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Restauro Vespa 50 L 1967

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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vespa979
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda vespa979 » 20/10/2016, 11:27

La cornice faro della L non ha il marchio in nessuna parte. :wink:

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jackmazz
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 20/10/2016, 11:41

vespa979 ha scritto:La cornice faro della L non ha il marchio in nessuna parte. :wink:


Grazie x la risposta! ...allora il venditore non mi ha impaccato!

Come mai questa non ha la stampigliatura ma molti altri modelli si?

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jackmazz
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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 10/01/2017, 13:00

Ciao ragazzi!

Inizia l'inverno...e la voglia di restaurare torna...e così ieri ho ripreso il restauro della mia 50L del '67!
Come sempre, essendo un passatempo, procederò piano piano...ma intanto vi posto qualche aggiornamento.

Ieri sera in un paio d'orette ho finito di smontare il mozzo anteriore. Le ganasce erano bloccate, così ho dovuto faticare un po' per tirarle fuori (alla fine ho optato per romperle proprio sugli occhielli).

Poi ho tirato giù il motore ed ho ispezionato l'interno del telaio. E' bello arrugginito ma per fortuna bello solido. Esternamente questa specie di smalto grigio schifoso che gli hanno passato ha contribuito ad isolare la lamiera...quindi..meglio così!
Soltanto sulla pedana ci sarĂ  qualche piccolo rappezzo da fare ma niente di grave secondo me...

Ecco qualche foto:

Il carburatore...che come vedete era molto pulito :disapprove:
20170109_220023 (Copia).jpg


Ecco apparso il colore originale...visibilmente sbiadito. Io penso di farla giallo 916 (che in verità è un arancio)...colore più allegrotto per un bel vespino :icon_smile:
20170109_220036 (Copia).jpg


Motore sul cavalletto... Bello pieno di terra e morchia di chissà quanti anni. P.s.: non fate caso al cavalletto...l'ho fatto quando avevo 15 anni con materiale di fortuna trovato quì e lì in garage... :shock: però il suo lavoro lo fa, e la cosa buona è che è completamente ruotabile :big_smile:
20170109_223109 (Copia).jpg


Ed ecco come si presenta l'interno del telaio. Arrugginito ma sano!
20170109_230544 (Copia).jpg


...ed ora...cosa faccio prima?? :question: :shock:
20170109_232356 (Copia).jpg


Comunque è sicuro che la farò sabbiare...però non so come fare per il tunnel. Non vorrei aprire perchè scudo e pedane sono integri e non mi va di tagliarli.. Con la sabbiatura so che se c'è ruggine lì dentro non ci sarà modo di toglierla..

Voi cosa mi consigliate?

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Re: RE: Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda JasonPX » 10/01/2017, 23:37

vespa50L ha scritto:Ho la stessa vespa :big_smile: :big_smile:

seguo

Ed Ă© pure bella e del colore come era questa in origine se non erro giusto?
Immagine

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Re: RE: Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda vespa50L » 11/01/2017, 9:45

JasonPX ha scritto:
vespa50L ha scritto:Ho la stessa vespa :big_smile: :big_smile:

seguo

Ed Ă© pure bella e del colore come era questa in origine se non erro giusto?


:big_smile: :big_smile: :big_smile:
La mia è' del 1967 pure e l'ho fatta azzurro metallizzato chiaro 110 :tongue:
Per il clacson ho recuperato il suo originale ed è il Bachel Genova, il cavalletto da 16mm

Immagine

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 11/01/2017, 10:09

Il clacson è un po' un dilemma...

Io ho su un GS Bologna. Tu hai un Bachel genova....c'è chi dice che ci va il Milano... Ma a quanto pare in quell'anno li montavano tutti e 3. Ed io sono quasi certo che il mio non è mai stato cambiato perchè la vespa ha su tutti e dico tutti i pezzi originali... I clacson sono difficili da bruciare, quindi xchè cambiarlo??

L'azzurro è bello, però ho già una Special chiaro di luna...non mi va di avere 2 metallizzate...preferisco un vespino allegrotto e sbarazzino :icon_smile:

Ora devo capire cosa fare con sto tunnel... mi pare proprio un peccato aprire :sad: :question: :question: :question:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda vespa50L » 11/01/2017, 11:55

Anche il mio clacson non è mai stato cambiato. Tutti i pezzi originali. Era di mio nonno, unico proprietario. Un gioiello di famiglia.

Che problema 'ha il tunnel ?

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 11/01/2017, 12:43

E' sano...ma molto probabilmente sarĂ  bello arrugginito all'interno come il vano motore...(vedi foto qualche post sopra).

Io la mia l'ho comprata da uno che non conosco, ma nello smontarla ho visto che tutti i pezzi sono originali, tranne l'ammortizzatore anteriore che sembrerebbe sia stato cambiato (in 50 anni ci sta...)

E' bello restaurare cimeli di famiglia... Io ho da anni messo gli occhi su una sportellino piccolo di un mio zio che non vuole separarsene...ma prima o poi lo convincerò!! :icon_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda vespa979 » 11/01/2017, 13:09

Dove non arriva la sabbiatura, puoi usare un coverti ruggine sovraverniciabile.

65--69, era un periodo in cui vi erano piĂą forniture di clacson, ma di solito sulle 50 era montato il bachel.

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