...ed eccoci a restaurare i primi pezzi:
Cominciamo con le scritte anteriore e posteriore che versavano in condizioni abbastanza pietose...certo che hanno quasi 50 anni...quindi ci sta!
Ecco un paio di foto delle condizioni iniziali:
Come vedete sono abbastanza scalfite e sporche, soprattutto nei punti piĂą stretti dove ovviamente ho dovuto faticare con giravite a taglio e chiodo per levare le incrostazioni.
Eccole dopo una prima pulita con sgrassatore, acqua, wd40, spatola, ed appunto chiodo e giravite a taglio piccolo...e tanta tanta pazienza!!
Procedo poi a sgrossarle con carta abrasiva prima grana 600 e poi 1200..
Sono giĂ lucide ma se fate caso ci sono ancora dei graffietti che devono sparire...quindi ulteriore scartavetrata fino a togliere tutti i graffi e buchini, poi di nuovo carta abrasiva molto fine (sempre 1200) e per ultima una bella lucidatura con pasta abrasiva e spazzola di cotone (di quelle da montare sul mandrino del trapano).
Stesso lavoro ho fatto con la cresta che vedete giĂ bella lucida in quest'ultima foto
Passiamo alla gemma del faro posteriore, originale SIEM. Purtroppo non ho la foto del "prima" perchè frettolosamente ho dimenticato a farla ma il suo stato dovrebbe vedersi un poco da questa foto... insomma sempre bella opaca e segnata dal tempo ma comunque integra, a parte una lineatura che per fortuna non è molto visibile.
Per ravvivare la plastica ho intanto dato una bella lavata con acqua e sapone, passato il wd40 per sgrassare ulteriormente (è un prodotto veramente miracoloso!!)...e per ultima una bella lucidata con pasta abrasiva e spazzola di cotone. Ovviamente ho smontato il catarigrangente e lucidato sia la plastica che la cornicetta cromata.
Ecco il risultato!
Passiamo ora al faro anteriore SIEM che era in condizioni vergognose!!
Eccolo in tutto il suo "vecchiume"
Procediamo allo smontaggio del faro, con attenzione facendo leva con un giravite a taglio fino sulle clip della cornice...ed ecco il faro aperto.
La guarnizione era andata a farsi benedire (da chissà quanti anni), la parabola molto ossidata...pensavo di doverla ricromare ma per fortuna non ce n'è stato bisogno, il vetro opacizzato ed ingiallito, la cornicetta ossidata e verniciata con la stessa vernice della vespa e non so cos'altro...
Procedo con pulizia di tutto con wd40 e successiva spazzolatura di parabola e cornice. Nel bordo della parabola ho passato un po' di convertitore di ruggine per levare qualche piccolo punto molto ossidato. Una volta che il convertitore ha fatto il suo lavoro ho rispazzolato per pulire (spazzola per metallo da montare sul trapano).
Il vetro SIEM di cui non si vedevano più le scritte è stato lavato con acqua e sapone, wd40 e poi lucidato per bene con pasta abrasiva per togliere il classico ingiallimento. Non immaginate quanto ho sudato freddo mentre passavo il vetro sulla spazzola del trapano, tanta era la paura di romperlo!!
Ho infine lucidato anche la parabola e la cornice (previa passata di carta abrasiva prima 600 e poi 1200).
Infine ho riassemblato tutto mettendo un filo di silicone bianco nel bordo della parabola, per sigillare il vetro. Montata la cornice e ribattute le clips facendo attenzione a non danneggiarle (mi sono aiutato con una pinza con i becchi lunghi, foderati con nastro di carta).
Il risultato è questo...che ne dite??
Notare la differenza...