Ciao Francesco, grazie dei consigli. In effetti quello che dici lo ho fatto. Ora provo a ripassarli con le foto, vediamo se riusciamo a venirne fuori.
Anzitutto oggi, parlando con un amico ho deciso di cambiare in ogni caso la bobina dell'alta tensione: era talmente vecchia che rischiava di non funzionare da un momento all'altro.
Così, dopo aver sostituito la bobina, ripulito le puntine ho rimontato tutto:
Il collegamento nello statore è fatto con una vitina: avevo fatto una foto quando lo ho pulito e lo ho ripristinato così: in una vitina sono inseriti in sequenza: filo della bobina, filo del condensatore, filo di massa (nel mio caso nero, ma nello schema rosso), ranella di bachelite, armatura delle puntine, anello di bachelite, molla delle puntine, dado di chiusura con ranella.
Poi ho collegato i fili:
Il cavo nero (che ripeto, è quello che tu dici rosso) è unito ad un cavo di massa che va al telaietto che tiene ora il motore (è quel filo coi colori di terra che si vede).
Ho regolato le puntine a 0,4 mm e mi sembra che si aprano e chiudano regolarmente.
Non ho controllato l'anticipo, ma non penso influisca sul fare o meno la scintilla, casomai sul quando la scintilla scocca.
Il cavo candele è ok, controllato col tester.
Con tutti questi controlli, non fa la scintilla ...