Ciao a tutti amici...
ogni tanto quando riesco ad avere del tempo libero mi piace aggiornare il vecchio amato post della mia VBA.
Se ben ricordate ho affrontato alcuni "capitoli", e quindi per continuare la tendenza oggi vi voglio mostrare il restauro in dettaglio del contakm....
1)innanzi tutto ecco le condizioni iniziali.
praticamente non si riuscivano a leggere neanche i numeri, non capivo esattamente quanti km avesse percorso la vespa....
2)allora mi armo di molta pazienza e sulla scrivania di casa, per la felicitĂ di mia moglie
, inizio ad aprire lo strumento.
una delle cose più delicata dalle quali si comincia è sicuramente aprire la ghiera cromata, allargando le liguette inferiori una ad una
cercando di non rovinare nulla, visto che il mio solito imperativo è recuperare TUTTO.
tolta la ghiera ed il vetrino eccolo qui 22000km circa.... chissĂ se sono reali visto che il cavo non era neanche collegato,
ed in piĂą le condizioni dello strumento non mi sembrano ottimali.....
3)eccolo fatto a pezzi.
4)tutto sommato mi aspettavo di peggio.... tracce di ruggine nel contenitore, meccanismo bloccato e purtroppo
alcuni "cavalieri" completamente "colati". Tutto subito a mollo di WD40.
visto lo stato di questi ingranaggi di plastica (credo si chiamino in gergo cavalieri)
mi sono dovuto attivare per una ricerca al limite dell'impossibile.
trovare i soli ingranaggi.... trovavo solo strumenti interi ed in condizioni peggiori a prezzi ASSURDI
finchè un giorno dopo mesi di ricerche (6 mesi) su sbt.it ecco uno strano annuncio riguardante la parabola del fanale
anteriore usato dell'epoca il fodero dell'ammo posteriore e rottamaglie varie. Guardo bene le foto e..... bingo!!
insieme a parabola e fodero il tizio mi regala ingranaggi e rotelle numerate in pessimo stato ma almeno sane o comunque riparabili.
ecco rimontato la batteria dei numeri con i cavalieri al loro posto.
sullo sfondo potrete notare i cavalieri sostituiti.
5)dopo tocca al ripristino del meccanismo di conteggio ed alla molla della lancetta.
ecco il tutto ripulito riassemblato e funzionante
6)il tutto riprende la su posizione originaria nel contenitore, che ho rilucidato esternamente
e zincato a freddo all'intero per scongiurare il riformarsi della ruggine.
7)lucidato la ghiera non prima di averla leggermente raddrizzata ed in qualche punto ribattuta per togliere alcune bottarelle
comunque poco visibili.
il vetrino in fine è stato una ulteriore sfida che però ho perso....
ho tentato in tutti i modi di farla sbiancare ma la sua debolezza
(aveva qualche mini crepa che si è rilevata fatale) ha fatto si che cedesse. cosi mi decido di acquistarne una nuova e.......
uffa, soliti ricambi del cappero...
nonostante mi sono affidato ai verdi pascoli ho dovuto fare opere di aggiustaggio pesanti per far combaciare
misure e forma....
ed alla fine ecco a voi il risultato
8) ed infine rimontato al suo posto sul manubrio, completo della sua lampada interna
Sono molto soddisfatto del risultato finale, in quanto esteticamente è proprio venuto bene ed anche il funzionamento è corretto.
Durante le ricerche dei cavalieri ho scoperto che questo contakm è specifico delle VBA fino a metà serie. Lo si riconosce per le
cosiddette finestrelle sui singoli numeri sul quadrante.
Le serie successive avevano una unica finestrella rettangolare racchiudente tutti i numeri.
Come avrete notato ho mantenuto il chilometraggio originario (anzi in realtà per facilità di montaggio ne ho messi di più) perchè secondo me
nella filosofia del mio restauro è giusto che la vespa mostri orgogliosamente i suoi chilometri
Spero piaccia anche a voi e vi do appuntamento ad altri "capitoli" del restauro, chissà quando però....