VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro 150 sprint veloce 1976

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 23/08/2017, 23:09

Oggi ho montato e chiuso la scatola bassa tensione. Alla fine ho deciso di lasciare la sua originale. Non è stato facile far entrare e sistemare tutti i cavi con i faston ma alla fine è venuto un lavoretto ben fatto. Mi scuso non ho fatto foto.
Un mio consiglio sui faston e meglio dare un giro di nastro isolante non troppo giusto per evitare eventuali contatti tra di loro. Nella scatola ci sono le sedi , non potrebbero toccarsi comunque, ma è secondo me un po' di nastro non nuoce.

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 23/08/2017, 23:12

Mi sono accorto di non avere la fascetta per tenere le guaine cambio lontano dalla marmitta. Come posso fare a fissarla? Ho visto che si monta sul perno chiusura carter. Non mi va di allentare un bullone ora che il motore è chiuso. Dove posso fissarla oltre li?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
LocalitĂ : Torino

Re: RE: Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda Lucag63 » 24/08/2017, 7:48

vespavalerio75@ ha scritto:Mi sono accorto di non avere la fascetta per tenere le guaine cambio lontano dalla marmitta. Come posso fare a fissarla? Ho visto che si monta sul perno chiusura carter. Non mi va di allentare un bullone ora che il motore è chiuso. Dove posso fissarla oltre li?

Ciao Valerio..io sulla mia prima ne avevo messa una comprata nuova..poi ho rimesso la sua originale..la nuova non mi piaceva..comunque questo per dire che se allenti il dado e le riavviti..con la chiave dinamometrica non succede nulla..
Luca

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda andre45wasp » 24/08/2017, 12:52

Quoto
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda 150 » 24/08/2017, 13:33

vespavalerio75@ ha scritto:Ho montato il rubinetto come suggerito. Deve essere montato così.
Ho montato e sistemato le guaine ( tutte) devo solo accorciare la guaina del gas.
Oggi invece mi sono dedicato ai morsetti freni. Avevo comprato dei morsetti nuovi ma non mi hanno convinto. Fortunatamente non avevo buttato i vecchi. Cosi li ho puliti per bene e ho recuperato i dadi e coppiglie. Giudicate voi le differenze negli spessori. In foto non si vede ma anche il materiale è diverso. Mai buttare pezzi originali soprattutto di epoca, con le schifezze di oggi è meglio cercare di recuperare il più possibile.
IMG-20170822-WA0012.jpg

ben fatto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: RE: Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 24/08/2017, 14:40

Lucag63 ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:Mi sono accorto di non avere la fascetta per tenere le guaine cambio lontano dalla marmitta. Come posso fare a fissarla? Ho visto che si monta sul perno chiusura carter. Non mi va di allentare un bullone ora che il motore è chiuso. Dove posso fissarla oltre li?

Ciao Valerio..io sulla mia prima ne avevo messa una comprata nuova..poi ho rimesso la sua originale..la nuova non mi piaceva..comunque questo per dire che se allenti il dado e le riavviti..con la chiave dinamometrica non succede nulla..

Grazie. Sulla mia vespa questa benedetta fascetta non c'era, vorrei sapere quando tolgo il dado del carter la rondella devo lasciarla o la fascetta la sostituisce? Cioè mi spiego la sequenza di montaggio deve essere fascetta rondella; rondella grover e dado oppure fascetta; grover e dado :question:
Grazie

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: RE: Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda bastian » 24/08/2017, 14:55

vespavalerio75@ ha scritto:
Lucag63 ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:Mi sono accorto di non avere la fascetta per tenere le guaine cambio lontano dalla marmitta. Come posso fare a fissarla? Ho visto che si monta sul perno chiusura carter. Non mi va di allentare un bullone ora che il motore è chiuso. Dove posso fissarla oltre li?

Ciao Valerio..io sulla mia prima ne avevo messa una comprata nuova..poi ho rimesso la sua originale..la nuova non mi piaceva..comunque questo per dire che se allenti il dado e le riavviti..con la chiave dinamometrica non succede nulla..

Grazie. Sulla mia vespa questa benedetta fascetta non c'era, vorrei sapere quando tolgo il dado del carter la rondella devo lasciarla o la fascetta la sostituisce? Cioè mi spiego la sequenza di montaggio deve essere fascetta rondella; rondella grover e dado oppure fascetta; grover e dado :question:
Grazie

Fascetta rondella grover e dado, la fascetta sostuituisce la rondella piana. :264

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 25/08/2017, 21:16

Ecco qua. Cavalletto servito. Bisogna comprare i pezzi giusti o meglio recuperare gli originali. Questa deve diventare una regola per i restauri. Dopo il suggerimento di bastian, che ringrazio pubblicamente, ho fatto qualche ricerca in rete e ho visto che le mie staffe erano troppo corte. Ho chiamato un noto ricambista italiano, non faccio nomi ma è molto conosciuto nel settore vespa. Comunque al telefono mi ha dato le misure delle staffe che vende, 8.2 cm così le ho prese. Penso di aver risolto, come suggerito da bastian ho anche creato una scarpetta inox.
IMG-20170825-WA0015.jpg
differenza di lunghezza.
IMG-20170825-WA0016.jpg
soletta inox.
Montaggio
IMG-20170825-WA0017.jpg

Differenza tra vecchia e nuova.
IMG-20170825-WA0018.jpg

Per ora è tutto. Devo mettere tubo gas e cambio, ganasce anteriori e sono pronto.

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda bastian » 25/08/2017, 22:24

vespavalerio75@ ha scritto:Ecco qua. Cavalletto servito. Bisogna comprare i pezzi giusti o meglio recuperare gli originali. Questa deve diventare una regola per i restauri. Dopo il suggerimento di bastian, che ringrazio pubblicamente, ho fatto qualche ricerca in rete e ho visto che le mie staffe erano troppo corte. Ho chiamato un noto ricambista italiano, non faccio nomi ma è molto conosciuto nel settore vespa. Comunque al telefono mi ha dato le misure delle staffe che vende, 8.2 cm così le ho prese. Penso di aver risolto, come suggerito da bastian ho anche creato una scarpetta inox.
IMG-20170825-WA0015.jpg
differenza di lunghezza.
IMG-20170825-WA0016.jpg
soletta inox.
Montaggio
IMG-20170825-WA0017.jpg

Differenza tra vecchia e nuova.
IMG-20170825-WA0018.jpg

Per ora è tutto. Devo mettere tubo gas e cambio, ganasce anteriori e sono pronto.

Ora hai fatto il lavoro come si deve, complimenti, hai risolto il problema perfettamente senza stravolgere nulla.
Grazie per avere accettato il consiglio, ciò ti fa onore e grazie per il "grazie", sempre a disposizione, :264

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
LocalitĂ : roma

Re: Restauro 150 sprint veloce 1976

Messaggioda vespavalerio75@ » 25/08/2017, 22:42

bastian ha scritto:
vespavalerio75@ ha scritto:Ecco qua. Cavalletto servito. Bisogna comprare i pezzi giusti o meglio recuperare gli originali. Questa deve diventare una regola per i restauri. Dopo il suggerimento di bastian, che ringrazio pubblicamente, ho fatto qualche ricerca in rete e ho visto che le mie staffe erano troppo corte. Ho chiamato un noto ricambista italiano, non faccio nomi ma è molto conosciuto nel settore vespa. Comunque al telefono mi ha dato le misure delle staffe che vende, 8.2 cm così le ho prese. Penso di aver risolto, come suggerito da bastian ho anche creato una scarpetta inox.
IMG-20170825-WA0015.jpg
differenza di lunghezza.
IMG-20170825-WA0016.jpg
soletta inox.
Montaggio
IMG-20170825-WA0017.jpg

Differenza tra vecchia e nuova.
IMG-20170825-WA0018.jpg

Per ora è tutto. Devo mettere tubo gas e cambio, ganasce anteriori e sono pronto.

Ora hai fatto il lavoro come si deve, complimenti, hai risolto il problema perfettamente senza stravolgere nulla.
Grazie per avere accettato il consiglio, ciò ti fa onore e grazie per il "grazie", sempre a disposizione, :264

No grazie a te che hai avuto l'occhio tecnico e mi hai dato un consiglio prezioso. Sarebbe stato veramente stupido , dopo il lavoro fatto su questa vespa, tralasciare un dettaglio così importante da compromettere tutto il lavoro di carrozzeria e telaio. Non vedo l'ora di finirla e presentarla.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli