa "funzione" :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: RE: Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda JasonPX » 31/05/2016, 19:43

greenpx ha scritto:.......ma attenti quando prestate la Vespa :dead: :big_smile:


Tanto io non la do a nessuno :) :) solo lollo la guida all'infuori di me è l'unico che ha guidato giulia oltre a me a nessun'altro più ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: RE: Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda greenpx » 31/05/2016, 21:31

JasonPX ha scritto:
greenpx ha scritto:.......ma attenti quando prestate la Vespa :dead: :big_smile:


Tanto io non la do a nessuno :) :) solo lollo la guida all'infuori di me è l'unico che ha guidato giulia oltre a me a nessun'altro più ;)


L'altro giorno la mia verdona l'ho mandata dal dottore con un caro amico vecchio vespaiolo e l'ho dovuto avvisare :cool: ma non lo faccio con tutti :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
vaskito
utente
utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/01/2016, 9:23
LocalitĂ : Pescara

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vaskito » 31/05/2016, 23:54

steste ha scritto:l'ordine è questo

20160124_161254.jpg


però l'acceleratore non ritorna indietro da solo, la vespa è proprio cosi :big_smile:

Grazie mille Steste! :264 L'ordine era giusto, ricordavo bene. So che l'acceleratore non torna rapidissimo però nel mio caso era come se facesse attrito con qualcosa, ho smontato tutto ingrassato nuovamente e rimontato e adesso è tornato come dovrebbe essere, evidentemente si era messo un pò di sporco che rallentava tutto :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda steste » 01/06/2016, 22:18

Si può essere che un po di sporco e magari qualche vite stretta un po di più può creare attrito....
L'importante è che hai risolto e che sei convinto del montaggio
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli