VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Rally 180

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda steste » 25/11/2016, 12:51

ok facci sapere :264
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda 150 » 25/11/2016, 22:31

le bobine della special sono 6v.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda jackmazz » 28/11/2016, 17:06

150 ha scritto:le bobine della special sono 6v.


Anche l'impianto del "Rallone" 180 è 6 V :)

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 29/11/2016, 14:05

Allora...oggi ho provato 3 bobine. Tutte uguali. Sono quelle blu con un faston femmina.
Praticamente dal rosso dello statore mi arriva corrente bene. Quando lo metto sulla bobina si riduce quasi a zero e sulla candela non c'e scintilla.

Ho provato queste bobina blu perche questa aveva montata. Ma mi sono rivisto lo schema e non va bene.

Ci vuole la bobina marrone con 2 viti per 2 fili. Rosso e nero. Positivo e negativo.

Quindi sicvome ho una bobina sotto la vbb1t con batteria pensate che possa andare bene per provare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda jackmazz » 29/11/2016, 17:32

Secondo me devi comprare la sua...

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 29/11/2016, 20:26

jackmazz ha scritto:Secondo me devi comprare la sua...


Si certo.
Ma per provare a metterla im moto?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda steste » 30/11/2016, 9:51

vespa50L ha scritto:
jackmazz ha scritto:Secondo me devi comprare la sua...


Si certo.
Ma per provare a metterla im moto?


non ti resta che provare :disapprove:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda franzpero » 30/11/2016, 10:15

Ciao, la bobina della tua vespa è simile a quella che descrivi della vbb1t, ma l'impianto elettrico delle due vespe è completamente differente.
Entrambe necessitano della doppia alimentazione in quanto sono isolate dal telaio.
Puoi provare ma credo che avrai dei problemi con lo spegnimento del motore una volta avviato.
Qui trovi dei digrammi fatti abbastanza bene.
Francesco.

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 30/11/2016, 13:01

Ciao.
Ho provato 4 bobine. Niente.
3 blu tipo special con un ingresso positivo.
1 marrone della vbb1t con positivo e negativo.

La corrente arriva dal rosso dello statore. Poi passando per la bobina non arriva piĂą sulla candela.

Questa vespa prima funzionava con la bobina blu.

A questo punto inizio a smontare per il carrozziere.
Metto il blocco motore sul cavalletto e farò tutte le altre prove.

Una cosa da fare sará sicuramente condensatore nuovo.
Quelli gia col filo saldato.


Cmq dallo statore arrivano 5 fili.
Rosso e nero.
Blu. Verde. Giallo

Il rosso e il verde fanno scintilla.
Gli altri no.

Il rosso mi serve sulla bobina.
Tenendo la bobina in mano e facendola toccare al carter fa scintilla.
Ma dal filo candela niente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda franzpero » 01/12/2016, 8:27

Ciao ed intanto scusami per ieri che non ho postato i link:http://www.scooterhelp.com/electrics/60.elec.html
La vespa può funzionare anche con la bobina azzurra come dici tu, la sola differenza che ha con l'originale è che il contatto di massa ( filo nero ) lo prende dall'attacco sul carter motore che è di metallo mentre nella originale questo è di plastica e quindi va collegato il nero.
La bobina originale credo sia potenziata per dare una scarica maggiore per l'accensione della candela.
Se la bobina non emette la scintilla una volta alimentata i maggiori indiziati sono due:
Il cavo della candela che disperde.
I collegamenti dello statore nel circuito delle puntine e le cause qui possono essere :
Condensatore con hai detto tu stesso, oppure qualche filo spellato od interrotto, oppure le puntine mal regolate.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli