Scritto da JasonPX: Claudio ho provveduto a copiare qui sul nuovo forum tutto ciò che hai scritto tu nella vecchia discussione in modo d'avere tutte le foto del restauro insieme , per quanto riguarda quello scritto da altri si può fare riferimento alla discussione integrale del vecchio forum a questo link : http://www.vespaforever.net/forum/topic ... hichpage=1 adesso puoi continuare tranquillamente la tua discussioneBuongiorno a tutti,
dopo un poco di tempo di assenza, ritorno sul Forum per raccontarvi di un restauro destinato ad una Vespa VB1T del 1958.
La vespa ce l'ho in lavorazione da un pezzo, ma è solo in questi giorni che ho deciso, dopo averne vista una identica ad un raduno, di riprendere e conludere i lavori di restauro.
La Vespa è stata usata poco, il contakm (funzionante) segna poco più di 10000 km. Nel breve periodo d'uso ha subito però un danno allo scudo ed al parafango. Forse per questo o per vezzo del proprietario, è stata riverniciata lasciando sotto il suo bel colore originale, che si vede in più punti lasciati scoperti dopo lo smontaggio.
Il motore è stato già revisionato e provato, così come altri piccoli componenti.
Ora tocca al telaio. Nei giorni scorsi l'ho fatta sabbiare ed ora mi sto dedicando ai lavori di lattoneria.
Intanto ve la presento e aspetto i vostri pareri e consigli.
Un saluto!
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E già , non è messa malissimo.
Sicuramente è un'ottima base per un (diciamo!) buon restauro...
Inoltre è completa di quasi tutto, eccezion fatta per il raddrizzatore che, infatti, sto cercando... se ne vedono pochi in giro e quei pochi, se integri, hanno prezzi esagerati!
Ho scritto del motore, già revisionato. L'ho fatto per primo perchè è arrivato bloccato. Ma è bastato tentare di svitargli il volano senza bloccarlo, per vederlo girare nuovamente.
Ecco comunque cosa gli ho fatto:
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Beh, lo avevo scritto che la Vespa non era messa male e questo, comunque, agevola e migliora qualunque lavoro di restauro.
Basta guardare come ne è uscita la molla anteriore dopo una leggera spazzolata:
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Gli ammortizzatori, benchè in buono stato, li ho aperti per cambiare olio e anelli di tenuta. Di Entrambi:
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ed infine, qualcosa di zincato:
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Continuo la narrazione di questo restauro inserendo altre foto di particolari della Vespa:
La copertura sella è risultata essere di colore verde e non blu come invece mi sarei aspettato!!
C'è una spiegazione??
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Poi ho revisionato il contachilometri e sono in attesa ri ricevere i soliti ricambi per richiuderlo...
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quindi ho lucidato alcuni dei particolari in alluminio. La leva freno l'ho dovuta raddrizzare perchè storta...
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Copertura sella sostituita, di certo! Anche perchè la maniglia è di colore blu...
Quindi comprererò la copertura blu, quando verrà il momento.
Per Luca, nessun procedimento particolare; utilizzo una normale spazzola a fili in ottone.
Inserisco ora delle foto dei trattamenti alla molla posteriore ed alla marmitta.
Per quest'ultima si è più volte detto del trattamento col coppale, che io stesso ho utilizzato per la GL. Ma in questo caso ho dovuto sperimentare un'altra soluzione perchè il metallo era parecchio arrugginito e non prevedo di finire a breve il restauro. In questo caso, infatti, il coppale non garantisce alcuna protezione e c'è il rischio che la ruggine riprenda a correre...
Quindi dopo la sabbiatura ho passato una mano di ferox. Dopo ho spazzolato il metallo e gli ho dato una mano di cera per scatolati, di colore giallo oro. Quando si è seccata per bene ho passato infine una mano di trasparente opaco a protezione.
Tutto questo per recuperare la sua marmitta sulla quale si legge il codice di omologazione.
La domanda è: Cosa ve ne pare??
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e la molla:
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Ciao Luca,
infatti le parti cromate devi lucidarle solo strofinandole con una pasta adatta.
Se nel fare questo la cromatura scompare oppure se ce n'era già poca perchè scrostata dalla ruggine (tipo il manubrio in ferro delle farobasso), allora devi ricromare...
Comunque ho fatto sabbiare la vespa e questo è il risultato:
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Buongiorno a tutti,
vorrei farvi vedere delle foto della preparazione dopo la sabbiatura e prima mano di epossidico per chiedervi consigli e pareri.
