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bastian ha scritto:La mia è un obiezione, ma più che altro vuole essere un consiglio......
Tiziano
Mauyblade ha scritto:No, niente ansia, Marcello
Come detto io apprezzo molto più la verità .
Serve sempre per il futuro è fa esperienza!
In questo caso sicuramente non c'è più nulla da fare,
ma questo genere di informazioni sono quelle più apprezzate e degne di nota per chiunque legga!
Per tutto il lavoro di carrozzeria devo affidarmi sempre terze persone.
Primo perché non sono affatto capace e poi perché
non ho spazi attrezzature ed esperienze per farlo.
Ancora una volta questa vicenda dimostra che
nei restauri è sempre meglio far da se.... ma non sempre è possibile!
Mauyblade ha scritto:Grazie ancora Tiziano,
in effetti la tua spiegazione è molto chiara anche a me
che di carrozzeria/lattoneria non ne capisco un fico secco!
ovviamente non capisco come mai chi fa questo mestiere
non lo sappia o non ci arrivi con la logica..... mah!
Grazie mille ancora, appena possibile proverò ad indagare
chiedendo lumi al carrozziete.
marcello4895 ha scritto:Mauyblade ha scritto:Grazie ancora Tiziano,
in effetti la tua spiegazione è molto chiara anche a me
che di carrozzeria/lattoneria non ne capisco un fico secco!
ovviamente non capisco come mai chi fa questo mestiere
non lo sappia o non ci arrivi con la logica..... mah!
Grazie mille ancora, appena possibile proverò ad indagare
chiedendo lumi al carrozziete.
Mau, Tiziano è un carrozziere..... sennò certe cose non le poteva sapere...
I lattonieri giovani sempre che esistono, perché io non ne vedo in giro... sono quasi esclusivamente montatori perché ora cambiano i pezzi in lamiera e via...non stanno neanche a pensare se si può recuperare il pezzo in questione.
Difatti molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro...
Mauyblade ha scritto:nei restauri è sempre meglio far da se.... ma non sempre è possibile!
marcello4895 ha scritto:molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro...
BiellaPX ha scritto:marcello4895 ha scritto:molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro...
Troppo vero ciò che dici. Come ho già scritto nel post del restauro della mia vespa, sono arrivati a chiedermi 1000 euro per verniciarla, neanche dovevano usare martello e tasso perchè avevo già fatto tutto io (ho imparato l' apprendistato di piastrellista, non sono carrozziere e si vede )
bastian ha scritto:BiellaPX ha scritto:marcello4895 ha scritto:molti carrozzieri non fanno vespe perché è una rimessa anche chiedendo cifre da capogiro...
Troppo vero ciò che dici. Come ho già scritto nel post del restauro della mia vespa, sono arrivati a chiedermi 1000 euro per verniciarla, neanche dovevano usare martello e tasso perchè avevo già fatto tutto io (ho imparato l' apprendistato di piastrellista, non sono carrozziere e si vede )
Sulla richiesta di 1000 euro per verniciarla vanno fatte alcune precisazioni, innanzitutto verniciarla potrebbe voler dire spruzzarla e basta, oppure partire dalla sabbiatura, addrizzatura, preparazione, fondo, verniciatura, le cose cambiano in base alle operazioni e alle condizioni della vespa, i prodotti usati, le vernici come i fondi o antiruggini ci sono da 20 euro e ci sono da 100 e più, sono cose da valutare. Un artigiano che mediamente lavora a 35 euro l'ora iva esclusa, per fare un lavoro a dovere senza considerare la sabbiatura di media in condizioni normali impiega dalle 20 alle 25 ore che moltiplicate per 35 (cifra onesta) fanno più di 700 euro, poi, stucco, carta, fondo, materiali vari, diciamo che non siamo molto lontani, naturalmente si tratta di lavoro curato a dovere e prodotti di qualità e quì purtroppo nasce il problema, bisogna aver fortuna incontrare sempre presone serie oneste e fidate. Premettendo che spesso spendere di più significa risparmiare!!!! Ricordo che nel restauro vanno sempre evitate le persone che non coltivano questa passione, ma lo fanno solo come lavoro consueto, non si avranno mai grossi risultati.
Tiziano
BiellaPX ha scritto:Nel mio caso gli ho detto che era già tutta stuccata ecc... il colore glielo portavo io, doveva "solo" dare il una spolverata di epossidico,poi dare il fondo e poi verniciarla.
Comunque ho capito subito dalla prima domanda che mi ha fatto che sarebbe stato un prezzo alto per polli che non capisco niente. Cioè mi ha chiesto "E' una 50 o una 125 ?"
Questa domanda la fanno i carrozzieri che vogliono capire ,dalla prima domanda, se sei uno che se ne intendo almeno un minimo, se gli rispondi è un 50 non te lo fanno se dici 125 ti sparano 800- 1000 euro e uno gli ho detto che era già tutta stuccata ecc mi ha detto, "non te la faccio perchè se salta fuori qualcosa alla pittura o alla carrozzeria poi non si sà di chi è la colpa, si vede che ha avuto delle brutte esperienze facendo delle vespe che non ha fatto lui dall'inizio alla fine, oppure pensando da maligni l' avrebbe fatta dall' inizio per poi chiedere una cifra spropositata.
marcello4895 ha scritto:Apriamo una discussione su questo argomento sennò inquimiamo il restauro di Mau.
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