VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vbb1T 1962

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Mauyblade » 10/11/2016, 22:44

Oh pienamente d'accordo con 150.
Visto che la zona incriminata è abbastanza ampia e vicino al bordo del Carter, dubito che non subirà dei danni da deformazione.
Li dovrai scaldare parecchio e... :disapprove:

Recuperalo così magari solo grattandolo un po e sabbiando e vedi come esce! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 11/11/2016, 21:40

Fra ieri e oggi intanto, ho smontato la forcella...
Sopra e sotto la mia ha delle gabbie a rulli, e non le sfere libere...
Vespa 150 (178).jpg

Vespa 150 (179).jpg

Ecco i vari pezzi smontati...
Vespa 150 (197).jpg


Adesso come posso fare per togliere il para polvere inferiore della forcella cercando di salvarlo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 11/11/2016, 22:54

Be naturalmente devi lavare tutto bene con la benza poi una spazzolata tirato a lucido, lo spruzzi piu volte di wd, una scaldata con la pistola termica , poi io ho usato un tronchetto di alluminio da 25x10 mm lungo 10 cm e con pazieza battendo in croce pian piano sul piattello stando il piu possibile conto la forcella per non storgerlo è uscito cono e piattello :approve: . Il piattello se guardi e di acciaio di buon spessore nn certo come i lamirini della salsa che vendono oggi infatti ho tenuto il mio :wink: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 14/11/2016, 23:30

Ultimi pezzi da smontare e poi si inizia con il restauro.
Stamattina è toccato al para polvere forcella...
Qualche colpo un pò più deciso l'aveva segnato, cosi con un po di pazienza punteruolo e martello l'ho risistemato e poi lucidato velocemente.

Vespa 150 (200).jpg

Vespa 150 (202).jpg


Adesso sulla scocca rimangono solo il clacson, il pedale freno posteriore e il bloccasterzo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 15/11/2016, 9:16

Hai fatto un buon lavoro :wink:
Ricorda che il pedale ha la spina che lo tiene, per toglierla la devi spingere da sotto verso l'alto e nn è molto facile :sad:
Buon lavoro :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda steste » 15/11/2016, 20:36

Stai procedendo bene, bravo e buon proseguimento
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Mauyblade » 15/11/2016, 23:09

Come procede con il "ritocco" dei carter ??? :question:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 17/11/2016, 14:50

andre45wasp ha scritto:Hai fatto un buon lavoro :wink:
Ricorda che il pedale ha la spina che lo tiene, per toglierla la devi spingere da sotto verso l'alto e nn è molto facile :sad:
Buon lavoro :wink:


Grazie, lo ricordavo. L'avevo letto in un'altro restauro, sto aspettando di proposito perchè la parte sotto al pedale è marcia e forse mi conviene farmi un pò di spazio da li per estrarre meglio la spina. Ieri ho comprato un cacciaspine beta da 3 e uno da 4 mm, per lavorarci meglio. L'idea di farmi un buco da sotto mi è venuta anche perchè il sensore dello stop non vine via... le vitine sono arrugginite e spanate, e vorrei provare a salvarlo.

Mauyblade ha scritto:Come procede con il "ritocco" dei carter ??? :question:


Ancora non mi è tronato dal saldatore, gli ho detto di prendersela calma, e di far scaldare il pezzo il meno possibile, per cercare di evitare al massimo i possibili svirgolamenti dovuti a temperature eccessive.

Al momento sto studiando, cercando, chi può cromarmi o fosfarmi i vari prezzi... oppure altre strade da percorrere.

andre45wasp ho visto che tu vernici cuffia e molla, con un effetto molto realistico. C'è un post che possa leggere dove spieghi la procedura che usi?

Se non trovo qualcuno che mi fa il trattamento originale di fosfatazione, penso che opterò per la verniciatura, in alternativa ho letto che ci sarebbe l'uso del Remox e del trasparente ad alte temperature poi (forse lo potrei utilizzare su piccoli oggetti, immergendoli).
Io non voglio fare un restauro fedele al 100% all'originale e penso che oggi giorno una buona vernice ad alte temperature sia piĂą duratura della fosfatazione, quindi se riesco a ottenere un effetto simile all'originale verniciando unisco l'utile all'economico...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 17/11/2016, 22:25

Leo ti ho cancellato l'ultima risposta perche ti sei autoquotato la tua ultima discussione. :wink:
Allora ti dirò il remox lo uso da poco ma ho capito già che da un effetto fosfatato ma instabile, mi spiego meglio..
In base alla porosita o ruvidita del pezzo scurisce di piu o di meno in oltre nn da nessuna protezione al metallo ti garantisco che arrugginisce :dead:
La cuffia l'ho verniciata con nero at poi ho passato il grigio metallizzato per cancellate in bomboletta in modo molto leggero e facendo depositare solo la polvere della vernice spruzzando da 70 80 cm. Poi ho fatto con il medesimo procedimento una passata con ancora il nero at questo per togliere il brillantino del metallizzato e scurirlo un attimino di piĂą.
Ps. io sono come te mi accontento senza troppi sbattimeni e spreco di denaro... deve pagare l'occhio la mia nn la porto al museo a Pontedera la voglio usare !! :wink: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 18/11/2016, 17:45

andre45wasp ha scritto:Leo ti ho cancellato l'ultima risposta perche ti sei autoquotato la tua ultima discussione. :wink:

Grazie, non me ne ero reso conto...

Appena arrivata a casa, un amico maldestro aveva rotto la levetta dello sportello portaogetti.
Vespa 150 (203).jpg


Oggi con un pò di pazienza ho provato a risaldarlo...
Vespa 150 (204).jpg

Vespa 150 (205).jpg

Vespa 150 (206).jpg

Vespa 150 (207).jpg

Vespa 150 (208).jpg


Non ho finito di lavorarla perchè ho paura che sia venuta un capellino troppo bassa, non vorrei in futuro graffiare lo sportellino...

Aggiornamenti anche dal mozzo/tamburo, dopo vari giorni in ammollo nel gasolio, ha mollato...
Vespa 150 (209).jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli