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Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda andre45wasp » 01/01/2018, 11:34

Lucag63 ha scritto:Ciao...e auguri..avevi provato quando hai smontato se aveva gioco?potresti provare a mettere una striscia di carta di Spagna intorno per fare interferenza..penso che un decimo possa andare bene..

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Quoto.
Ho pensato la stessa cosa :wink:
Aggiungendo infatti la locktite frena filetti forte :wink:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 01/01/2018, 18:03

Dunque, per completare il discorso....
Quando l'ho smontato non ho controllato quanto gioco avesse, onestamente era l'ultima cosa a cui pensavo.
Ma di certo quando ho sfilato la forcella mi sono accorto
subito del fatto che la ralla non era rimasta a telaio.
Questo perché mi ero preparato alla eventualità che le
sfere cadessero libere con uno straccio attorno allo stelo. Da qui posso solo dedurre che il gioco lo avesse anche prima.
Di certo però non posso dire se dava fastidio durante la
guida perché non l'ho mai guidata. Diciamo che la vespa era inutilizzabile..... :blush: :shock: :dead:

Tra le varie soluzioni che mi avete suggerito, credo che la più indicata sia lo spessoramento con il simil oro. L'agio che ho è superiore al millimetro :balck_eye:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Lucag63 » 01/01/2018, 18:15

Così tanto???sei emiliano mauy?

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 01/01/2018, 18:21

Mauyblade ha scritto:Dunque, per completare il discorso....
Quando l'ho smontato non ho controllato quanto gioco avesse, onestamente era l'ultima cosa a cui pensavo.
Ma di certo quando ho sfilato la forcella mi sono accorto
subito del fatto che la ralla non era rimasta a telaio.
Questo perché mi ero preparato alla eventualità che le
sfere cadessero libere con uno straccio attorno allo stelo. Da qui posso solo dedurre che il gioco lo avesse anche prima.
Di certo però non posso dire se dava fastidio durante la
guida perché non l'ho mai guidata. Diciamo che la vespa era inutilizzabile..... :blush: :shock: :dead:

Tra le varie soluzioni che mi avete suggerito, credo che la più indicata sia lo spessoramento con il simil oro. L'agio che ho è superiore al millimetro :balck_eye:

La carta di Spagna o per meglio dire l'orpella quando la infili e la forzi si muove o strappa e non fai nulla, l'unico sistema preciso è come ti ho suggerito, ci fai dei punti con un punteruolo intorno alla boccola fatti in modo preciso un pochina di loctite se ce l'hai altrimenti è uguale e vedrai che risolvi senza nessun problema, questo sistema si usa anche sui cuscinetti, un mm lo recuperi bene, fra l'altro li non è che serve una precisione decimale, serve solo che stia fisso. Ai tempi si faceva anche in Piaggio. :wink:

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Lucag63 » 01/01/2018, 18:24

bastian ha scritto:
Mauyblade ha scritto:Dunque, per completare il discorso....
Quando l'ho smontato non ho controllato quanto gioco avesse, onestamente era l'ultima cosa a cui pensavo.
Ma di certo quando ho sfilato la forcella mi sono accorto
subito del fatto che la ralla non era rimasta a telaio.
Questo perché mi ero preparato alla eventualità che le
sfere cadessero libere con uno straccio attorno allo stelo. Da qui posso solo dedurre che il gioco lo avesse anche prima.
Di certo però non posso dire se dava fastidio durante la
guida perché non l'ho mai guidata. Diciamo che la vespa era inutilizzabile..... :blush: :shock: :dead:

Tra le varie soluzioni che mi avete suggerito, credo che la più indicata sia lo spessoramento con il simil oro. L'agio che ho è superiore al millimetro :balck_eye:

La carta di Spagna o per meglio dire l'orpella quando la infili e la forzi si muove o strappa e non fai nulla, l'unico sistema preciso è come ti ho suggerito, ci fai dei punti con un punteruolo intorno alla boccola fatti in modo preciso un pochina di loctite se ce l'hai altrimenti è uguale e vedrai che risolvi senza nessun problema, questo sistema si usa anche sui cuscinetti, un mm lo recuperi bene, fra l'altro li non è che serve una precisione decimale, serve solo che stia fisso. Ai tempi si faceva anche in Piaggio. :wink:
Buono a sapersi..lo dovrò fare pure sulla mia!!

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 01/01/2018, 18:38

Lucag63 ha scritto:Buono a sapersi..lo dovrò fare pure sulla mia!!

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Ottima scelta... :264

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda p3pp3 » 01/01/2018, 18:39

Ci sono mastici bicomponenti adatti a tale scopo.
Una volta ho sostituito la calotta di sterzo di un telaio da bici in carbonio, uscita la vecchia sede ho messo questo mastice ed infilato la nuova sede, il mastice ha funzione di collante e ricostruttote contemporaneamente, indurendo diventa durissimo.

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 01/01/2018, 20:07

Preferibile un minuto di lavoro a costo zero rimanendo più possibile sull'originale, altra cosa da dire è il fatto che quando quella boccola è stata montata secondo me ci andava già troppo libera, :question: ecco perchè molte volte veniva fatta questa operazione in fase di assemblaggio, doveva avere una tolleranza di mm 0,03 - 0,04 per essere perfetta.

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 01/01/2018, 20:49

@Lucag63
Vivo il Lombardia. Lecco.

@Bastian
Sono d'accordo con te che la "carta" non è un bel sistema anche se utilizzato spesso per recuperare tolleranze varie.
Il sistema che indichi tu sinceramente non l'ho ben capito, anche perché non sono di certo un meccanico...
Quando dici
"... l'unico sistema preciso è come ti ho suggerito, ci fai dei punti con un punteruolo intorno alla boccola fatti in modo preciso un pochina di loctite se ce l'hai altrimenti è uguale e vedrai che risolvi senza nessun problema... "
intendi una serie di" bulinature"? Se è così non capisco come fa ad aumentare il diametro :question: :question: con i colpi ogni punto non rientra? e quindi il diametro complessivo rimane invariato? :disapprove: :disapprove:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda andre45wasp » 01/01/2018, 21:16

Ragazzi occhio ai triplici quote altrimenti viene un pastrocchio
Ho tagliato qualcosa io ...è bastian.. :big_smile: :wink:
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