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Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 17/10/2016, 21:50
da Nico_Bus
Buona sera a tutti,

Ho acquistato la mia prima vespa VNB3T da restaurare questa estate, trasportata dentro in auto dal Lago di Garda a Mestre (VE) dove abito.

Durante l'estate ho subito iniziato i lavori di restauro, dallo smontaggio alla pulizia completa dei pezzi dal grasso/polvere/fango che li ricopriva.

Qualche foto:

Caricata in un alfa 147... non chiedetemi come ci è stata... :big_smile:

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Ho fatto la revisione anche al parastrappi cambiandoci le molle (3 erano spezzate), revisione alla frizione con molle e dischi nuovi.
Sostituiti i silent block e tutti i cuscinetti e paraoli.

Al momento son in fase di chiusura, ho inserito il mozzo ruota e tutti i suoi ingranaggi

Nei prossimi giorni si chiude finalmente il blocco...non vedo l'ora :big_smile:

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 17/10/2016, 22:00
da steste
Wow mi piace vede sti lavori di restauro.... continua cosi che ne verrai ripagato..

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 17/10/2016, 22:50
da JasonPX
Dajeee se prevede proprio un bel restauro seguo seguo e aspetto altre belle foto :wink:

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 17/10/2016, 22:56
da 150
apprezzato un restauro con i fiocchi,sei partito con i piedi giusti :264

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 17/10/2016, 23:20
da andre45wasp
Spettacolare :shock: :mipiace: :mipiace: :mipiace:

Dovresti aprire un topic con i dettagli e le istruzioni di come hai fatto a mettere in macchina una vespa intera di 100kg e lunga 1.70 su una macchina che ha un bagagliaio profondo 1.30 :shock: :big_smile: :big_smile: poi lo mettiamo nelle FAQ :big_smile: :big_smile: :big_smile:

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 18/10/2016, 11:11
da Mauyblade
caspita :shock: , leggo adesso!
sei praticamente già alla fine, almeno del motore. Carrozzeria e telaio che ci dici?
bravo comunque, si vede che hai investito un sacco di tempo su questo lavoretto!!! :264 :264 :264

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 18/10/2016, 13:39
da Nico_Bus
Grazie a tutti,
Al momento la carrozzeria non l'ho ancora toccata, ho preferito dedicarmi inizialmente al restauro del motore.
Come forse si riesce ad intuire dalle foto mi ci è voluta una bella dose di pazienza, inizialmente per aprire il blocco e poi per pulire minuzionsamente il tutto.

Comunque appena finirò il motore, mi sposterò sulla carrozzeria ! :cool:
Probabilmente qui però dovrò far eseguire il lavoro a mani più esperte, ci sono alcuni punti dello scudo che vanno saldati causa piccoli tagli.

I prossimi lavori saranno chiudere il blocco, a seguire installare ventola e frizione, poi carburatore e il serbatoio.

Ecco, il serbatoio sarà una bella rognetta.
All'interno presenta un pò di ruggine, per svitare il bicchierino ho dovuto segarlo dall'esterno a filo con il serbatoio.
(La lama deve aver strofinato un po' troppo e ho lasciato 3 mini buchetti :evil: ) Penso di poter risolvere con dello stucco metallico.

All'interno invece ho letto di utilizzare una bottiglia di vetro, frantumarla e versare i pezzettini al suo interno inseme al diluente.
Agitanto il serbatoio per qualche ora, dovrei riuscire a pulirlo a sufficienza.......so già che non sarà così semplice :balck_eye:
Conoscete altri metodi?

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 20/10/2016, 13:22
da jackmazz
Bel lavoro!

Per l'interno del serbatoio, se non è troppo arrugginito puoi fare come dici tu, oppure io uso dadi, viti, chiodi, o anche una catena (non troppo grossa)..e shackero per bene con dentro del remox (lo trovi in ferramenta). Poi risciacquo con acqua ed asciugo per bene.

Se dopo questo trattamento continui a vedere troppa ruggine ti conviene usare la tankerite.

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 21/10/2016, 9:23
da steste
lascia stare il vetro, rischi di farti male, meglio un po di ferraglia :wink:

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 21/10/2016, 19:41
da Nico_Bus
Ringrazio tutti per i consigli,
intanto vi mostro qualche foto del serbatoio e del suo interno:

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I buchi che ho fatto segando via il bicchierino.... :evil:
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La ruggine al suo interno secondo voi riesco a rimuoverla con il sistema della "ferraglia" + magari trattamento Tankerite ?
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Grazie