VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
LocalitĂ : Torino

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Lucag63 » 12/08/2017, 15:34

Ciao mauy...ma sbaglio..oppure non ci sono i fori del cavalletto? Comunque bellissimo lavoro..bravo..
Luca

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 12/08/2017, 15:51

Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, :264 con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda marcello4895 » 12/08/2017, 18:18

bastian ha scritto:Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, :264 con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano

Vero! :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 12/08/2017, 20:10

Mauyblade ha scritto:
BiellaPX ha scritto:
Una domanda, quel fondo color giallo marrone cos'è ?

.

il marrone è il primo fondo dopo le lavorazioni alla carrozzeria
(raddrizzatura, rinforzo tunnel, ricostruzione parte del tunnel, cambio pedana, ricostruzione pance, sistemazione bolli e crepe varie :dead: :dead: )

Azz...che lavorone, ma sta venendo proprio bene, mi ricordo quando sei andato a prenderla in che stato era.
Vai così, che la passione sia con te :cool:
Ultima modifica di BiellaPX il 12/08/2017, 20:33, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda BiellaPX » 12/08/2017, 20:27

Mauyblade ha scritto:
BiellaPX ha scritto:ti invidio un pò perchè hai un bel posto per verniciare :icon_smile:


...quello spazio non è mica mio, magari! quella è l'officina del carrozziere.
Io vivo in appartamento e l'unico spazio che ho per i miei lavoretti è il box/cantina :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye:


Appunto quello intendevo, non ho mica detto che hai una carrozzeria :icon_smile:
Dicevo così perchè nessuno ha voluto verniciarmi la vespa, anzi sì 1 l'ho trovato, voleva 1000 euro, e non scherzo.
Sarà la mia persona che non garba? Pieno di tatuaggi su tutte e due le braccia....boh ma qui nei paeselli vicino a me sono così spastandosi in città la gente è + solare e aperta, qui sò montanari.
anche io non è che ho una carrozzeria. https://lnx.vespaforever.net/forum/download/file.php?id=16887&mode=view
ciauu

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 12/08/2017, 22:06

Lucag63 ha scritto:Ciao mauy...ma sbaglio..oppure non ci sono i fori del cavalletto? Comunque bellissimo lavoro..bravo..

grazie per i complimenti, ma non posso che girarli al carrozziere che sta facendo il lavoro. :264 :264
riguardo i fori del cavalletto hai ragione, ne sono a conoscenza.
Verranno fatti subito prima della verniciatura finale insieme a quelli per le strisce pedana.... :wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 12/08/2017, 22:17

bastian ha scritto:Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, :264 con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano

Grazie Tiziano, apprezzo di cuore la tua obbiezione e soprattutto ne faccio tesoro e.... riferirò! :264
Unica cosa di cui devo sincerarmi è se lo stato della lamiera è rimasta quella che si vede nelle foto, prima di passare il fondo.
Intendo dire: quando ho scattato quelle foto il lavoro di lattoneria non era ancora ultimato. Poi sono tornato in carrozzeria
dopo qualche giorno trovandola giĂ  di colore "nocciola". Pertanto non so se ci sono state delle fasi di lavorazione intermedie.
Magari come dici tu è stato passato il disco a grana fine con l'orbitale, e poi dato il fondo.
Boh, chiederò....... :question: :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda bastian » 13/08/2017, 0:22

Mauyblade ha scritto:
bastian ha scritto:Bel lavoro, complimenti, l'unica cosa sulla quale devo obiettare sono quelle molature sullo scudo e sulle altre lamiere, purtroppo quelle rigature col tempo riaffioreranno, la lamiera non va mai rigata, in seguito nel rigo ci sarà un calo del prodotto e il rigo riaffiora, non subito ma dopo del tempo sarà così, questo purtroppo è un cattivo vizio da perdere, c'è un detto dei tecnici che dice: nella preparazione poggio e buca non fa mai piano. Vanno molati solo i punti dove ci sono saldature, :264 con dischi di grana fine e ripassato con l'orbitale come tutto il resto.
Tiziano

Grazie Tiziano, apprezzo di cuore la tua obbiezione e soprattutto ne faccio tesoro e.... riferirò! :264
Unica cosa di cui devo sincerarmi è se lo stato della lamiera è rimasta quella che si vede nelle foto, prima di passare il fondo.
Intendo dire: quando ho scattato quelle foto il lavoro di lattoneria non era ancora ultimato. Poi sono tornato in carrozzeria
dopo qualche giorno trovandola giĂ  di colore "nocciola". Pertanto non so se ci sono state delle fasi di lavorazione intermedie.
Magari come dici tu è stato passato il disco a grana fine con l'orbitale, e poi dato il fondo.
Boh, chiederò....... :question: :disapprove:

La mia è un obiezione, ma più che altro vuole essere un consiglio, molare la lamiera si fa solo dove serve, come ho detto nelle saldature, d'altra parte vanno spianate e quindi è giusto e doveroso farlo, ma molare la lamiera sabbiata e ripulita non serve a nulla, a parte il fatto della rimarcatura dei righi, se vogliamo essere precisi la molatura affina anche lo spessore e anche se lievemente la scalda, quindi fa tre danni non uno solo, purtroppo è un modo di fare di molti artigiani che magari pensano che i fondi e gli stucchi nascondano tutto, ma non è così, nel rigo ci sarà sempre un ricalo del prodotto, è naturale e quindi si rivedranno le rimarcature, come ho detto non subito ma stai certo che col tempo riaffiorano, oggi ci sono dei dischi che ripuliscono benissimo senza rigare e consumare, ed è giusto e corretto adoperarli. Oltre tutto per finire, la lamiera molata è molto meno sensibile al tatto, quindi sfuggiranno anche eventuali difetti, pensa con un operazione sbagliata quanti errori si fanno. :disapprove:
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda marcello4895 » 13/08/2017, 1:00

bastian ha scritto:La mia è un obiezione, ma più che altro vuole essere un consiglio, molare la lamiera si fa solo dove serve, come ho detto nelle saldature, d'altra parte vanno spianate e quindi è giusto e doveroso farlo, ma molare la lamiera sabbiata e ripulita non serve a nulla, a parte il fatto della rimarcatura dei righi, se vogliamo essere precisi la molatura affina anche lo spessore e anche se lievemente la scalda, quindi fa tre danni non uno solo, purtroppo è un modo di fare di molti artigiani che magari pensano che i fondi e gli stucchi nascondano tutto, ma non è così, nel rigo ci sarà sempre un ricalo del prodotto, è naturale e quindi si rivedranno le rimarcature, come ho detto non subito ma stai certo che col tempo riaffiorano, oggi ci sono dei dischi che ripuliscono benissimo senza rigare e consumare, ed è giusto e corretto adoperarli. Oltre tutto per finire, la lamiera molata è molto meno sensibile al tatto, quindi sfuggiranno anche eventuali difetti, pensa con un operazione sbagliata quanti errori si fanno. :disapprove:
Tiziano

Purtroppo quel maledetto disco in pietra non si riesce a levare di mano ai lattonieri vecchio stampo... non riescono a capire che poi sei costretto a stuccare sopra anche nei punti che in realtĂ  sono giĂ  pronti per essere spianati con carta fine...e il fondo micacoli non ne fa...
A me dispiaceva dirla questa cosa della molatura sulla pedana nuova, Mau sicuramente ora starà in ansia, però hai fatto bene!
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro della mia Vespa 150 - VBA1 del '59

Messaggioda Mauyblade » 13/08/2017, 7:50

No, niente ansia, Marcello :icon_smile:
Come detto io apprezzo molto piĂą la veritĂ . :264
Serve sempre per il futuro è fa esperienza!
In questo caso sicuramente non c'è più nulla da fare,
ma questo genere di informazioni sono quelle piĂą apprezzate e degne di nota per chiunque legga! :approve:

Per tutto il lavoro di carrozzeria devo affidarmi sempre terze persone.
Primo perché non sono affatto capace e poi perché
non ho spazi attrezzature ed esperienze per farlo.
Ancora una volta questa vicenda dimostra che
nei restauri è sempre meglio far da se.... ma non sempre è possibile! :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli