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Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 30/10/2016, 23:28
da cuper72
Buonasera a tutti, la mia 50 sportello piccolo 1963 monta questa cuffia in ferro: da quello che si riesce a vedere dalla foto potrei avereun parere sull'originalità della stessa?

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 30/10/2016, 23:37
da 150
Quella serie monta la cuffia di ferro,l'ho pure io una del 29/01/64,solo che la tua la vedo manomessa da quel poco che si vede,poi quando alleghi le foto clicca su inserisci in linea su ogni uno di essi :wink:

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 30/10/2016, 23:55
da cuper72
Grazie davvero per la risposta! In realtà io pure noto il bordino inferiore che non segue il profilo del copriventola oltre a non presentare la bordatura che ho visto su altre cuffie in foto. Mi sa che è da tirare giù....

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 06/11/2016, 2:05
da Nick87
Ciao Cuper72...pure io ho una Vespa 50 prima serie del 1963...a parte la cuffia pure il coprivolano non è il suo...non è affatto facile recuperarlo...è molto raro... :sad:

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 06/11/2016, 9:56
da cuper72
Che brutta notizia mi hai dato Nick87, mi toccherà vendere pure l'altro rene quindi!! Ovviamente scherzo e ti ringrazio pre l'intervento, infatti mi hai fatto notare una cosa sulla quale mi ero documentato superficialmente e mi ero convinto fosse giusto. In realtà la mia vespa ha telaio 58XX e motore 140XX. So che le due numerazioni non sono strettamente correlate, ma penso che il motore sia più nuovo, del 1964 penso quindi questo copriventola lo abbia portato in dote con se. Comunque la vespa l'ho comprata già restaurata e mi stavo dedicando ai dettagli 1963 che mancavano (sellino, folle a trattino, listelli pedane, galletto portaruota) non intendendo per ora metter mano al motore, ma mi sa che mi tocca cercare almeno di capire cosa c'è lì sotto. Già avevo notato la mancanza della pipetta bosch tipica..

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 06/11/2016, 11:22
da Nick87
Questo modello di Vespa aveva particolari prodotti solo per quell anno...rarissima se non impossibile da trovare è la marmitta con omologazione IGM3309S con beccuccio alto...o oppure la levetta per aprire o chiudere la benzina che è sempre in ferro ma fatta diversa è simile a quella che montavano i Vesponi 150...se non mi sbaglio dovrebbe essere uguale a quella della 150 VB1

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 06/11/2016, 19:28
da cuper72
Nick87 ha scritto:Questo modello di Vespa aveva particolari prodotti solo per quell anno...rarissima se non impossibile da trovare è la marmitta con omologazione IGM3309S con beccuccio alto...o oppure la levetta per aprire o chiudere la benzina che è sempre in ferro ma fatta diversa è simile a quella che montavano i Vesponi 150...se non mi sbaglio dovrebbe essere uguale a quella della 150 VB1

Eh già, ero al corrente di tutto (tranne la levetta della benzina che sul mio telaio già non è più di quelle "panciute" delle primissime). Ho rintracciato un copriventola in rete usato, la richiesta è di 70 euro. Spero di riuscire a svenarmi un pó in meno....ho qualche speranza?!

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 06/11/2016, 19:57
da Nick87
Fammelo vedere in foto e ti so dire se è il suo dell epoca o no...

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 06/11/2016, 20:15
da cuper72
Nick87 ha scritto:Fammelo vedere in foto e ti so dire se è il suo dell epoca o no...

image.jpg

Re: Restauro Vespa 50 1963

Inviato: 07/11/2016, 20:05
da vespa979
In realtà la 50 prima serie li ha montati entrambi quei copriventola. Visto la numerazione del tuo motore (64) è giusto quello montato, però seguendo il numero di telaio andrebbe montato l'altro tipo, quello che hai trovato a 70€ (un po' caruccio).
L'asta rubinetto indicata da Nick87 è stata montata solo sul primo migliaio circa del 63, poi sostituita da quella classica.
Pipetta della cadela, anche questa per un certo periodo è stata la classica bosch in metallo però stostituita tra il 64/65 perchè creava problemi.
Addirittura vi è una nota Piaggio alle officine autorizzate, in cui si consiglia la sostituzione con il nuovo tipo con cappuccio in gomma, più ermetico e che risolveva il fastidioso problema della scarica a massa di quella metallica, sulle vespa 50 che si presentavano al tagliando.