Restauro Vespa 50 L 1967
Inviato: 11/04/2016, 13:14
Ciao a tutti!!
Come promesso inizio il mio post di restauro della mia Vespa 50 L del '67, da poco acquistata.
Ho avuto la fortuna di trovarla completa di tutto...anzi, per la verità, dopo essere stato in cerca di una N o una L fino al '67 (quindi con telaio corto e scudetto quadrato) per circa un anno...e dopo averne viste decine, anzi che dico, centinaia, tra siti di annunci e varie che sono andato a vedere di presenza...dopo aver visto rottami per cui chiedevano prezzi folli, vespe assemblate da fare invidia a Frankenstein e relitti irrecuperabili...finalmente ho trovato questa L per come la volevo io, completa ed in condizioni di telaio accettabili!!
Ecco come si presenta la Vespa:
Come vedete è stata riverniciata di questo grigio schifoso. Tra l'altro non capisco che vernice sia perchè è dura e si sfoglia tutta. Purtroppo comunque la verniciatura originale che sta sotto (azzurro metallizzato cod.114) non è recuperabile, quindi procederò con la sabbiatura della scocca, oltre che di vari pezzi.
La procedura che intendo seguire per questo progetto è quella di restaurare ogni singolo pezzo (se recuperabile), metterlo da parte e, per ultimo, procedere con la verniciatura, in modo da assemblare tutta la vespa avendo già i singoli pezzi pronti.
Più tardi documenterò il restauro dei primi pezzi: scritte anteriore e posteriore, cresta parafango, gemma fanale posteriore e faro anteriore.
Come promesso inizio il mio post di restauro della mia Vespa 50 L del '67, da poco acquistata.
Ho avuto la fortuna di trovarla completa di tutto...anzi, per la verità, dopo essere stato in cerca di una N o una L fino al '67 (quindi con telaio corto e scudetto quadrato) per circa un anno...e dopo averne viste decine, anzi che dico, centinaia, tra siti di annunci e varie che sono andato a vedere di presenza...dopo aver visto rottami per cui chiedevano prezzi folli, vespe assemblate da fare invidia a Frankenstein e relitti irrecuperabili...finalmente ho trovato questa L per come la volevo io, completa ed in condizioni di telaio accettabili!!
Ecco come si presenta la Vespa:
Come vedete è stata riverniciata di questo grigio schifoso. Tra l'altro non capisco che vernice sia perchè è dura e si sfoglia tutta. Purtroppo comunque la verniciatura originale che sta sotto (azzurro metallizzato cod.114) non è recuperabile, quindi procederò con la sabbiatura della scocca, oltre che di vari pezzi.
La procedura che intendo seguire per questo progetto è quella di restaurare ogni singolo pezzo (se recuperabile), metterlo da parte e, per ultimo, procedere con la verniciatura, in modo da assemblare tutta la vespa avendo già i singoli pezzi pronti.
Più tardi documenterò il restauro dei primi pezzi: scritte anteriore e posteriore, cresta parafango, gemma fanale posteriore e faro anteriore.