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Restauro Vespa 50 L 1967

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 16/02/2019, 17:04

Ciao a tutti!! Come va??

Io ho finalmente finito (o quasi) il mio restauro e, come promesso, volevo farvi vedere il risultato! :big_smile:

Dopo 5 mesi il carrozziere mi ha finalmente consegnato il telaio ed i pezzi verniciati ed in poco meno di una settimana ho tirato su la Vespa!

Eccovi qualche foto... che ve ne pare??

20190131_222218 (Copia).jpg

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20190212_230246 (Copia).jpg

20190212_230826 (Copia).jpg

20190212_230847 (Copia).jpg


Appena farò il primo giretto col sole scatterò qualche bella foto e la posterò!

Ora però sono alle prese con qualche problemino: la vespa va in moto, è un orologio fino a quasi metà acceleratore, ma appena vado oltre inizia a perdere colpi. Sono quasi certo che sia un problema elettrico. Quando rifeci il motore ho cambiato punte e condensatore, ma la bobina AT è rimasta quella sua (dava una buona scintilla!). Secondo voi potrebbe essere la bobina il problema? Anticipo e regolazione punte sono stati fatti a regola d'arte. Potrebbe essere la bobina che perde colpi e non ce la fa? Ho misurato la sua resistenza e siamo a poco meno di 25 Ohm. Non sono però riuscito a trovare da nessuna parte il valore che dovrebbe avere...qualcuno di voi lo sa? :question:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda andre45wasp » 17/02/2019, 18:46

c'è una guida nelle FAQ prova a dere un occhio..
cmq bel vespino!
colore spettacolare :shock: :wink: :mipiace:
unica cosa magari per via della luce ma la vernice sembra un po' opaca... :disapprove:
Immagine

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 17/02/2019, 22:13

andre45wasp ha scritto:c'è una guida nelle FAQ prova a dere un occhio..
cmq bel vespino!
colore spettacolare :shock: :wink: :mipiace:
unica cosa magari per via della luce ma la vernice sembra un po' opaca... :disapprove:


Grazie! :big_smile:
Si..effetto della luce e del fatto che è ancora un po' sporca delle manacchiate di grasso.. Ho dato una pulita con il wd40 ma è rimasta ancora un po' oleosa.. appena la finirò le darò una bella lucidata :icon_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 17/02/2019, 22:32

andre45wasp ha scritto:c'è una guida nelle FAQ prova a dere un occhio..

Ho dato uno sguardo ma non ho trovato niente! A quale post ti riferisci?? :question:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda andre45wasp » 18/02/2019, 9:03

jackmazz ha scritto:
andre45wasp ha scritto:c'è una guida nelle FAQ prova a dere un occhio..

Ho dato uno sguardo ma non ho trovato niente! A quale post ti riferisci?? :question:

eccolo
viewtopic.php?f=5&t=4063
qua spiega come testare la bobina at. e molto altro.. :wink:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 18/02/2019, 11:01

andre45wasp ha scritto:
jackmazz ha scritto:
andre45wasp ha scritto:c'è una guida nelle FAQ prova a dere un occhio..

Ho dato uno sguardo ma non ho trovato niente! A quale post ti riferisci?? :question:

eccolo
viewtopic.php?f=5&t=4063
qua spiega come testare la bobina at. e molto altro.. :wink:

Grazie! :big_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda andre45wasp » 18/02/2019, 18:24

jackmazz ha scritto:Grazie! :big_smile:

:wink:
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda franzpero » 19/02/2019, 7:38

Ciao, se hai problemi o non capisci qualcosa della guida fammelo sapere.
Francesco

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 19/02/2019, 9:03

franzpero ha scritto:Ciao, se hai problemi o non capisci qualcosa della guida fammelo sapere.
Francesco

Ciao Francesco! È tutto chiaro, grazie!

Adesso proverò intanto a carteggiare un po' le puntine ed a verificare il condensatore (anche se è nuovo), poi in caso verificherò anche la bobina AT.

:264

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 22/02/2019, 23:19

Problema risolto, dopo aver nominato mezzo calendario!!

Dopo vari tentativi la Vespa va bene!!

Ecco cosa ho fatto:

- Verificato la bobina AT, controllato che non ci fossero cortocircuiti. Sembrava tutto ok, anche se con leggero dubbio, essendo l'originale di 52 anni fa. Dopo averla toccata e ritoccata si rompe uno dei 2 terminali dell'avvolgimento (quello che va alla massa), fortuna che sono riuscito a recuperarne un pezzetto da dentro la bobina, al quale ho miracolosamente saldato uno spezzone di filo. Operazione riuscita dopo qualche tentativo ed una sudata fredda che non vi dico....;
- Carteggiato punte platinate (che avevo messo nuove), come consigliatomi da molti, compreso amico meccanico;
- In preda alla disperazione ho cambiato anche il condensatore (pure questo avevo messo nuovo), rimpiazzato con uno che avevo sullo statore originale della special (adesso monto quello PK elettronico) e che mi ricordavo funzionasse bene....

....ancora niente....

Altro mezzo calendario e mi convinco a provare le punte platinate che erano montate nel vecchio statore della special...un po' usurate ma tentar non nuoce!

rimonto tutto e......VESPA PERFETTA!!! :big_smile: :cool:

Ora mi chiedo: come possono delle punte platinate NUOVE fare così schifo??? :icon_smile_angry :icon_smile_angry :icon_smile_angry

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