VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro 150 sprint veloce 1976

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 29/01/2017, 23:24

Oggi ho iniziato il motore o meglio un approfondimento. Ho smontato testa e cilindro. L' ultima volta che è stata messa in moto faceva molto fumo e da quello che ho trovato penso sia normale. Credo che sia stata fatta miscela ad una percentuale superiore al 2%. Sia il cielo pistone che la camera di scoppio sono molto incrostati. C' è molta morchia di grasso sul cilindro. Le fasce erano integre e molto lucide. Ho fatto un test "dito" e non ho sentito rigature sia sul pistone che sulla camicia del cilindro. Quello che mi preoccupa è l' interno è tutto troppo asciutto di olio... Speriamo bene. Vorrei chiedervi dei consigli sul gruppo termico. Come pulisco il pistone e la camera dalle incrostazioni? Per eliminare la ruggine dalle alette del cilindro cosa posso fare?? Pensavo alla pallinatura che dite? ho alternative?
IMG_20170129_223839-iloveimg-resized.jpg
IMG_20170129_194322-iloveimg-resized.jpg

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 04/02/2017, 23:24

Allora il restauro continua, anzi ho deciso che per giugno vorrei rimetterla in strada. Sto aspettando le chiavi speciali per smontare il volano e la frizione. Nell'attesa ho continuato con un ispezione sul motore. Allora il tappo olio è bloccato ed è pure un pò rovinato quindi ho deciso che per il momento non lo lascio così poi vedo. Ho pensato apro il coperchio della frizione e e faccio uscire l'olio. Smonto il coperchio e arrivo al pacco frizione ma come immaginavo l'olio non c'è! i componenti non sono proprio asciutti ma l'olio proprio non c'è. In compenso c'è qualche traccia di grasso!. vi lascio due foto per i vostri commenti. La prossima settimana arrivano le chiavi e altri componenti e allora potrò aprire il motore e fare il punto della situazione.
1.jpg
2.jpg
3.jpg

Si vede bene che il carter è privo di olio, l'albero motore è secco.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda steste » 05/02/2017, 9:35

Per far uscire l'olio puoi semplicemente togliere la ruota postariore, piatto ganasce, tamburo, paraolio inclini il blocco a quel lato e l'olio fuoriesce.... ma comunque sia devi vedere di svitare quelle viti di carico e scarico olio, ti serviranno dopo per fare rabbocchi, cambi olio ecc

Per quanto riguarda il cilindro testa e pistone ci vuole una bella pulizia, smonta tutto lava e pulisci per bene, il fasce rigorosamente nuove....
Il cilindro portalo in rettifica e lo fai solo lucidare, levigare, NON rettificare, tutto torna nuovo

Ovviamente il blocco è da aprire e sostituire cuscinetti e paraoli nonchè altri pezzi usurati

A in rettifica portaci anche l'albero motore, dopo averlo pulito per bene e fagli dare una controllata
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 05/02/2017, 12:50

steste ha scritto:Per far uscire l'olio puoi semplicemente togliere la ruota postariore, piatto ganasce, tamburo, paraolio inclini il blocco a quel lato e l'olio fuoriesce.... ma comunque sia devi vedere di svitare quelle viti di carico e scarico olio, ti serviranno dopo per fare rabbocchi, cambi olio ecc

Per quanto riguarda il cilindro testa e pistone ci vuole una bella pulizia, smonta tutto lava e pulisci per bene, il fasce rigorosamente nuove....
Il cilindro portalo in rettifica e lo fai solo lucidare, levigare, NON rettificare, tutto torna nuovo

Ovviamente il blocco è da aprire e sostituire cuscinetti e paraoli nonchè altri pezzi usurati

A in rettifica portaci anche l'albero motore, dopo averlo pulito per bene e fagli dare una controllata


Grazie del consiglio, per il cilindro pensavo la stessa cosa niente rettifica ma una bella lucidata. In settimana porto tutto ad un laboratorio che ho contattato qui a Roma. Il pistone pensavo di sostituirlo ha veramente tanti chilometri ma vedremo. Quello che mi preoccupa è lo stato interno del motore soprattutto i cuscinetti della biella se hanno lavorato a secco saranno sicuramente da cambiare e rifare tutto l'albero non sò se è conveniente. Per i bulloni bloccati qualcosa dovrò inventarmi il problema è che qualche meccanico in passato ci avrà messo mano alla carlona... ad esempio il bullone dell'olio non ha la sua rondella che funge da guarnizione sarà stato stretto a morte per non avere perdite. Diciamo che questo motore è la prova dell'affidabilità dei motori piaggio, questo punto dopo tutto quello che ho visto su questo 150 secondo me è andato anche a zucchero!

  • Spazio pubblicitario
NicolinoPx
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2015, 19:32
LocalitĂ : Massa Carrara

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda NicolinoPx » 05/02/2017, 14:52

L'albero lo vedi secco perché bisogna vedere da quanto tempo è stato fermo, il cuscinetto della biella viene lubrificato dall'olio della miscela e non dall'olio dentro i carter :big_smile:
Per vedere se l'albero è da cambiare conviene aspettare fino a che non lo smonto dal motore :264

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 05/02/2017, 17:57

ho provato nuovamente con il tappo dell'olio ma nulla da fare. non vado oltre ho paura di peggiorare la cosa. Ho seguito il consiglio ho tolto il paraolio della ruota posteriore e sorpresa! ci sono dei residui metallici e la cosa si fĂ  preoccupante. :disapprove:
Ho dato pure una pulita alla camera di scoppio. Molto sporco è andato via ho usato una pezza con il wd 40. Poi ho cercato di pulire il cilindro ma non avendo una bacinella con la benzina ho lasciato perdere. Tanto devo portare tutto in rettifica. Altra rogna è uno dei prigionieri della scatola del selettore del cambio è bloccato ho provato con il contro dado ma non cede...
Aspetto con impazienza gli estrattori così vediamo come sta messo dentro questo motorello.
Dimenticavo credo che la settimana prossima arriveranno i pezzi sabbiati. Il mozzo e la forcella volevo verniciarli io, ma non avendo il compressore mi chiedevo se la Max Mayer ha in bomboletta il colore allumino. In alternativa sapete se ci sono colori in spray con la tinta giusta?
para e cusci.jpg
camera.jpg
morchia.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda JasonPX » 05/02/2017, 20:01

Ci sono colorifici che ti fanno la bomboletta del colore che vuoi ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda 150 » 05/02/2017, 23:35

quanta morchia :shock: .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda steste » 06/02/2017, 9:22

comunque sia quel motore è comunque da aprire e sostituire cuscinetti e paraoli :wink:
per svitare il tappo olio prova a scaldare con una pistola termica o bomboletta, tranquillo non succede niente, ma occhio a non scottarti, stessa cosa per il prigioniero
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 06/02/2017, 13:11

:264 . La colpa del dado bloccato è la solita superficialità dei meccanici. Non è stata messa la rondella e quindi lo ha stretto a morte. Ora la rogna tocca a me sbrogliarla.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli