VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa VM2

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 15/09/2016, 18:51

Grazie Valerio,
con i tuoi suggerimenti, posso cominciare a fare i "mucchietti".

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda franzpero » 16/09/2016, 7:56

Ciao, Matta non c'è di che ti ho messo a disposizione quel poco che sapevo, sono contento che a Valerio siano fischiate le orecchie, adesso sono certo che sei in buone mani.
Poi vista la dislocazione dei vari iscritti siamo quasi vicini di casa........
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 20/09/2016, 15:32

franzpero ha scritto:Poi vista la dislocazione dei vari iscritti siamo quasi vicini di casa........


Beh, un vicino fa sempre bene ...

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 20/09/2016, 15:36

In questi giorni ho fatto poco poco, ma in ogni caso sto tirando giĂą il retrotreno.
Ho un solo problema: la trave della sospensione (quella che collega il motore/ammortizzatore alla scocca) è imbulonata ai due lati della scocca. Dal lato destro tutto ok, la vite è uscita, dal lato sinistro sembra girare a vuoto.
Qualcuno mi sa aiutare?

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 20/09/2016, 15:37

Altro problemino: un prigioniero della ruota posteriore sembra spanato, non si svita il dado. Dita che devo farlo saltare con una moletta?

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda franzpero » 21/09/2016, 6:57

Matta19 ha scritto:In questi giorni ho fatto poco poco, ma in ogni caso sto tirando giĂą il retrotreno.
Ho un solo problema: la trave della sospensione (quella che collega il motore/ammortizzatore alla scocca) è imbulonata ai due lati della scocca. Dal lato destro tutto ok, la vite è uscita, dal lato sinistro sembra girare a vuoto.
Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao, a volte mettere qualche foto aiuta anche a rispondere correttamente, il motore è fissato alla scocca tramite un lungo perno che funge da cardine, tu hai tolto un dado adesso con pazienza devi sfilare il perno completamente dalla parte dove non viene via il bullone per togliere il motore.
Se guardi il catalogo ricambi che ti ho linkato vedi come è fatto, sezione della scocca.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 21/09/2016, 14:03

franzpero ha scritto:Ciao, a volte mettere qualche foto aiuta anche a rispondere correttamente,


In effetti hai ragione, sono riuscito a fare un paio di foto al volo prima.
Quello che dicevi tu, non mi sembra praticabile: come vedi, la vite di destra è uscita

DSCN2911.jpg


mentre quella di destra no, nemmeno dopo una notte in bagno di Svitol

DSCN2912.jpg


e il perno che dici tu va in battuta all'interno

DSCN2913.jpg


per cui devo trovare il modo di svitare quella vite, altrimenti non mi rimane che farla saltare con un flessibile ...

Qualcuno ha qualche idea?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Mauyblade » 21/09/2016, 15:15

dalle foto continuo a capire poco. :balck_eye:
comunque quoto francesco, quello è un perno lungo quanto tutta la traversa del motore quindi del telaio.
devi sfilarlo dalla parte opposta a dove hai tolto il dado ( da 17mm credo!)
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda franzpero » 21/09/2016, 16:27

No, Mauy ho guardato bene gli esplosi il perno fa battuta all'interno. Per riuscire a togliere quella maledetta vite deve procurarsi una barra filettata del passo del bullone che ha tolto, la avvita con cautela e la usa come controchiave per svitare il bullone incagliato, quest'ultimo diluvio di sbloccante e scaldandolo dovrebbe mollare.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 22/09/2016, 19:56

Non so se sono più sconsolato o irritato: è quasi una settimana che provo a mollare quella vite senza nessun risultato.
Oggi ho provato a scaldarla, prima con la pistola ad aria calda, poi con il cannello.
RIsultato ... il silent block all'interno è semi-carbonizzato. Pazienza, tanto andava cambiato, ma il problema ora è: cosa posso ancora fare prima di dover tagliare?
Ho pensato di mettere una rondella dentata dal lato opposto per fare più presa, continuerò ancora un po' a scaldare e provare, ma altro non ho in mente.
Qualche suggerimento?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli