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bastian ha scritto:Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano
Mauyblade ha scritto:BiellaPX ha scritto:
Una domanda, quel fondo color giallo marrone cos'è ?
.
il marrone è il primo fondo dopo le lavorazioni alla carrozzeria
(raddrizzatura, rinforzo tunnel, ricostruzione parte del tunnel, cambio pedana, ricostruzione pance, sistemazione bolli e crepe varie )
Mauyblade ha scritto:BiellaPX ha scritto:ti invidio un pò perchè hai un bel posto per verniciare
...quello spazio non è mica mio, magari! quella è l'officina del carrozziere.
Io vivo in appartamento e l'unico spazio che ho per i miei lavoretti è il box/cantina
Lucag63 ha scritto:Ciao mauy...ma sbaglio..oppure non ci sono i fori del cavalletto? Comunque bellissimo lavoro..bravo..
bastian ha scritto:Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano
Mauyblade ha scritto:bastian ha scritto:Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano
Grazie Tiziano, apprezzo di cuore la tua obbiezione e soprattutto ne faccio tesoro e.... riferirò!
Unica cosa di cui devo sincerarmi è se lo stato della lamiera è rimasta quella che si vede nelle foto, prima di passare il fondo.
Intendo dire: quando ho scattato quelle foto il lavoro di lattoneria non era ancora ultimato. Poi sono tornato in carrozzeria
dopo qualche giorno trovandola giĂ di colore "nocciola". Pertanto non so se ci sono state delle fasi di lavorazione intermedie.
Magari come dici tu è stato passato il disco a grana fine con l'orbitale, e poi dato il fondo.
Boh, chiederò.......
bastian ha scritto:La mia è un obiezione, ma più che altro vuole essere un consiglio, molare la lamiera si fa solo dove serve, come ho detto nelle saldature, d'altra parte vanno spianate e quindi è giusto e doveroso farlo, ma molare la lamiera sabbiata e ripulita non serve a nulla, a parte il fatto della rimarcatura dei righi, se vogliamo essere precisi la molatura affina anche lo spessore e anche se lievemente la scalda, quindi fa tre danni non uno solo, purtroppo è un modo di fare di molti artigiani che magari pensano che i fondi e gli stucchi nascondano tutto, ma non è così, nel rigo ci sarà sempre un ricalo del prodotto, è naturale e quindi si rivedranno le rimarcature, come ho detto non subito ma stai certo che col tempo riaffiorano, oggi ci sono dei dischi che ripuliscono benissimo senza rigare e consumare, ed è giusto e corretto adoperarli. Oltre tutto per finire, la lamiera molata è molto meno sensibile al tatto, quindi sfuggiranno anche eventuali difetti, pensa con un operazione sbagliata quanti errori si fanno.
Tiziano
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