VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

restauro vespa gl 150

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: RE: Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda JasonPX » 22/03/2016, 15:23

vespa979 ha scritto:Digli allora che non è il mezzo adatto ai suoi scopi. Che lo venda...almeno farà contento un vero vespista.

Ben detto ;-)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 22/03/2016, 21:18

vespa979 ha scritto:Digli allora che non è il mezzo adatto ai suoi scopi. Che lo venda...almeno farà contento un vero vespista.


Ci faccio "l'amore" da dieci anni nn l'ha mai voluta dar via...

Con un messaggio oggi mi ha chiesto esplicitamente di volerla azzurra e di richiuderla con le parti vecchie...

In pratica nn sabbiero' , darò solo il colore e rimontero' tutto sostituendo solo impianto elettrico, cavi e sella.

Ormai il motore è aperto e questo l'ho rifaccio per intero.

Mi sapete dire il cod dal cuscinetto lato ruota? E la sua ghiera come si smonta, è destroso o sinistro? Ho trovato un po di difficoltà a svitarla

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda JasonPX » 22/03/2016, 21:23

Azzurraaaaaaa noooooo
non sta bene questo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda ET398 » 22/03/2016, 21:44

Allora questo non è più un restauro :(
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda exstreme » 22/03/2016, 22:28

Una GL azzurra ?? :disapprove:
Domanda : è radiata o ok con documenti?

Se fosse radiata farla azzurra è il metodo più veloce per farla diventare un Capodimonte! :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda andre45wasp » 22/03/2016, 23:32

birba ha scritto:
Mi sapete dire il cod dal cuscinetto lato ruota? E la sua ghiera come si smonta, è destroso o sinistro? Ho trovato un po di difficoltà a svitarla


Questo è il cuscinetto http://www.emporiodelloscooter.com/cata ... 18.uw.aspx
La ghiera la devi togliere con la chiave a castello ed è sinistrosa quindi per svitare devi andare in senso orario.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 23/03/2016, 1:13

andre45wasp ha scritto:
birba ha scritto:
Mi sapete dire il cod dal cuscinetto lato ruota? E la sua ghiera come si smonta, è destroso o sinistro? Ho trovato un po di difficoltà a svitarla


Questo è il cuscinetto http://www.emporiodelloscooter.com/cata ... 18.uw.aspx
La ghiera la devi togliere con la chiave a castello ed è sinistrosa quindi per svitare devi andare in senso orario.


Grazie della dritta ;)

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 23/03/2016, 1:15

exstreme ha scritto:Una GL azzurra ?? :disapprove:
Domanda : è radiata o ok con documenti?

Se fosse radiata farla azzurra è il metodo più veloce per farla diventare un Capodimonte! :big_smile:


I documenti sono in ordine, anche se è intestata ancora al padre defunto, ma questo è un problema facilmente risolvibile

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda exstreme » 23/03/2016, 12:30

birba ha scritto:
exstreme ha scritto:Una GL azzurra ?? :disapprove:
Domanda : è radiata o ok con documenti?

Se fosse radiata farla azzurra è il metodo più veloce per farla diventare un Capodimonte! :big_smile:


I documenti sono in ordine, anche se è intestata ancora al padre defunto, ma questo è un problema facilmente risolvibile



Riformulo la domanda, non è' volturabile perché il proprietario è defunto, quindi entrano in gioco i legittimi eredi per riscattarla , ma la mia domanda è':burocraticamente è in vita?
Fatto visura per conoscere stato amministrativo?
Puoi avere tutti i documenti in regola ma allo stesso tempo essere radiata d'ufficio (ed è facile che lo sia , visto che hai scritto essere rimasta per più di 20 anni chiusa in un garage).
Se fosse radiata d'ufficio devi necessariamente passare per i registri storici FMI (modello B) o ASI, e se la fai azzurra(o qualsiasi altro colore clamorosamente diverso dal suo bianco avorio) in strada non la metti perché non te la iscrivono al RS.

Tu fai solo il restauro , ma fallo presente al mandante del lavoro :264

Capodimonte = soprammobile
Ultima modifica di exstreme il 25/03/2016, 14:46, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
birba
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2016, 22:11
LocalitĂ : foggia

Re: restauro vespa gl 150

Messaggioda birba » 24/03/2016, 22:01

Conosco la procedura, ho aiutato un amico per rimettere in strada una alfetta.

Dopo il tuo intervento mi sono sorti dei dubbi, nn ho mai visto i suoi documenti, pertanto gli ho consigliato di rivolgersi ad un'agenzia per sistemarla prima burocraticamente e poi passiamo a sistemare la vespa stessa, anche se mi sta, sempre di più, venendo la voglia di buttare la spugna... anche perché da un'analisi più approfondita della scocca ho notato parecchie lesioni sullo scudo idem sul parafango in più i numeri di telaio sono quasi in leggibili ... insomma c'è tanto lavoro di ripristino e nn si può fare con un badged molto limitato, anche se la passione c'è e la voglia di vederla in strada nn è poca

Ma intanto ho giĂ  speso del denaro per i ricambi del motore allora questo lo rifaccio come si comanda.

Dopo una bella e faticosa pulita

Immagine

Ho iniziato il rimontaggio

Immagine

Immagine

Immagine

Fin'ora tutto liscio a parte il paraolio ruota, nn capisco dove fa tenuta... o l'albero nn è fuoriuscito del tutto o monta una boccola tra cuscinetto e tamburo.

Nello smontaggio nn ho trovato niente ma nn c'era neanche olio nel cambio... a proposito che olio va?

Poi mi occorre sapere qual'è la corretta apertura delle puntine.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli