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Restauro Vespa VM2

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda jackmazz » 28/11/2016, 16:51

Si infatti.. la spina è conica.

Inonda di WD40 e procurati un cacciaspine della misura giusta, vedrai che esce :264

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Matta19
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 03/12/2016, 22:46

Oggi giornata intensa e ricca di emozioni: sono passato dalla disperazione totale all'euforia.
Questa mattina sono riuscito a far uscire la spina del selettore del cambio, ma appena ho fatto uscire l'alberino e liberato la piastra ecco l'amara sorpresa

LD_selettore cambio rotto.jpg


Sciagura, la piastra rotta! E ora? Dopo una buona mezzora di disperazione ho cominciato a pensare positivo: meglio che si sia rotta ora che a vespa finita e magari lontano da casa. Beh, comunque ora bisogna o trovarne una nuova o vedere di far saldare questa ... vedremo, tanto oggi non si trova nulla.
Il pomeriggio mi sono dato da fare con benzina, pennello, raschietto e straccio e ora le interiora del motore sono così:

LD_motore smontato.jpg


Tutto pulito, lindo e con un filo di olio nuovo giusto perché non si formi nemmeno la più piccola punta di ruggine.

Un dubbio mi è assalito quando stavo pulendo l'albero motore: era molto incrostato e con parecchia ruggine anche se superficiale e la biella mi sembra un po' troppo lasca nel sensoche balla parecchio lungo l'asse del perno.

LD_albero lato frizione.jpg

LD_albero lato volano.jpg


Non avendo mai preso in mano un albero di vespa chiedo a voi: è normale questo lasco sulla biella?

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Mauyblade » 04/12/2016, 11:46

Meglio che le cose si rompano adesso Matta!
Per la biella il gioco deve essere minimo o nullo... :balck_eye: :balck_eye:
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 04/12/2016, 18:52

Mauyblade ha scritto:Meglio che le cose si rompano adesso Matta!
Per la biella il gioco deve essere minimo o nullo...


Concordo in pieno! :mipiace:

Mi preoccupa invece la biella: lungo l'asse di moto del pistone è bella fissa, lungo quello parallelo all'albero motore sembra un pendolo :sad:

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Mauyblade » 04/12/2016, 22:19

Allora secondo me può andare bene.
Il gioco che iintendi si annulla con il cilindro che mantiene pistone e biella tutto in linea.

Almeno di solito è così mo non conosco bene il tuo motore :balck_eye:
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 05/12/2016, 13:49

Fai così prendi con le dita la testa della biella dove entra lo spinotto per intenderci e lascia l'albero a pendolo , con un martellino di gomma o con il tuo polso batti sopra la testa della biella se ciocca tipo tatack tatack vuol dire che è andata ..
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda vespa50L » 05/12/2016, 22:14

andre45wasp ha scritto:Fai così prendi con le dita la testa della biella dove entra lo spinotto per intenderci e lascia l'albero a pendolo , con un martellino di gomma o con il tuo polso batti sopra la testa della biella se ciocca tipo tatack tatack vuol dire che è andata ..
Ma nn credo .. Sti mezzi sono immortali..


quoto.....
non potevi spiegarti meglio di cosi :mipiace:

Io lo faccio tenendo la biella in pugno e battendoci sopra con il palmo dell'altra mano.
L'ho visto fare a un vecchio meccanico anni orsono :wink:

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Claudio487 » 06/12/2016, 12:11

Fai certo la prova per come spiegata, senza però cercarne la perfezione: non è un motore da competizione. Ricorda che quegli alberi girano piano ed erogano potenze alla portata oggi di un 50 4t. All' epoca invece bruciavano 5% di olio, speso pure di bassa qualità. Quindi se le tolleranze fossero state basse, potevano inchiodare subito!!! Quindi, ricapitolando, il fatto di sentire un poco (un poco!) di gioco sulla testa di biella, non significa automaticamente albero da buttare. Se poi non hai molta esperienza, allora ti consiglio di andare in un centro rettifiche dove potranno anche testare e correggere, entro certi limiti, l' allineamento dei bracci.

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 08/12/2016, 19:47

Oggi mi sono dato da fare con olio di gomito e tanta pazienza: ho trovato una marea di terra incrostata un po' in tutte le parti che ho pulito ... persino all'interno dei carter :shock:
Comunque il risultato finale mi soddisfa:
LD_carter rotore.jpg

LD_carter frizione.jpg

LD_testa cilindro.jpg

LD_traversa sostegno motore.jpg

LD_Ventola.jpg


Ho scoperto che la ventola ha un'aletta rotta e una crepata. Tendenzialmente io terrei questa ventola riparando solo la crepetta. Ci sono controindicazioni secondo voi?

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 08/12/2016, 21:28

Caspita tutto ben pulito complimenti!!
È solo un pezzettino di aletta nn da problemi..
però nn è perfetta.. se ti accontenti ..?.
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