VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 13/08/2017, 8:00

bastian ha scritto:La mia è un obiezione, ma più che altro vuole essere un consiglio......
:disapprove:
Tiziano

Grazie ancora Tiziano,
in effetti la tua spiegazione è molto chiara anche a me
che di carrozzeria/lattoneria non ne capisco un fico secco!
ovviamente non capisco come mai chi fa questo mestiere
non lo sappia o non ci arrivi con la logica..... mah! :disapprove:

Grazie mille ancora, appena possibile proverò ad indagare
chiedendo lumi al carrozziete. :balck_eye: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda marcello4895 » 13/08/2017, 10:27

Mauyblade ha scritto:No, niente ansia, Marcello :icon_smile:
Come detto io apprezzo molto più la verità. :264
Serve sempre per il futuro è fa esperienza!
In questo caso sicuramente non c'è più nulla da fare,
ma questo genere di informazioni sono quelle più apprezzate e degne di nota per chiunque legga! :approve:

Per tutto il lavoro di carrozzeria devo affidarmi sempre terze persone.
Primo perché non sono affatto capace e poi perché
non ho spazi attrezzature ed esperienze per farlo.
Ancora una volta questa vicenda dimostra che
nei restauri è sempre meglio far da se.... ma non sempre è possibile! :balck_eye:


I carrozzieri ora sono più raffinati di anni fa....ma molti hanno lavorato sempre da soli non confrontandosi con altri, è quindi molte tecniche non le prendono neanche in considerazione, cioè sono 30 anni che lavorano sempre nella stessa maniera giusto o sbagliato che sia.
Da me c'erano tre fratelli lattonieri molto bravi e penso che Tiziano quello di Piombino lo conosceva, dei tre solo uno usava spazzole nei propri lavori ed era un piacere lavorare con lui.
Conosco bene il figlio di uno di loro molto bravo anche lui, ma spesso anche lui usa quel maledetto disco di pietra....
Oramai Mau è andata... :sad:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda marcello4895 » 13/08/2017, 10:36

Mauyblade ha scritto:Grazie ancora Tiziano,
in effetti la tua spiegazione è molto chiara anche a me
che di carrozzeria/lattoneria non ne capisco un fico secco!
ovviamente non capisco come mai chi fa questo mestiere
non lo sappia o non ci arrivi con la logica..... mah! :disapprove:

Grazie mille ancora, appena possibile proverò ad indagare
chiedendo lumi al carrozziete. :balck_eye: :balck_eye:


Mau, Tiziano è un carrozziere..... sennò certe cose non le poteva sapere... :big_smile:
I lattonieri giovani sempre che esistono, perché io non ne vedo in giro... sono quasi esclusivamente montatori perché ora cambiano i pezzi in lamiera e via...non stanno neanche a pensare se si può recuperare il pezzo in questione.
Difatti molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro... :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
Località: toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 13/08/2017, 11:45

marcello4895 ha scritto:
Mauyblade ha scritto:Grazie ancora Tiziano,
in effetti la tua spiegazione è molto chiara anche a me
che di carrozzeria/lattoneria non ne capisco un fico secco!
ovviamente non capisco come mai chi fa questo mestiere
non lo sappia o non ci arrivi con la logica..... mah! :disapprove:

Grazie mille ancora, appena possibile proverò ad indagare
chiedendo lumi al carrozziete. :balck_eye: :balck_eye:


Mau, Tiziano è un carrozziere..... sennò certe cose non le poteva sapere... :big_smile:
I lattonieri giovani sempre che esistono, perché io non ne vedo in giro... sono quasi esclusivamente montatori perché ora cambiano i pezzi in lamiera e via...non stanno neanche a pensare se si può recuperare il pezzo in questione.
Difatti molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro... :wink:


Tutto vero quello che hai detto, i lattonieri ormai è una categoria che va scomparendo, ma non per colpa di qualcuno, ma perchè il lavoro è cambiato, oggi si sostituisce un parafango anteriore in due ore, ai tempi ci volevano due giorni. Sono anni che faccio questo mestiere, ma forse la mia fortuna è stata di avere avuto insegnamenti giusti, allora le tecniche non erano come ora, ma il mio principale già mi aveva insegnato questo sistema e faceva gli stessi ragionamenti che nei corsi di aggiornamento di oggi ci fanno i tecnici, solo che lui lo aveva capito 40 anni fa e ricordo che il mestiere si impara bene da giovani. Quando vedeva qualcuno che molava la lamiera lo guardava male, e il suo motto era: stai cancellando le tracce??? sai perchè? come ho detto nel precedente messaggio, la lamiera molata, non è più sensibile al tatto, se ne accorge dopo il verniciatore dei difetti che restano, m entre sulla lamiera liscia la mano sente bene.
In molti poi prevale la presunzione di sapere, pensando che il proprio sistema sia sempre quello giusto non dando ascolto ai consigli, questo non fa crescere, io nonostante come ho detto siano anni che faccio questo lavoro e ogni volta che vado un corso scopro cose nuove e correggo gli errori che purtroppo facevo, i corsi sono fondamentali chi non li fa sbaglia!!!
Il motivo per cui mi piace il restauro è perchè ritrovo il vecchio sistema di lavoro, la lamiera è un oggetto complicato riuscire a domarla è una cosa che mi affascina, prima di sostituire un pezzo ci penso mille volte e se possibile faccio di tutto per addrizzarlo, questo è il lavoro del carrozziere, riparare un paraurti di plastica non mi dice nulla, lo faccio ma non con quello stimolo con cui lavoro sui lamierati. Anche la verniciatura è un settore importantissimo e complicato di questo lavoro, usare prodotti giusti in maniera giusta evita grossi problemi, quindi saper scegliere e saper usare un prodotto fa la differenza. :kisses:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 13/08/2017, 12:30

Mauyblade ha scritto:nei restauri è sempre meglio far da se.... ma non sempre è possibile! :balck_eye:

Sacrosante parole. Ma non sempre è possibile.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 13/08/2017, 12:58

marcello4895 ha scritto:molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro... :wink:

Troppo vero ciò che dici. Come ho già scritto nel post del restauro della mia vespa, sono arrivati a chiedermi 1000 euro per verniciarla, neanche dovevano usare martello e tasso perchè avevo già fatto tutto io (ho imparato l' apprendistato di piastrellista, non sono carrozziere e si vede :dead: )

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
Località: toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 13/08/2017, 13:39

BiellaPX ha scritto:
marcello4895 ha scritto:molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro... :wink:

Troppo vero ciò che dici. Come ho già scritto nel post del restauro della mia vespa, sono arrivati a chiedermi 1000 euro per verniciarla, neanche dovevano usare martello e tasso perchè avevo già fatto tutto io (ho imparato l' apprendistato di piastrellista, non sono carrozziere e si vede :dead: )

Sulla richiesta di 1000 euro per verniciarla vanno fatte alcune precisazioni, innanzitutto verniciarla potrebbe voler dire spruzzarla e basta, oppure partire dalla sabbiatura, addrizzatura, preparazione, fondo, verniciatura, le cose cambiano in base alle operazioni e alle condizioni della vespa, i prodotti usati, le vernici come i fondi o antiruggini ci sono da 20 euro e ci sono da 100 e più, sono cose da valutare. Un artigiano che mediamente lavora a 35 euro l'ora iva esclusa, per fare un lavoro a dovere senza considerare la sabbiatura di media in condizioni normali impiega dalle 20 alle 25 ore che moltiplicate per 35 (cifra onesta) fanno più di 700 euro, poi, stucco, carta, fondo, materiali vari, diciamo che non siamo molto lontani, naturalmente si tratta di lavoro curato a dovere e prodotti di qualità e quì purtroppo nasce il problema, bisogna aver fortuna incontrare sempre presone serie oneste e fidate. :question: Premettendo che spesso spendere di più significa risparmiare!!!! Ricordo che nel restauro vanno sempre evitate le persone che non coltivano questa passione, ma lo fanno solo come lavoro consueto, non si avranno mai grossi risultati.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 13/08/2017, 15:35

bastian ha scritto:
BiellaPX ha scritto:
marcello4895 ha scritto:molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro... :wink:

Troppo vero ciò che dici. Come ho già scritto nel post del restauro della mia vespa, sono arrivati a chiedermi 1000 euro per verniciarla, neanche dovevano usare martello e tasso perchè avevo già fatto tutto io (ho imparato l' apprendistato di piastrellista, non sono carrozziere e si vede :dead: )

