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Restauro Vespa 50 L 1967

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 30/01/2017, 16:13

steste ha scritto:caspita che pulizia
quei carter gia so pronti per il rimontaggio :264


Mmhh..non ancora!

Se fate caso sono ancora un po' macchiati... :disapprove:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 31/01/2017, 16:27

jackmazz ha scritto:
steste ha scritto:caspita che pulizia
quei carter gia so pronti per il rimontaggio :264


Mmhh..non ancora!

Se fate caso sono ancora un po' macchiati... :disapprove:


vabbe ma ormai il grosso è fatto, questi mo so detagli :clown:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 06/02/2017, 11:57

Buondì a tutti! :big_smile:

Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla pulizia carter: ieri ho passato una bella mattinata a pulirli ulteriormente con petrolio bianco e lana d'acciaio.
Ho perso un po' piĂą di tempo sulle parti a vista, tralasciando un pochino quelle nascoste. Penso che il risultato sia accettabile.
Voi che ne dite?

20170205_134634 (Copia).jpg


20170205_134652 (Copia).jpg


20170205_134658 (Copia).jpg


Ecco anche un prima e dopo... Si nota la differenza?? :big_smile:

PhotoGrid_1486304500530 (Copia).jpg


PhotoGrid_1486304585359 (Copia).jpg

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 06/02/2017, 12:13

secondo me so venuti troppo puliti :disapprove:

dai ottimo lavoro complimenti, ora ti divertirai a richiuderli :big_smile:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 06/02/2017, 12:29

Eh si.. ora inizia la preparazione dei vari componenti..
Devo controllare cambio e crociera. Quest'ultima sembrerebbe in buono stato...ora devo estrarla per verificare le sue condizioni e decidere se cambiarla o meno.
Il cambio devo vedere se non ha troppo gioco.

Ho giĂ  fatto tutto l'elenco dei pezzi da comprare..penso ci vorranno circa 150 dindini!

Per quanto riguarda il gruppo termico, ho deciso che uso quello che c'era cambiando solo le fasce al pistone. Volevo mettere un DR 47 ma da 43 a 47 poco cambia. Di diverso metterò soltanto un albero anticipato (che ho già ma che devo verificare) ed un carburatore 16-10 che farò portare a 16-16 dal torniere.

Mercoledì sera si comincia... :icon_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda JasonPX » 06/02/2017, 13:11

Bhe ottimo lavoro coi carter mi piacciono ;)
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 06/02/2017, 16:44

Grazie! :big_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 13/02/2017, 9:57

Buondì a tutti!

Sabato mattina sono andato a fare un po' di spesa...

Ho preso tutto l'occorrente per chiudere il motore: cuscinetti, paraoli, guarnizioni, rondelle, rondelline, chiavette, tamponi in gomma, etc etc.
L'unica cosa che non ho preso è stata la crociera, dato che quella montata mi sembra buona e non ho intenzione di spendere altri 60 euro per un pezzo che non ci vuole.

Sono poi passato in rettifica ed ho fatto rimbiellare l'albero anticipato che avevo dentro (e che usavo 15 anni fa sul mio 102 polini bombardato), ed a che c'ero, con 35 euro mi sono portato a casa un gruppo termico DR rigenerato diametro 47,6 con pistone ovviamente nuovo.

Ora è sorto un problema: questi vecchi motori utilizzano un sistema per il molleggio del pignoncino avviamento che non avevo mai visto (vedi foto)

20170212_202052 (Copia).jpg


2017-02-12 20.48.21 (Copia).jpg


Praticamente il molleggio è dato da quel rasamento elastico che purtroppo ho trovato rotto.
Rasamento che da me è impossibile trovare e che non ho trovato neanche su ebay o sul pascolatore.

Qualcuno su un gruppo facebook mi ha addirittura consigliato di passare al piĂą moderno sistema montato sui motori successivi, ossia rondella conica e molla di richiamo.

Voi che dite?

Non è che per caso qualcuno si ritrova qualcosa del genere e non sa che farsene? Sono disposto a pagare (il giusto) pur di non impazzire in giro x ricambisti. :disapprove:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 13/02/2017, 10:05

azz non ho mai visto quel sistema di molleggio...
possibile che non si trova in vendita come ricambio :disapprove:
quel rasamento elastico mi sembra quasi uguale al rasamento che si trova sul tubi del manubrio della vespa 50
dai un'occhiata
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 13/02/2017, 10:14

steste ha scritto:azz non ho mai visto quel sistema di molleggio...
possibile che non si trova in vendita come ricambio :disapprove:
quel rasamento elastico mi sembra quasi uguale al rasamento che si trova sul tubi del manubrio della vespa 50
dai un'occhiata


Ci avevo pensato pure io ma purtroppo sono diversi. Ho fatto un confronto con uno che avevo tra i vari ricambi ed ho visto che, oltre ad avere misura differente, quello che va sul manubrio è molto più rigido... :sad:

Mi sa che metterò la molla con la sua rondella dedicata...più facile da reperire ma non troppo semplice quì! Oggi provo a passare in Piaggio e vedo se è ordinabile.

Nel frattempo se qualcuno del forum se la ritrova la mia proposta d'acquisto è sempre valida :icon_smile:

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