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Restauro Vespa VM2

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Mauyblade
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Mauyblade » 20/10/2016, 10:02

Matta19 ha scritto:
Mauyblade ha scritto:io ho tenuto il mozzo intero completamente immerso in olio idraulico per una settimana

Per olio idraulico intendi WD40 o cose simili?

ho usato dell'olio che ho in officina e che utilizziamo normalmente per i centri di lavorazione a controllo numerico.
è molto fluido e dopo una settimana completamente immerso in un secchio, è uscito. Comunque con delle martellate! :cool:
secondo me le martellate (ben assestate e centrate) sono da preferire all'estrattore in questo caso specifico..... :wink:
Immagine

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda jackmazz » 20/10/2016, 12:19

Gran bel ferro! Complimenti!

:big_smile:

Seguirò con piacere questo post...

Ti auguro un buon restauro!!

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 20/10/2016, 14:06

Ok, allora si cambia strategia. :264

Questi giorni sono impeganto, per cui cercherò di approfittarne e metto il tutto a bagno nell'olio.
Prossima settimana vediamo cosa succede ...

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 04/11/2016, 21:34

Dopo 2 settimane di pausa, oggi sono riuscito a passare un po' di tempo in garage.
Grazie ai consigli di Maurizio finalmente è uscito il perno.
Ho anche attaccato il motore.
Un paio di foto per condividere i progressi:

perno.jpg


motore.jpg


Spero nel week end di aprire il motore e cominciare a organizzare le verie cose da fare per cominciare il vero restauro.

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 04/11/2016, 22:56

Una domanda, ma questo pistone è originale?
pistone.jpg

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Mauyblade » 04/11/2016, 23:05

credo proprio di si!!! :mipiace: :264
Immagine

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Claudio487 » 07/11/2016, 13:00

Il disegno è originale. Se invece ti riferisci alla misura, devi leggerla sul cielo del pistone o misurarla da te. Il cilindro originale è 54mm.
Se posso darti un consiglio, sappi che in fase di apertura dei carter, sul tuo motore, tutto il boccolo della messa in moto, deve sfilarsi dal carter destro e restare sull'albero del cambio perché, a differenza dei modelli successivi, vi è all' interno del boccolo un cuscinetto trattenuto in sede da un anello seager.
Aspetto poi modificato inserendo al posto del cuscinetto, una boccolo in bronzo....

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 08/11/2016, 16:10

Grazie Claudio,
allora è originale.
Questo week end sono andato avanti nello smotaggio del motore, anche se non come speravo.
Comunque mi sono accorto che di lavoro ce n'è sempre di più, viste le condizioni di cilindro, pistone, fascie elastiche e anche dello statore
Posto alcune immagini e chiedo un parere delle loro condizioni

cilindro.jpg


pistone.jpg


pistone2.jpg


statore.jpg

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Mauyblade » 08/11/2016, 16:26

mah... a me quel pistone non mi sembra in brutte condizioni, anzi!
per sicurezza cambia le fasce e la gabbietta/bronzina dello spinotto e sei a posto! :cool:

lo statore cambi i cavi e il condensatore, revisioni feltrini e puntine, una pulita generale ed è come nuovo! :cool:
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 08/11/2016, 21:54

Io le puntazze le cambierei... come pure la bobina at. sembra fossilizzata :big_smile:
sarĂ  vecchia come Garibaldi .. :big_smile: :big_smile:
Immagine

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