Sulla richiesta di 1000 euro per verniciarla vanno fatte alcune precisazioni, innanzitutto verniciarla potrebbe voler dire spruzzarla e basta, oppure partire dalla sabbiatura, addrizzatura, preparazione, fondo, verniciatura, le cose cambiano in base alle operazioni e alle condizioni della vespa, i prodotti usati, le vernici come i fondi o antiruggini ci sono da 20 euro e ci sono da 100 e più, sono cose da valutare. Un artigiano che mediamente lavora a 35 euro l'ora iva esclusa, per fare un lavoro a dovere senza considerare la sabbiatura di media in condizioni normali impiega dalle 20 alle 25 ore che moltiplicate per 35 (cifra onesta) fanno più di 700 euro, poi, stucco, carta, fondo, materiali vari, diciamo che non siamo molto lontani, naturalmente si tratta di lavoro curato a dovere e prodotti di qualità e quì purtroppo nasce il problema, bisogna aver fortuna incontrare sempre presone serie oneste e fidate. :question: Premettendo che spesso spendere di più significa risparmiare!!!! Ricordo che nel restauro vanno sempre evitate le persone che non coltivano questa passione, ma lo fanno solo come lavoro consueto, non si avranno mai grossi risultati.
Tiziano

Nel mio caso gli ho detto che era già tutta stuccata ecc... il colore glielo portavo io, doveva "solo" dare il una spolverata di epossidico,poi dare il fondo e poi verniciarla.
Comunque ho capito subito dalla prima domanda che mi ha fatto che sarebbe stato un prezzo alto per polli che non capisco niente. Cioè mi ha chiesto "E' una 50 o una 125 ?"
Questa domanda la fanno i carrozzieri che vogliono capire ,dalla prima domanda, se sei uno che se ne intendo almeno un minimo, se gli rispondi è un 50 non te lo fanno se dici 125 ti sparano 800- 1000 euro e uno gli ho detto che era già tutta stuccata ecc mi ha detto, "non te la faccio perchè se salta fuori qualcosa alla pittura o alla carrozzeria poi non si sà di chi è la colpa, si vede che ha avuto delle brutte esperienze facendo delle vespe che non ha fatto lui dall'inizio alla fine, oppure pensando da maligni l' avrebbe fatta dall' inizio per poi chiedere una cifra spropositata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda marcello4895 » 13/08/2017, 16:46

BiellaPX ha scritto:Nel mio caso gli ho detto che era già tutta stuccata ecc... il colore glielo portavo io, doveva "solo" dare il una spolverata di epossidico,poi dare il fondo e poi verniciarla.
Comunque ho capito subito dalla prima domanda che mi ha fatto che sarebbe stato un prezzo alto per polli che non capisco niente. Cioè mi ha chiesto "E' una 50 o una 125 ?"
Questa domanda la fanno i carrozzieri che vogliono capire ,dalla prima domanda, se sei uno che se ne intendo almeno un minimo, se gli rispondi è un 50 non te lo fanno se dici 125 ti sparano 800- 1000 euro e uno gli ho detto che era già tutta stuccata ecc mi ha detto, "non te la faccio perchè se salta fuori qualcosa alla pittura o alla carrozzeria poi non si sà di chi è la colpa, si vede che ha avuto delle brutte esperienze facendo delle vespe che non ha fatto lui dall'inizio alla fine, oppure pensando da maligni l' avrebbe fatta dall' inizio per poi chiedere una cifra spropositata.


Per precisare, quel tipo di domanda viene fatta perchè un 50 Special ha "poco" da verniciare, mentre un PX o una nonna (ancor peggio) ha molti più pezzi da verniciare.
La tua e praticamente un PX perchè i pezzi da fare sono più o meno gli stessi, quindi come ha detto Tiziano 1000€ ci stanno, poi è sbagliato andare in carrozzeria portando il materiale...ogni professionista ha i propri materiali di cui si fida e conosce pregi e difetti, vedi lo stucco in alluminio che ti ho fatto comprare, io senza quello non metto mano su mezzi d'epoca.
Poi sinceramente pensi che si fidi del lavoro fatto da altri? io ho fatto qualche lavoro simile al tuo, ho dovuto controllare tutto e ridare il fondo. :wink:
Apriamo una discussione su questo argomento sennò inquimiamo il restauro di Mau.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 13/08/2017, 17:07

marcello4895 ha scritto:Apriamo una discussione su questo argomento sennò inquimiamo il restauro di Mau.

No vi prego continuiamo pure, sono tutte perle di saggezza per me è penso per l'intero forum!
È un piacere sentire pareri di persone che prima ancora che mestiere hanno passione....

I miei complimenti! :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storicheâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli