Ciao, la candela che proponi è di gradazione molto fredda ed a meno che tu abbia pesantemente elaborato il motore la vedo eccessiva; ti chiedo scusa ma non ho avuto il tempo di leggere tutto il post.
La Piaggio nel libretto d'uso e manutenzione della tua vespa proponeva tre tipologie di candela:
FREDDA : Bosch W225T1 che ora corrisponde a Bosch W5A / Champion L81 - L78 / NGK B7HS - NGK B8HS La gradazione termica fredda è adatta a motori con esercizi ad alte temperature in quanto la capacità di autopulitura degli elettrodi è più limitata dal basso gradiente termico ma questo viene aggirato dall'elevata temperatura del cilindro. Nel caso di temperature meno elevate questo fattore porta si ad un avviamento a freddo ottimale ma con l'utilizzo gli elettrodi si sporcano maggiormente con conseguenti spegnimenti in rallentamento o fermate ( motore al minimo ) e difficoltà di avviamento a motore caldo.
MEDIA: AC43F che ora corrisponde a Bosh W7A / Champion L86 ( la più calda tra le tre ) / NGK BH6HS Gradazione intermedia che spesso in motori non esagerati rappresenta ilo compromesso ideale.
CALDA: Champion L86 che ora corrisponde a Bosch W8A / NGK B5HS allora era la AC44F ora introvabile. Gradazione più calda che in motori normali si ottiene un range ottimale di utilizzo proprio per la maggior capacità autopulente degli elettrodi da sconsigliarsi su motori elaborati.
Dopo vale molto l'esperienza personale personalmente sulla mia sprint posso garantirti che:
Fredda fatto un km la vespa si ferma e non riparte più a meno di cambiare candela.
Media dipende dalla marca ( la mia non digerisce le Champion da 36 anni ad oggi ) Ngk o Bosch vanno un po meglio ma non arrivo a 1.000 km che la devo sostituire.
Calda con l'ultima ci ho fatto 7.000 km prima di cambiarla per prudenza.
In garage mi ritrovo il vespaorrore una R come la tau pesantemente rimaneggiata, non riesco a capire che motore abbia su ma ha montata una Champion L78 e penso di sostituirla con una NGK6HS.
Francesco