VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa VM2

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda steste » 24/01/2017, 10:09

comlimenti per l'ottimo lavoro di restauro motore :264
ora vediamo se riusciamo ad individuare quella rondella, sperando che non sia della vespa :big_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 24/01/2017, 11:02

franzpero ha scritto:Ciao, complimenti per il lavoro che stai facendo. E' un po'che latito ma quando posso seguo sempre; a proposito ma quella rondella date le dimensioni non è quella che va sotto il bullone che fissa la cuffia alla testa del motore?


Ciao Franz, grazie dei complimenti.
In effetti quello che dici ci sta. Non mi resta che controllare tutti i cestelli in cui ho suddiviso le parti che ho smontato. QUello che mi fa strano è come sia finita in quello della frizione :shock:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda franzpero » 24/01/2017, 11:13

Mi pareva l'unica soluzione, per la frizione mi pare un po' troppo sottile, per tagliare la testa al toro controlla se calza bene al bullone della cuffia.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 24/01/2017, 19:45

Oggi sono riuscito a passare un'oretta sul motore.
Ormai è sicuro che quella ranella non fa parte della Vespa: quasi certamante è di un estrattore che mi sono fatto ...
SIamo ora alla prova del nove: lo statore è posizionato com in origine (avevo messo dei segni), ho collegato il cavo candela, ho verificato che la candela facesse la scintilla. Ho provato la compressione e siamo a 6 (buono tenendo conto che ho solo cambiato le fascie).
Si trata di mettere in moto!
Siccome non ho mai messo in moto un motore stand alone, chiedo a voi alcuni consigli del tipo:
- devo fare qualche controllo in piĂą?
- c'è qualche collegamento in più da fare?
- c'è una procedura per la prima messa in moto?
- normalmente dopo quanti colpi parte (lo chiedo perchè in questi giorni ho dei problemi al giniocchio e non vorrei esagerare)
- per spegnerla penso di chiudere il filtro dell'aria, è sufficiente?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda jackmazz » 25/01/2017, 10:51

Devi soltanto collegare la massa al supporto... Per il resto penso che con qualche pedalata dovrebbe partire... di solito al massimo 10.

Per spegnerlo o stacchi la pipetta della candela (occhio alle scosse, fallo con una pinza) o metti a massa il filo di spegnimento che ti esce dallo statore (dovrebbe essere il rosso).

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 10/02/2017, 15:41

Rieccomi qui e con richiesta di aiuto: ho ricollegato tutto: dtatore a posto, regolate le puntine ... tutto ok, ma la candela non fa scintilla ... il collegamento elettico è quello dello schema che vi riporto

Schema Elettrico VM2.pdf
(1.96 MiB) Scaricato 83 volte


La massa la ho collegato con il supporto del motore, ma nulla.

Ho lucidato la siastrina della bobina ad alta tensione. Ho controllato che il piedino facesse contatto.
Ho cambiato e ricontrollato i fili e rifatto i collegamento, ma niente.

Dico anche che la candela è nuova, appena presa.

Qualche consiglio?

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda jackmazz » 10/02/2017, 16:55

Punte e condensatore sono ok?

Le punte si aprono?

Controlla queste cose e che ci sia continuitĂ  nella presa in bachelite dove va attaccato il cavo candela...

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 10/02/2017, 17:24

Condensatore e puntine nuove, le puntine si aprono regolarmente ...domani farò un tentativo cambiando il cavo candele come ultima speranza, ma non so più cosa può esserci ancora ...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda jackmazz » 10/02/2017, 17:30

La bobina interna....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda franzpero » 11/02/2017, 7:52

Ciao, la tua vespa ha un impianto elettrico particolare dove la massa per lo spegnimento del motore è data dal filo rosso.
Appurato appurato questo le cause per la mancanza di scintilla sono le solite:
Puntine: dici che le hai sostituite hai regolato correttamente la loro apertura? Poi fondamentale hai controlla5to che l'anticipo sia corretto, hai controllato con il tester che aprano e chiudano al giusto momento?
Se tutto corrisponde per le puntine la causa diventa la Bobina d'accensione spesso queste bobine sembrano in buono stato e non funzionano: in che stato è il cavo della candela lo hai saldato bene al supporto della bobina stessa? Controlla con il tester che ci sia continuità tra l'attacco della candela e l'attacco del cavo alla bobina, se questa non sussiste l'imputato è lui.
Poi è difficile fare altre ipotesi non avendo a disposizione una foto del lavoro fatto, quelle postate non mi consentono di capire bene come hai effettuato i cablaggi, mi pare quasi che tu abbia utilizzato ancora i vecchi fili.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli