VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vbb1T 1962

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda exstreme » 03/11/2016, 22:17

Leonardo G ha scritto:Allora... ricapitolando le idee, aspettando in settimana nuova la visura del Pra, che mi dirà al 100% in che situazione è la vespa "legalmente", vorrei sapere da voi come organizzarmi per il restauro, vorrei fare da solo la maggior parte del lavoro, ma devo capire un pò meglio cosa mi serve e di come gestire lo spazio e i vari pezzi che smonterò.
Devo capire precisamente cosa Brunire, Zincare, Cromare, Verniciare... ecc...
Ho letto in questi giorni il Super restauro fatto da exstreme sulla VNB5T 1964, che come caratteristiche generali penso assomigli alla mia, e ho stampato la sua lista, ma come specificato da lui è per una VNB5T e a parte il colore non so per cosa si differenzi dalla mia Vbb1T.




Mi fa piacere che il mio restauro e la lista dei trattamenti galvanici ti sia tornata utile :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 04/11/2016, 18:56

Pomeriggio dedicato al lavaggio...
So che non è tanto salutare lavare il motore con l'idropulitrice, ma la morchia era davvero tanta e tanto è bloccato e nei prossimi giorni l'aprirò...

Vespa150 (124).jpg

Vespa150 (123).jpg

Vespa150 (122).jpg

Vespa150 (125).jpg

Vespa150 (127).jpg


Il cratere sul fondo si allarga. Secondo voi come è meglio procede?
-Porto a sabbiare e poi in base a quello che vedo decido come agire...
-Taglio la pedana, porto tutto a sabbiare, sanifico il tunnel centrale come posso e risaldo la pedana...
-Tolgo tutto lo scudo subito e risaldo tutto nuovo...

Un amico mi esponeva i suoi dubbi sul saldare pedana e scudo, dice che è molto difficoltoso e che si rischia di vedere la giunzione per sempre. Lui per un centinaio d'euro di differenza dice che cambierebbe tutto, tanto quello che spendo in più per i lamierati nuovi secondo lui è compensato da la manodopera del carrozziere che deve raddrizzare lo scudo.

Vespa150 (130).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 04/11/2016, 20:56

Il motore nn è venuto male ... poi con calma e tanta pazienza te lo pulisci di fino pia piano :wink:
Dunque ti dico la mia... guarda.. io sono contro la sabbiatura e la sostitizione dei lamierati.. salvo casi estremi.. diciamo che il tuo si avvicina ma ne ho visti di molto peggio..
Sai il problema piu grosso e riscontrato da molti e quello di reperire lamierati fatti come si deve . Purtroppo l'80 % oggi fa schifo.. Quindi piu lamiera cambi piu tribuli ad adattarla... Per questo motivo per (me) le vie sono due:
Fai sabbiare solo dove serve e poi tagli il minimo e sostituisci solo dove manca la pezza.
Oppure tagli ed elimini solo la padana fai sabbiare e poi trovi una pedana nuova con i suoi traversini e risaldi tutto come si deve .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda exstreme » 04/11/2016, 21:06

Compra la pedana , assolutamente di buona qualitĂ  , non lesinare prendendo un primo prezzo su ebay
La tua nonna non se lo merita!
Il 90% che troverai saranno indiane , Vietnamite o peggio cinesi
Difficilmente trovi roba italiana , e nessuno ti garantisce la provenienza
Con la pedana in mano ( confronta bene posizionamento traverse , dimensioni e SOPRATUTTO profonditĂ  gola per listelli esterni pedana , che deve essere come l'originale) ORA rimuovi la vecchia, lasciando un paio di cm di margine e porta tutto a sabbiare .

Non so con che gente frequenti il tuo amico :big_smile: , ma la cosa più semplice per un lattoniere è' fare la suddetta giunzione , in piano per giunta .

La nuova pedana sarebbe ideale montarla con elettro punzonatura , ma non sempre è possibile farlo
Poni attenzione all'aletta di chiusura posteriore, dove congiunge con il paragango post , punto critico

NON togliere per nessun motivo lo scudo , non ne troverai mai uno come l'originale , e rimetterlo è una rogna

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 06/11/2016, 19:21

Giornata piena oggi, visto il maltempo non si può andare in moto e allora si smonta il motore alla vespa...

Prima decisione importante; il cavalletto per il blocco vespa special non va bene con questi carter quindi dovevo modificarlo.
Ho scelto la strada piĂą lunga, ho dissaldato tutto e risaldato.
Sono passato da questo...
Vespa150 (123).jpg

A questo...
Vespa150 (145).jpg

Passiamo alle "stranezza", i perni motore sono per lo piĂą verniciati di un grigio chiaro, forse sono zincati a freddo.
Quelli del cilindro, del carburatore, e uno di quelli fissi che stanno sotto il volano cromati.
Forse stanno molto piĂą attenti i restauratori a questi particolari che in Piaggio nel 60...
Vespa150 (136).jpg

Vespa150 (140).jpg

Per il resto lo smontaggio è stato molto lento, non avevo la chiave necessaria per il dado frizione e me la sono dovuta costruire, idem per la ghiera che sta sotto al coprimozzo posteriore.
il dado del mozzo poi non ha voluto saperne di mollare la presa e l'ho dovuto rompere...
Vespa150 (155).jpg

Smontaggio e pulizia, smontaggio e pulizia... sono arrivato a fine giornata.
Vespa150 (131).jpg


Il pistone ancora non si è voluto muovere... magari qualche giorno a mollo gli faranno cambiare idea.
Vespa150 (150).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 06/11/2016, 20:57

Hai fatto bene a sistemarti il cavalletto per il motore :264
Sei già a buon punto , ma vedo che il perno con il dado che hai tagliato è asciutto :disapprove: nn lo hai inzuppato un po con il wd40 prima di tagliarlo?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Mauyblade » 07/11/2016, 14:16

in questi giorni non potuto seguire molto il forum e.... solo adesso ho trovato questa nuova avventura!!! :mipiace:

ti seguirò con piacere! :big_smile: :icon_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda steste » 07/11/2016, 15:49

buon proseguimento,
tienici aggiornati :icon_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 07/11/2016, 21:32

Mauyblade ha scritto:in questi giorni non potuto seguire molto il forum e.... solo adesso ho trovato questa nuova avventura!!! :mipiace:

ti seguirò con piacere! :big_smile: :icon_smile:

Ha haaa.. :big_smile: visto Mau un altra zia è! Chissà se un giorno quando avremo finito tutti e tre potremmo incontrarci con le nostre azzurrine per festeggiare :tongue: :big_smile: :big_smile: :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Mauyblade » 07/11/2016, 22:30

Io lo dico subito:
sarò l'ultimo a finire il restauro :shy:
lavoro e famiglia mi occupano troppo tempo!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli