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Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 10/11/2016, 22:29
da 150
buon lavoro :264

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 11/11/2016, 8:18
da Nico_Bus
Allora suppongo di aver montato male lo statore.... :sad:

Perchè la prova senza far toccare nessun filo tra loro è stata fatta e anche quella mettendo il filo rosso del condensatore sul telaio.

C'è un sistema per verificare, con un tester magari, il corretto montaggio dello statore?

Inoltre, serve una candela particolare che potrebbe compromettere il buon esito della prova?

Garzie

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 11/11/2016, 13:03
da steste
lo statore è montato bene, i fili anche
quello rosso non lo devi mettere sul carter senno fa massa e non scocca la scintilla
sul carter ci devi posare la candela dopo averla collegata al suo cavo

se non fa scintilla possono essere le puntine regolate male

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 12/11/2016, 15:43
da Nico_Bus
Regolato le puntine e la scintilla è spuntata! :264

Io le ho regolate per tentativi ma come posso sapere se sono regolate correttamente?

Grazie

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 13/11/2016, 14:12
da steste
Devono avere la massima apertura di 0,4mm

Re: RE: Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 13/11/2016, 14:29
da JasonPX
steste ha scritto:Devono avere la massima apertura di 0,4mm

Esatto ;)

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 13/11/2016, 19:19
da Nico_Bus
Il problema è che con il volano montato non si riescono a vedere la puntine perchè non c'è l'apertura a "fagiolo" classica ma è tutto chiuso....

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 14/11/2016, 0:45
da steste
Allora probabilmente il volano non è il suo ma di qualche modello elettronico.

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 14/11/2016, 9:46
da Nico_Bus
Curiosando in internet ho "scoperto" che in realtà è scomponibile :big_smile:

O meglio, c'è il volano con il suo foro a fagiolo e fissata sopra c'è la ventola :dead: credevo fosse un pezzo unico.

A giorni vedo di smontarla, tarare le puntine con il solo volano e poi rimontare anche la ventola.

Re: Restauro Vespa VNB3T

Inviato: 21/11/2016, 18:42
da Nico_Bus
Buonasera,

Pulito volano e ventola, poi regolate le puntine ed in seguito montato il tutto.

IMG_6919.jpg


Montato la vaschetta carburatore e il suo carburatore.

Immagine

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Ora ho un paio di domande:

1 Il tubicino della benzina di che colore deve essere per rispettare l'originalità? Verde o trasparente? (VNB3T)
2 Il coperchio della scatola carburatore originale è rovinato pertanto ne ho ordinato uno nuovo. La superficie del nuovo però risulta nera liscia, l'originale era ruvida.
C'è qualche trattamento da fare?
3 Vorrei montare la marmitta originale, esternamente le basta una grattata e pitturata con vernice apposita.
Ma internamente come mi consigliate di proseguire?
Ho letto diverse cose: c'è chi la scalda e poi la batte e c'è chi utilizza della soda caustica per farci dei lavaggi.
Per aver il miglior risultato cosa mi consigliate?

PS: Nel frattempo ho portato il cilindro a far rettificare, venerdì dovrebbe esser pronto.

Grazie a tutti