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Restauro P125X del 1979

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Stingher
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 09/12/2016, 13:40

La merita proprio una rinfrescata eh?
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Speravo proprio che sotto fosse messa meglio :sad: . Speriamo che non abbia buchi!

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda steste » 12/12/2016, 9:58

dai che non è messa male, ci vuole un po di pazienza e "rinfrescata" ma tornerà comunque a ronzare :big_smile:
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 14/12/2016, 9:24

Allora, la forcella l'ho smontata ed è effettivamente storta, di poco, ma storta. Ci sono consigli sul come raddrizzarla (oltre a sostituirla)?

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda JasonPX » 14/12/2016, 15:07

La forcella è importante io la cambierei
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Mauyblade » 14/12/2016, 15:47

Stingher ha scritto:Allora, la forcella l'ho smontata ed è effettivamente storta, di poco, ma storta. Ci sono consigli sul come raddrizzarla (oltre a sostituirla)?

come hai fatto a controllare la forcella? Hai la dima?

#curioso#
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 15/12/2016, 8:56

Non ho la dima. Ho controllato il parallelismo tra la parte che entra nello scudo e quella a sbalzo che tiene la ruota. In pratica ho accostato la prima allo spigolo del tavolo del mio laboratorio e poi ho fatto le due misurazioni della distanza della forcella dallo stesso spigolo, all'estremità (dove c'è il mozzo) e poco dopo la curva dello sbalzo. Una differenza di 5 mm.
Sto cercando anche una forcella usata. Tutti quelli che contatto garantiscono che sia dritta. Finché non ne trovo una da poter vedere prima di pagare, sicuro non ne prendo.
Intanto raddrizzo la mia.
Ma, Jason, perché dici che sarebbe meglio cambiarla? Se non è rotta, una volta raddrizzata, quali rischi può comportare?

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Mauyblade » 15/12/2016, 15:54

ma se il danno è così contenuto si addrizza tranquillamente senza rischi!!! :wink:
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 16/12/2016, 8:16

Ma infatti non credo che, una volta raddrizzata, si indebolisca. A meno che non ci siano crepe. Se è ferro come credo, o più probabilmente acciaio con percentuale di carbonio bassa, sopporta benissimo piccole piegature anche senza scaldare.

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda JasonPX » 16/12/2016, 11:58

Io sicuramente non obligo nessuno e quel che dico sia per forza l'unica soluzione. Io dico sempre come la penso e come farei poi ognuno fa come vuole ;)
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 16/12/2016, 12:09

Ma infatti mi fido di voi che avete sicuramente piĂą esperienza.
Questa mattina comunque ho chiamato l'officina di rettifica che ho citato più su - dove la prossima settimana prenderò un gruppo termico rettificato completo di pistone e fasce elastiche - e ho chiesto se avevano anche qualche forcella spiegando che la mia è un po' piegata. Mi hanno risposto di portargliela che la raddrizzano senza problemi e che è un'operazione molto comune.
Comunque, a cose fatte vi farò sapere.

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