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Restauro Vespa 50 L 1967

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 15/10/2018, 1:25

Ciao ragazzi! Come va??

Pensavate vi avessi abbandonato lasciando la mia opera incompiuta??

Naaaaaaah!! :big_smile:

Dopo più di un anno di stop (forzato) il mio restauro è ripreso e presto posterò foto dei lavori, quindi.... stay tuned!! :wink:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda andre45wasp » 15/10/2018, 9:53

eilaaa!! ben tornato!! :icon_smile:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda JasonPX » 15/10/2018, 22:27

Ottimo e noi rimaniamo in attesa di aggiornamenti
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 04/11/2018, 23:53

Buonasera a tutti!!
Siete pronti??

...ecco un po' di foto dei vari avanzamenti del lavoro!!

Godetevele!! :big_smile: :big_smile: :big_smile:

Cominciamo con la sabbiatura del telaio e dei vari pezzi...
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Le pedane alla fine ho deciso di cambiarle. Non erano messe malissimo, ma neanche benissimo... con la scusa controllo il tunnel, lo pulisco un po' e lo tratto per farlo durare altri 50 anni! (p.s.: vi ricordate l'endoscopia?? :dead: )

Pronti per andare dal carrozziere...
20181009_101507 (Copia).jpg

20181009_101517 (Copia).jpg


La sella ho deciso di restaurarla (potete intravedere com'era nelle prime pagine del post), quindi, dopo sabbiatura, ulteriore spazzolata col trapano, mano di fondo e nero spray. Ho dovuto recuperare le molle centrali da un altro telaio di una vecchia sella.
Il prossimo step sarĂ  quello di acquistare gommapiuma e rivestimento simil-originale e montarli.
....a tal proposito, qualcuno ricorda se su questa sella va la targhetta AQUILA o quella A.REJNA?? :question: :question: :question:
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Il comando cambio si era ovalizzato nella sede della vite della leva frizione, quindi saldatura e rifacimento dei fori con maschiatura di quello inferiore.
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Ecco un po' di ricambi acquistati ed i pezzi color alluminio ritirati dal carrozziere...
I cerchi ahimè ho dovuto prenderli nuovi, dato che i vecchi erano irrecuperabili. Gli ammortizzatori alla fine ho preso un carbone anteriore ad un CIF posteriore (anche se ci ho trovato, da attaccare, l'adesivo carbone.... che lo producano loro?!?). Il posteriore è bello e fosfatato come l'originale. Direi che ne vado fiero! :big_smile:

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Revisione mozzo anteriore e forcella. Notare gli oring parapolvere al loro posto... lavoro di fino!! :264

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Chiave e coperchio NEIMAN originali tirati a lucido (erano neri!!). Non so ancora se riuscirò a riutilizzare la chiave. La toppa è rotta e devo capire se vale la pena trapiantare il cilindretto su una nuova toppa. Ne ho già acquistata una ma, solo dopo averla portata a casa, mi sono accorto che il cilindretto è leggermente diverso e non posso cambiarlo! Vedremo... :disapprove:

IMG_20181029_214347_746 (Copia).jpg


Fatto ciò sono praticamente pronto a riassemblare il tutto quando il carrozziere mi consegnerà il telaio verniciato... (presumibilmente verso metà novembre)...non vedo l'ora!!

A chi ha partecipato sin dall'inizio alla discussione....secondo voi di che colore sarĂ ?? :big_smile: :cool:

Spero che il mio lavoro sia stato di vostro gradimento...

A presto per nuovi aggiornamenti!! :big_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda andre45wasp » 05/11/2018, 9:56

eccellente :264 continua così :mipiace:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 05/11/2018, 13:58

Ragazzi!! Un dubbio mi assale... :question:
Non sono sicuro di dove vada il gancio porta borse. Nella mia l'ho trovato fissato al telaio (e sembrerebbe messo lì di fabbrica). Ho visto diverse foto su internet di 50 L,N ed R... alcune hanno il gancio come la mia, sul telaio...altre l'hanno fissato alla sella! La mia sella però davanti non ha il supporto per il gancio.
Che faccio??
:question:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda vespa979 » 05/11/2018, 17:47

Il gancio è montato sulla sella, nella tua non lo trovi perchè quello non è un telaio Aquila. A meno di modificarlo non puoi montarlo.
Le leve che hai preso non mi sembrano quelle giuste, appaiono in foto un po' troppo lunghe, lasciando stare il fatto che sono quelle economiche con profilo leggermente squadrato.
Non avrei sabbiato il pedale del freno posteriore, menchemeno senza smontarne i componenti.

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 05/11/2018, 18:44

vespa979 ha scritto:Il gancio è montato sulla sella, nella tua non lo trovi perchè quello non è un telaio Aquila. A meno di modificarlo non puoi montarlo.
Le leve che hai preso non mi sembrano quelle giuste, appaiono in foto un po' troppo lunghe, lasciando stare il fatto che sono quelle economiche con profilo leggermente squadrato.
Non avrei sabbiato il pedale del freno posteriore, menchemeno senza smontarne i componenti.


Grazie per le delucidazioni!
Le leve le ho cambiate... quelle economiche che avevo preso non erano buone, troppo squadrate, troppo cinesi!
Il pedale freno l'ho poi spazzolato smontandolo pezzo per pezzo!
:)

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda JasonPX » 05/11/2018, 23:31

Bhe dai si va alla grande ottimo
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda Ramses » 09/12/2018, 21:52

Che bello anche io sto facendo lo stesso lavoro sulla mia primavera purtroppo al momento sono un po’ fermo ma appena riesco devo riprendere i lavori, vai alla grande comunque


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