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Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda franzpero » 19/04/2018, 7:07

Ciao, intanto un bel bagnetto nello Svitol, poi con un pulitore / disossidante per contatti elettrici rifinisci il lavoro, se tutto a sto punto funziona vedi di restaurare il ventaglio che poi farai ricromare.
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 23/04/2018, 22:35

Il ronzatore intanto è a bagno nello svitol da qualche giorno.....
Riguardo il ventaglio il problema è che si dovrebbe saldare per ripristinarlo. Perché rotto in più punti.
Solo che una saldatura su quel lamierino equivale a bucarlo.
Quando sono andato a novegro lo scorso febbraio ho trovato un contatto con una azienda che esponeva solo il ventaglio.
Proverò a contattarli :wink:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda franzpero » 24/04/2018, 8:13

Molto bene, comunque con la saldatura a brasatura dovrebbe potersi riparare ( i laboratori che fanno coppe ecc. )
Francesco

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 24/04/2018, 12:33

grazie per la dritta.... magari!
:wink: :wink:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda franzpero » 25/04/2018, 7:50

Mauyblade ha scritto:grazie per la dritta.... magari!
:wink: :wink:

Ciao, anche chi fa le riparazioni agli oggetti d'argento e oro è in grado di fare queste riparazioni certo che poi il ventaglio andrà ricromato.
Francesco

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda andre45wasp » 25/04/2018, 16:41

franzpero ha scritto:
Mauyblade ha scritto:grazie per la dritta.... magari!
:wink: :wink:

Ciao, anche chi fa le riparazioni agli oggetti d'argento e oro è in grado di fare queste riparazioni certo che poi il ventaglio andrà ricromato.
Francesco

Franz! se deve portarlo dall'orafo a saldare "forse" gli costa meno compralo nuovo :dead: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 29/04/2018, 22:41

chi mi aiuta per un problemino elettrico?!?!?!? :shy: :shy:

premetto che:
1. il motore è già montato sulla vespa ed è stato avviato.
2. l'impianto elettrico è montato sulla vespa ma scollegato totalmente dal motore (scatoletta BT isolata).
3. l'impianto elettrico sulla è vespa è stato tutto collaudato a vuoto. Ho utilizzato un trasformatore 6Vac per alimentare tutto.
4. ho effettuato la messa in fase completa del motore con anticipo a 28deg e puntine a 0.4mm. Si avvia facilmente.
Ho seguito la splendida guida di franzpero (grazie Francesco!)
ancora no ho effettuato lunghi tragitti, quindi tutto da verificare.

questa la situazione..... :big_smile: :cool: :big_smile: :cool:
IMG_20180421_192021.jpg


Il problema che non riesco a risolvere e che dalle bobine non ottengo una tensione corretta.
Quindi non posso collegare il resto dell'impianto.
ecco la foto dello statore:
IMG_20180421_130005.jpg


qualche dritta?!?!?
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda franzpero » 30/04/2018, 7:31

Mauyblade ha scritto:chi mi aiuta per un problemino elettrico?!?!?!? :shy: :shy:

premetto che:
1. il motore è già montato sulla vespa ed è stato avviato.
2. l'impianto elettrico è montato sulla vespa ma scollegato totalmente dal motore (scatoletta BT isolata).
3. l'impianto elettrico sulla è vespa è stato tutto collaudato a vuoto. Ho utilizzato un trasformatore 6Vac per alimentare tutto.
4. ho effettuato la messa in fase completa del motore con anticipo a 28deg e puntine a 0.4mm. Si avvia facilmente.
Ho seguito la splendida guida di franzpero (grazie Francesco!)
ancora no ho effettuato lunghi tragitti, quindi tutto da verificare.

questa la situazione..... :big_smile: :cool: :big_smile: :cool:
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Il problema che non riesco a risolvere e che dalle bobine non ottengo una tensione corretta.
Quindi non posso collegare il resto dell'impianto.
ecco la foto dello statore:
IMG_20180421_130005.jpg


qualche dritta?!?!?

Ciao Maurizio, se ho ben capito il motore parte ma ti pare che la tensione che esce dalle bobine non sia corretta, quanto ti da'?
Immagino che tu abbia ripristinato la batteria?
Comunque dovresti avere questi colori, se ricordo bene, Giallo, Giallo / Nero e Bianco che poi va al raddrizzatore. Ad ogni capocorda che esce dallo statore dovresti avere una tensione di + o - 7 volt col motore a regime di marcia.
Fammi sapere tanto scervellarsi per una vespa o due non fa nessuna differenza ( nel cambiare il maledetto condensatore della mia mi è venuto un problema alle luci di posizione.... :dead: )
Complimenti è venuta proprio bella la tua vespa!
Francesco

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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 30/04/2018, 7:59

Si Francesco i colori sono quelli.
Non ho ancora montato la batteria, ma poco conta visto che l'impianto elettrico è completamente isolato dal motore. La scatoletta é scollegata.

Dalle bobine misurando con il tester vedo su tutti i fili una tensione non stabile.
Con motore a medio basso regime vedo cambiare repentinamente la tensione da 2V a 29V poi addirittura in negativo.... Insomma una situazione molto strana che mi fa pensare a qualche problema di isolamento o dispersione...... :balck_eye: :sad:
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Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda franzpero » 30/04/2018, 16:42

Mauyblade ha scritto:Si Francesco i colori sono quelli.
Non ho ancora montato la batteria, ma poco conta visto che l'impianto elettrico è completamente isolato dal motore. La scatoletta é scollegata.

Dalle bobine misurando con il tester vedo su tutti i fili una tensione non stabile.
Con motore a medio basso regime vedo cambiare repentinamente la tensione da 2V a 29V poi addirittura in negativo.... Insomma una situazione molto strana che mi fa pensare a qualche problema di isolamento o dispersione...... :balck_eye: :sad:

Ciao, a volte con le vibrazioni del motore Ă© difficile prendere una corretta misurazione dei valori, procurati dei cavetti con il coccodrillo da ambo i lati. Comunque come fai le misurazioni? Che tester usi?. Ricorda sempre che la misurazione va sempre fatta con nero col nero e rosso con gli altri colori uno alla volta.
Francesco

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