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Restauro Vespa 50 L 1967

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 27/01/2017, 17:37

Ave a tutti! :big_smile:

Ieri sera sono stato un po' di tempo giĂą in garage a sporcarmi le mani ed a rilassarmi un po'...

Ho cominciato col costruirmi velocemente un nuovo cavalletto motore piĂą stabile... quello vecchio fatto 15 anni fa (quando io ne avevo 15) non era piĂą buono ed aveva la base piccola e quindi risultava instabile nei lavori di forza (vedi la lotta contro quelle maledette viti).
Il cavalletto nuovo sfrutta lo stesso principio del vecchio e quindi il motore è girabile sul suo asse di 360° (posso metterlo anche sottosopra).
Ecco una foto...

20170126_230238 (Copia).jpg


....a proposito di quelle viti bastardissime..... :evil: :evil: :evil: anche ieri, dopo averle scaldate un sacco e riempite di WD40, non ne volevano sapere di mollare... e allora a che avevo la saldatrice piedi piedi ho deciso di fare alla vecchia maniera ed usare le maniere forti... :evil: :evil: :evil:

20170127_013804 (Copia).jpg


Anche il volano non è stato semplice da estrarre...ho dovuto insistere con WD40 e pistola pneumatica. Per fortuna il seeger, anche se arrugginito, ha resistito alla grande e, sorpresa, alla fine è pure uscito facilmente dalla sua sede.

Ho smontato il gruppo termico. Ho visto che è un Piaggio ma non credo sia il suo originale in quanto non è marchiato col logo rettangolare. Classica modifica dell'epoca: portato a 43mm di alesaggio e cambiato pistone (quando il 47 non esisteva). Una volta smontato ho visto che è perfetto! Neanche una scaldata! Ora...io avrei un gruppo termico originale in perfetto stato da mettere su, con scudetto rettangolare (devo cambiare solo le fasce) ma penso proprio che prenderò un bel DR 47 e lo monterò con carburatore e padellino originali.

Per il resto..ho proceduto con lo smontaggio di frizione e pignone e poi ho scavato nella morchia. Ogni singolo perno è o corroso oppure coperto da 2 cm di morchia.

Vi allego qualche foto...
20170127_013748 (Copia).jpg

20170127_012312 (Copia).jpg

20170127_005422 (Copia).jpg

20170127_005408 (Copia).jpg

20170127_005416 (Copia).jpg

20170126_230251 (Copia).jpg


Domanda: i dadi dei prigionieri vanno zincati? E gli 8 perni dei cerchi??

Ho altri dubbi sui vari trattamenti ma vi chiederò man mano che mi vengono in mente :icon_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 27/01/2017, 17:47

bel lavoro, e come immaginavo alla fine c'è l'hai fatta a svitare quelle maledette viti :big_smile:
non zincare nulla, ne prigionieri cilindro ne prigionieri tamburo :wink:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 27/01/2017, 21:21

E che trattamento hanno i perni dei cerchi? I dadi dei prigionieri del blocco penso che li spazzolerò perché sono arrugginiti. Sicuro no zincatura?

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 28/01/2017, 0:43

Dadi e prigionieri dei carter li devi solo pulire per bene, se sono rovinati metti I nuovi

I perni dei cerchi, se intendi quelli.dove vanno avvitati I dadi per l'accoppiamento dei cerchi, non devi ne verniciarli ne zincarli senno poi il dado non lo avviti piĂą... vanno solo puliti
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Re: RE: Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 28/01/2017, 19:28

steste ha scritto:Dadi e prigionieri dei carter li devi solo pulire per bene, se sono rovinati metti I nuovi

I perni dei cerchi, se intendi quelli.dove vanno avvitati I dadi per l'accoppiamento dei cerchi, non devi ne verniciarli ne zincarli senno poi il dado non lo avviti piĂą... vanno solo puliti

No no.. intendo quelli che servono per accoppiare il cerchio al tamburo.. penso vadano zincati..

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda Mauyblade » 28/01/2017, 21:10

no non vanno zincati.
anche perché sono inseriti a pressa sul mozzo! dovresti toglierli e rischi di spaccare il mozzo!
spazzolina di ottone per pulire bene e poi tieni ingrassati. :wink:
Immagine

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 30/01/2017, 11:39

Mauyblade ha scritto:no non vanno zincati.
anche perché sono inseriti a pressa sul mozzo! dovresti toglierli e rischi di spaccare il mozzo!
spazzolina di ottone per pulire bene e poi tieni ingrassati. :wink:


Mauy! Intendo i 4 perni ruota!!

Questi quì:

Cattura.JPG
Cattura.JPG (13.8 KiB) Visto 2195 volte


:big_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 30/01/2017, 12:28

Aggiornamenti di questi sabato e domenica:

Motore aperto e svuotato, dopo di che fatto bagnetto con idropulitrice a caldo + sgrassatore.
La morchia piĂą ostinata ho dovuto raschiarla...neanche la lancia ci poteva per levarla!
Ho proceduto poi ad una pulizia piĂą accurata con petrolio bianco, spugnina per piatti (quella gialla e verde) ed un tampone abrasivo di quelli che usano gli imbianchini per carteggiare le pareti, a grana abbastanza fine, quindi poco abrasivo.
Dovrò poi finire con lana d'acciaio fine e petrolio bianco per pulire più a fondo e dare lucentezza...
Ho giĂ  provveduto ad ordinare un fusto da 80 Lt. di olio di gomito... :258 :258 :258 :17
Ecco il risultato:

20170128_112807 (Copia).jpg
20170128_112756 (Copia).jpg
20170129_132002 (Copia).jpg
20170129_131951 (Copia).jpg
20170129_132021 (Copia).jpg


Cuscinetto cluster e gabbia rulli asse ruota estratti "alla vecchia maniera" :big_smile:

20170129_131833 (Copia).jpg
20170129_131851 (Copia).jpg


Dettagli....

2017-01-29 21.09.50 (Copia).jpg

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 30/01/2017, 13:26

caspita che pulizia
quei carter gia so pronti per il rimontaggio :264
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda Mauyblade » 30/01/2017, 13:34

bel lavoro jack!! :264
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