VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

restauro vespa gl 150

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda franzpero » 31/03/2016, 8:19

Bon, ho capito allora hanno sostituito il tamburo originale con quello di un'altra vespa piĂą recente.
Per quanto riguarda i problemi del motore gli scoppiettii agli alti possono essere dati da anticipo non corretto, candela troppo fredda, bobina non perfetta. Per il minimo hai controllato de la carburazione risponde quando regoli le due viti: quella superiore e quella posteriore ?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 31/03/2016, 11:35

Mi occorre sapere di che colore sono verniciati i convogliatori del motore

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda franzpero » 31/03/2016, 18:47

Se parli del copriventola alluminio 983.
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 31/03/2016, 22:27

Bene, ho addrizzato il tiro sul motore, probabilmente la brodaglia iniziale di miscela grassa mi ha bruciato 2 candele, mentre per il minimo mi ostinato a manovrare la vite sul retro del carburatore, ma dopo l'intervento di Francesco ho capito che occorreva regolare la vite superiore quella che fuoriesce dal filtro dell'aria, ora tiene il minimo e nn perde un colpo, naturalmente dopo montato andranno fatte le ultime regolazioni.

Per quanto riguarda il copriventola per il momento gli ho dato un alluminio che avevo in officina, spero di far uscire un copriventola e un convogliatore nuovo dal badget risicato :disapprove:

Immagine

Immagine

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 31/03/2016, 22:34

Questo è il video, l'audio nn è il massimo...

https://youtu.be/3y3Xrc3YMAQ

:big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda franzpero » 01/04/2016, 7:30

Ciao, ho visto il video e mi da l'impressione che il motore giri bene e che la carburazione al minimo sia corretta. Certo quando lo monterai sulla vespa dovrai correggere un pochettino la carburazione perché il volume d'aria che arriva montando il coperchio carburatore ed il soffietto cambierà parecchio, ma si tratta solo di affinare quanto hai già fatto.
Il copriventola può andare come colore, la cuffia no andrebbe fosfatata e non nera tipo px, comunque bravo ha fatto un ottimo lavoro col motore.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 08/04/2016, 22:54

Oggi ho guardato un po piĂą approfonditamente la scocca, le notizie nn sono affatto buone...


Immagine

Immagine

Immagine

Lo scudo sotto il tunnel è marcio, ci sono lesioni qua e là da ripristinare...

Lunedì ho un appuntamento con il proprietario spero che aprirà gli occhi.

Inoltre ho problema a smontare il pedale del freno posteriore, la spina che lo ferma è completamente piegata e nn viene via di nessuna maniera, consigli?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda andre45wasp » 08/04/2016, 23:34

Strano che è piegata la spina è in acciaio si spezza non si piega :disapprove: ameno che non hanno infilato un chiodo in ferro al suo posto...
Cmq la spina va spinta da sotto verso l'alto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda JasonPX » 09/04/2016, 2:39

Riscaldandola leggermente? non si sfila?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 13/02/2017, 22:53

Salve gente, ri eccoci qua dopo quasi un anno... lo scarso interesse del proprietario ad ottenere un restauro a modo a fatto si che si abbassasse il mio, poi altri progetti tra i quali una costruzione/trasformazione di una cafe racer su base cbx550 f2 e un restauro di una guzzi v35 imola mi hanno tenuto occupato.

Finalmente è arrivato il momento di proseguire il restauro di questa vespa.
Sono riuscito a convincere il proprietario di verniciarla del colore originale, per quanto riguadagnare la spesa vuole ancora tenersi basso ma proverò anche qui a convincerlo a fare bene.

Ok passiamo ai fatti...

Immagine

Con una piccola sbbiatrice fatta in box sono riuscito a sabbiare le parti piĂą piccole quali scudi laterali, manubrio, forcella, parafango e qualche altra minuteria mentre per la scocca mi sono dovuto accontentare dello sverniciatore e olio di gomito, avrei voluto sabbiare anche quella ma ho preferito risparmiare qui qualcosa per utilizzarla in altro.

Effettua qualche riparazione alla pedana e alla griglia dello scudo lato motore

Immagine

Immagine

Mi resta ancora da sverniciare le parti meno a vista e poi si passa al fondo.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli