VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 01/01/2018, 21:28

Mauyblade ha scritto:@Lucag63
Vivo il Lombardia. Lecco.

@Bastian
Sono d'accordo con te che la "carta" non è un bel sistema anche se utilizzato spesso per recuperare tolleranze varie.
Il sistema che indichi tu sinceramente non l'ho ben capito, anche perché non sono di certo un meccanico...
Quando dici
"... l'unico sistema preciso è come ti ho suggerito, ci fai dei punti con un punteruolo intorno alla boccola fatti in modo preciso un pochina di loctite se ce l'hai altrimenti è uguale e vedrai che risolvi senza nessun problema... "
intendi una serie di" bulinature"? Se è così non capisco come fa ad aumentare il diametro :question: :question: con i colpi ogni punto non rientra? e quindi il diametro complessivo rimane invariato? :disapprove: :disapprove:

Non succede, lo spessore evita il problema, naturalmente su una boccola libera darci martellate non va bene, un contrasto all'interno ci vuole, mi sembra naturale, mi scuso per non averlo detto prima, basta un tondo pieno fissato in una morsa, poi non ci vogliono martellate da demolitore per farci dei puntini, basta un buon punteruolo arrotato bene. :balck_eye:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 01/01/2018, 23:10

bastian ha scritto:
Mauyblade ha scritto:@Lucag63
Vivo il Lombardia. Lecco.

@Bastian
Sono d'accordo con te che la "carta" non è un bel sistema anche se utilizzato spesso per recuperare tolleranze varie.
Il sistema che indichi tu sinceramente non l'ho ben capito, anche perché non sono di certo un meccanico...
Quando dici
"... l'unico sistema preciso è come ti ho suggerito, ci fai dei punti con un punteruolo intorno alla boccola fatti in modo preciso un pochina di loctite se ce l'hai altrimenti è uguale e vedrai che risolvi senza nessun problema... "
intendi una serie di" bulinature"? Se è così non capisco come fa ad aumentare il diametro :question: :question: con i colpi ogni punto non rientra? e quindi il diametro complessivo rimane invariato? :disapprove: :disapprove:

Non succede, lo spessore evita il problema, naturalmente su una boccola libera darci martellate non va bene, un contrasto all'interno ci vuole, mi sembra naturale, mi scuso per non averlo detto prima, basta un tondo pieno fissato in una morsa, poi non ci vogliono martellate da demolitore per farci dei puntini, basta un buon punteruolo arrotato bene. :balck_eye:

giusto per capirci.....
per punteruolo (bulino) io intendo questo? è lo stesso che intendi tu^
21rdnmOJZgL._AC_US218_.jpg
21rdnmOJZgL._AC_US218_.jpg (3.07 KiB) Visto 3103 volte
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 02/01/2018, 9:01

Mauyblade ha scritto:
bastian ha scritto:
Mauyblade ha scritto:@Lucag63
Vivo il Lombardia. Lecco.

@Bastian
Sono d'accordo con te che la "carta" non è un bel sistema anche se utilizzato spesso per recuperare tolleranze varie.
Il sistema che indichi tu sinceramente non l'ho ben capito, anche perché non sono di certo un meccanico...
Quando dici
"... l'unico sistema preciso è come ti ho suggerito, ci fai dei punti con un punteruolo intorno alla boccola fatti in modo preciso un pochina di loctite se ce l'hai altrimenti è uguale e vedrai che risolvi senza nessun problema... "
intendi una serie di" bulinature"? Se è così non capisco come fa ad aumentare il diametro :question: :question: con i colpi ogni punto non rientra? e quindi il diametro complessivo rimane invariato? :disapprove: :disapprove:

Non succede, lo spessore evita il problema, naturalmente su una boccola libera darci martellate non va bene, un contrasto all'interno ci vuole, mi sembra naturale, mi scuso per non averlo detto prima, basta un tondo pieno fissato in una morsa, poi non ci vogliono martellate da demolitore per farci dei puntini, basta un buon punteruolo arrotato bene. :balck_eye:

giusto per capirci.....
per punteruolo (bulino) io intendo questo? è lo stesso che intendi tu^
21rdnmOJZgL._AC_US218_.jpg

Quello va benissimo :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 05/01/2018, 16:07

Lucag63 ha scritto:
bastian ha scritto:ci andrebbe la loctite per fissaggio coassiale....

Loctite, quoto

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 06/01/2018, 13:36

Vorrei chiarire un mio pensiero e sistema di riparazione e restauro di qualsiasi oggetto:
sono assolutamente contrario all'uso di colle, ermetici, paste rosse o nere, e di tutti quei prodotti che con l'originale non hanno nulla a che vedere, che non danno mai garanzia sul lavoro eseguito, si incolla, al momento tutto bene, ma la sicurezza su questi prodotti non esiste e soprattutto come ho detto stravolgono ogni originalità della riparazione eseguita, quindi quando possibile e di solito lo è quasi sempre il mio consiglio è di cercare altre vie con più certezze.
Premetto che io con i prodotti chimici ci lavoro quotidianamente,negli anni ho avuto molti risultati deludenti per questo ho pessima fiducia e non li consiglio agli altri, naturalmente lasciando libera scelta. :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 30/01/2018, 16:16

...condivido anche questa piccola avventura/disavventura.

ancora una cinesata. l'ingranaggio in plastica del rinvio contakm, era apparentemente di ottima fattura.
anche il numero di spire corretto. con molta cautela assemblo il pezzo avendo cura di far girare
l'albero man mano che tiro la sede di ottone. ma a circa metĂ  corsa si induriva.
non ho mai forzato ma si sentiva chiaramente che c'era qualcosa che non andava.
morale la lavorazione delle spirali non accoppiava bene con l'albero della ruota!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
cambiato il rinvio con un altro, il tutto è andato bene. (secondo me solo per fortuna!!!)

anche se acquistateiin piaggio o chissĂ  dove, alcuni particolari come questi arrivano tutti dalla stessa parte....
(mia convinzione!)

IMG_20180124_215653.jpg

IMG_20180124_223049.jpg
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 30/01/2018, 16:56

Mauyblade ha scritto:anche se acquistateiin piaggio o chissĂ  dove, alcuni particolari come questi arrivano tutti dalla stessa parte....
(mia convinzione!)

Ne puoi star certo, non è solo una tua convinzione.
Su internet Tutto cineseseria tutti, a parte pascoli.
Anche i negozi convenzionati con Vfe.
Unico che si salva è Pascoli ma anche loro non ne vengono fuori benissimo ma al 90% diciamo di sì.
Vedi disavventura con cavo contachilometri mio restauro. mancava 10 cm di cavo, andato in cittĂ  da piaggio e ho trovato quello giusto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda andre45wasp » 30/01/2018, 21:02

Oggi va di moda "l'imbustato" Piaggio..
Poi leggi negli annunci di vendita.. (restaurata solo con pezzi originali).. i pezzi originali sono finiti 30anni fa... :disapprove:
E i ricambi vespa sul mercato di certo nn li fanno in svizzera... :disapprove: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda franzpero » 31/01/2018, 7:34

Ciao, ormai è la regola ne so qualche cosa pure io a proposito di alberi motore............ Ormai è passato un anno senza vespa grazie ai ricambi di pessima qualità ed ai ricambisti "affidabili".
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 03/02/2018, 21:04

Ma quanto è complesso assemblare tutta la forcella....
Sto procedendo con calma, ma non vedo ancora la fine! :shy: :shy:

Ma felice.... :big_smile: :cool:
IMG_20180203_172053.jpg
IMG_20180203_172144.jpg


Intanto la mitica scritta Ă© tornata al suo posto.
IMG_20180203_153429.jpg

:cool: :big_smile: :big_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli