Ave a tutti!
Ieri sera sono stato un po' di tempo giĂą in garage a sporcarmi le mani ed a rilassarmi un po'...
Ho cominciato col costruirmi velocemente un nuovo cavalletto motore piĂą stabile... quello vecchio fatto 15 anni fa (quando io ne avevo 15) non era piĂą buono ed aveva la base piccola e quindi risultava instabile nei lavori di forza (vedi la lotta contro quelle maledette viti).
Il cavalletto nuovo sfrutta lo stesso principio del vecchio e quindi il motore è girabile sul suo asse di 360° (posso metterlo anche sottosopra).
Ecco una foto...
....a proposito di quelle viti bastardissime.....
anche ieri, dopo averle scaldate un sacco e riempite di WD40, non ne volevano sapere di mollare... e allora a che avevo la saldatrice piedi piedi ho deciso di fare alla vecchia maniera ed usare le maniere forti...
Anche il volano non è stato semplice da estrarre...ho dovuto insistere con WD40 e pistola pneumatica. Per fortuna il seeger, anche se arrugginito, ha resistito alla grande e, sorpresa, alla fine è pure uscito facilmente dalla sua sede.
Ho smontato il gruppo termico. Ho visto che è un Piaggio ma non credo sia il suo originale in quanto non è marchiato col logo rettangolare. Classica modifica dell'epoca: portato a 43mm di alesaggio e cambiato pistone (quando il 47 non esisteva). Una volta smontato ho visto che è perfetto! Neanche una scaldata! Ora...io avrei un gruppo termico originale in perfetto stato da mettere su, con scudetto rettangolare (devo cambiare solo le fasce) ma penso proprio che prenderò un bel DR 47 e lo monterò con carburatore e padellino originali.
Per il resto..ho proceduto con lo smontaggio di frizione e pignone e poi ho scavato nella morchia. Ogni singolo perno è o corroso oppure coperto da 2 cm di morchia.
Vi allego qualche foto...
Domanda: i dadi dei prigionieri vanno zincati? E gli 8 perni dei cerchi??
Ho altri dubbi sui vari trattamenti ma vi chiederò man mano che mi vengono in mente