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Uso l'epossidico della Lech.er
Lo trovo ottimo per copertura, facilità di applicazione e carteggiatura. Lo pago ben 37 € a barattolo (1000 ml + 500 di cat.), quindi molto per essere un epossidico, ma credo che valga quei soldi.
Lo passo in due mani. La prima subito dopo la sabbiatura.
La seconda, piĂą carica, quando finisco di raddrizzare e carteggiare.
In questo modo ho la certezza che sotto il fondo ho un buon spessore di antiruggine. Viceversa, dopo la carteggiatura dello stucco o la battitura per raddrizare le lamiere, ne resta ben poco.
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Questa è la seconda di epossidico e sarà carteggiata al massimo con la 360, quindi la uniformo bene e non ne tolgo molta.
La Vespa è ben messa, l'ho detto da subito. Ma ha preso una botta sul lato destro dello scudo e pure il parafango ha diversi segni di "scontri"...
Le saldature le ho fatte prima di dare l'epossidico, come si vede da questa foto al parafango:
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Comunque faccio di tutto perchè non sia solo un'altra Vespa, ma una Vespa migliore della precedente, una Vespa resuscitata dall'oblio soffocante del passato e riconsegnata alla storia.
Piccolo aggiornamento sullo stato di avanzamento del restauro della vecchina...
Alcuni pezzi stesi ad asciugare dopo la seconda di epossidico
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Carteggiatura fine dell'epossidico e preparazione per il fondo in tinta - rosso opaco.
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Quindi lucidatura del manettino manubrio...
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PS sono riuscito a recuperare il suo raddrizzatore in buone condizioni. Speriamo anche che funzioni....
Ok,
aggiorno questa discussione con foto degli ultimi lavori fatti alla nonnetta.
Sto lavorando sul telaio: per ora ho finito la parte posteriore e mi resta solo lo scudo.
Il problema è che è stato oggetto di una riparazione fatta secondo i "moderni metodi da carrozziere": pochi colpi assestati con forza utilizzando il martello pesante e poi stucco a coprire il tutto e ridefinire la forma....
Io cerco di battere piano, raddrizzando o curvando la lamiera il meglio ed il meno possibile!
Ma finirò, eccome se fnirò!!
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Ve bene,
ci risiamo!
Ovvero le giornate qui son sempre troppo fredde e troppo buie, eppure i lavori di restauro procedono senza soste, come si vede da queste ulteriori foto:
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Ma andiamo avanti, perchè c'è ancora dell'altro lavoro da fare prima di passare il fondo.
Per ora mi accontento.
...dopo aver passato l'epossidico, mi ero accorto di due difetti di stucco sullo scudo.[}:)][}:)]
Bene, quindi li ho corretti e questa volta sono soddisfatto del risultato.
Ora si che la vecchina può mostrare i suoi scudi, "tesi verso l'avvenire"(Poeta):
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Poi, tra una passata e l'altra, ho trovato il tempo per ripulire il coperchio del deviatore ed i listelli della pedana:
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Intanto grazie per l'interesse e gli apprezzamenti!
Essendo giunto in prossimitĂ della verniciatura finale e ricordando che trovare il suo colore originale non sarĂ affatto facile, ieri sono andato presso un rivenditore Lechler per comprare il fondo ed altre robette.
Con l'occasione mi sono fatto fare 100 gr della base opaca codice 15028, ora 418.
Arrivato a casa l'ho messa a confronto con la versione della Max Meyer, che avevo preso in passato.
Ebbene, sono due colori completamente DIVERSI!!!
Il rivenditore Lechler ha detto che l'azienda ha conservato le lastre piombate originali; sicchè il loro è autentico.
Ma io, in fase di smontaggio della vespa avevo dato sul parafango un poco del colore Max e mi era sembrato identico a quello ricavabile dalle zone non sovraverniciate.
Esempio del colore originale
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A sinistra quello Lechler ed a destra quello Max Meyer. Codice 418 (ex 15028)
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Qui invece a sinistra quello Max e a destra quello Lechler
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Qual'è quello CORRETTO?????
Maxmeyer
Ok,
ieri sera ho finito di dare il fondo, su tutti i tanti pezzi del mosaico.
Ora dovrò riprendere a carteggiare, controllare, carteggiare ancora.
Caspita quanto lavoro!
Ho poi dovuto ricostruire il bilanciere del devioluci. Il suo originale mancava e quello che avevo trovato in un altro devioluci del '58 non era proprio in buone condizioni: la parte destra dell'anello si era sbriciolata ed è stata ricostruita con resina epossidica:
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e quindi un salto dalle parti del raddrizzatore:
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