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Restauro 150 sprint veloce 1976

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 17/08/2017, 7:52

bastian ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:Attualmente ho passato tutte le guaine e l'impianto elettrico ed infine il bellissimo tappetino nuovo con le cornici originali. Sono inox è bastato un po' di olio e paglietta di ferro fine.
IMG-20170813-WA0012.jpg
IMG-20170813-WA0017.jpg
IMG-20170813-WA0010.jpg

Il parafango come sempre è un po' rognoso da infilare ma è andato. Dimenticavo il cavalletto che ho montato come primo pezzo.
IMG-20170813-WA0009.jpg

Ora devo attaccare il motore. Speriamo bene

Mi scuso per l'intromissione, ma l'ancoraggio delle staffe del cavalletto sono in posizione giusta?? :question:
Tiziano

Penso di si. La parte lunga va rivolta in avanti verso il manubrio. Comunque i fori delle staffe hanno una posizione precisa se non si mettono nel loro verso il cavalletto non può essere montato.

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 17/08/2017, 7:54

andre45wasp ha scritto:Tranquillo nn guardano ai piccoli dettagli del motore :wink:
Es. fanno passare anche se monti la bobina blu (moderna) :wink: :wink:

Grazie per la risposta forse non sarà corretto dal punto di vista "temporale" ma preferisco montare la presa con le viti, dal mio punto di vista è un lavoro molto più pulito.

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bastian
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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda bastian » 17/08/2017, 20:05

vespavalerio75@ ha scritto:
bastian ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:Attualmente ho passato tutte le guaine e l'impianto elettrico ed infine il bellissimo tappetino nuovo con le cornici originali. Sono inox è bastato un po' di olio e paglietta di ferro fine.
IMG-20170813-WA0012.jpg
IMG-20170813-WA0017.jpg
IMG-20170813-WA0010.jpg

Il parafango come sempre è un po' rognoso da infilare ma è andato. Dimenticavo il cavalletto che ho montato come primo pezzo.
IMG-20170813-WA0009.jpg

Ora devo attaccare il motore. Speriamo bene

Mi scuso per l'intromissione, ma l'ancoraggio delle staffe del cavalletto sono in posizione giusta?? :question:
Tiziano

Penso di si. La parte lunga va rivolta in avanti verso il manubrio. Comunque i fori delle staffe hanno una posizione precisa se non si mettono nel loro verso il cavalletto non può essere montato.

E' stato per caso cambiato il pavimento??

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 17/08/2017, 20:31

Si la pedana è stata sostituita

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda marcello4895 » 17/08/2017, 21:12

vespavalerio75@ ha scritto:Avrei bisogno di aiuto. Devo riverniciare il coperchio del carburatore e il parapolvere posteriore. l'interno del coperchio ha il colore originale intatto. Allego una foto, qualcuno conosce un codice vernice?


Prova con ral 7004
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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda bastian » 18/08/2017, 11:11

vespavalerio75@ ha scritto:Si la pedana è stata sostituita

Ecco il problema, era come pensavo, la traversina del pavimento è stata saldata troppo in avanti, per questo la staffa del cavalletto non appoggia sul bordino della traversina, vedrai col tempo il pavimento si piegherà, non avendo l'appoggio, non è un bel lavoro. :disapprove:
Tiziano

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 18/08/2017, 11:26

bastian ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:Si la pedana è stata sostituita

Ecco il problema, era come pensavo, la traversina del pavimento è stata saldata troppo in avanti, per questo la staffa del cavalletto non appoggia sul bordino della traversina, vedrai col tempo il pavimento si piegherà, non avendo l'appoggio, non è un bel lavoro. :disapprove:
Tiziano

Azz.
Puoi suggerirmi qualcosa per rimediare o tamponare il problema? Grazie

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 18/08/2017, 12:17

IMG_20170818_121306.jpg

Però non mi sembra che sia montata male. I bulloni passano nella traversa del tunnel centrale e non sul pavimento. :disapprove:

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda bastian » 18/08/2017, 12:55

vespavalerio75@ ha scritto:
IMG_20170818_121306.jpg

Però non mi sembra che sia montata male. I bulloni passano nella traversa del tunnel centrale e non sul pavimento. :disapprove:

L'unica cosa da fare per evitare grossi lavori è allungare la staffa del cavalletto fino a farla appoggiare sul bordo della traversina, in quel modo risolvi il problema, appoggiando sul bordo lo sforzo sul pavimento è meno e eviti danni.
Prendi un pezzetto di ferro piatto e lo risaldi alla staffa allungandola quello che serve fini ad appoggiare sul bordino della traversina, se proprio vuoi fare un lavoro doc sotto la staffa ci fai un lamierino per tutta la lunghezza della staffa ci fai i suoi fori e la metti fra la staffa e il pavimento, in quel modo il cavalletto non va a strusciare sul pavimento ed è un ulteriore rinforzo, se hai una lamierina di acciaio inox è l'ideale di spessore di circa 0,8 o max un mm.
Ti ho dato un consiglio utile, altrimenti rovini subito il pavimento.
Non è che hai montato male il cavalletto, è la traversina che è stata saldata troppo in avanti, i fori sono già nel tunnel quindi il cavalletto è nella posizione giusta a meno che i fori siano stati rifatti nella posizione sbagliata spero di no.
Se hai problemi chiedi pure. :264

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Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 18/08/2017, 13:22

bastian ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:
IMG_20170818_121306.jpg

Però non mi sembra che sia montata male. I bulloni passano nella traversa del tunnel centrale e non sul pavimento. :disapprove:

L'unica cosa da fare per evitare grossi lavori è allungare la staffa del cavalletto fino a farla appoggiare sul bordo della traversina, in quel modo risolvi il problema, appoggiando sul bordo lo sforzo sul pavimento è meno e eviti danni.
Prendi un pezzetto di ferro piatto e lo risaldi alla staffa allungandola quello che serve fini ad appoggiare sul bordino della traversina, se proprio vuoi fare un lavoro doc sotto la staffa ci fai un lamierino per tutta la lunghezza della staffa ci fai i suoi fori e la metti fra la staffa e il pavimento, in quel modo il cavalletto non va a strusciare sul pavimento ed è un ulteriore rinforzo, se hai una lamierina di acciaio inox è l'ideale di spessore di circa 0,8 o max un mm.
Ti ho dato un consiglio utile, altrimenti rovini subito il pavimento.
Non è che hai montato male il cavalletto, è la traversina che è stata saldata troppo in avanti, i fori sono già nel tunnel quindi il cavalletto è nella posizione giusta a meno che i fori siano stati rifatti nella posizione sbagliata spero di no.
Se hai problemi chiedi pure. :264

Tiziano

Grazie. in effetti avevo notato che il cavalletto va a strusciare sotto la pedana, pensavo che fosse normale anche perché in origine era così. Infatti il quel punto la pedana era consumata. Avevo pensato di fare due "scarpette" sotto le staffe... ma poi ho cambiato idea. Io volevo farle in gomma anche da 2 mm. Che ne pensi?

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