VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Rally 180

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda steste » 22/12/2016, 9:19

quoto mauy
dome convinci il proprietario a revisionare quel blocco, senno poi ti darĂ  rogne a te se avrĂ  problemi

per quanto riguarda il kit cuscinetti quello giusto è il 2° link, ma se vuoi un consiglio, anche se spendi qualcosina in più, acquista pezzi separati ovvero cuscinetti skf e paraoli corteco blu :wink:

per mettere quel fermo vanno fatti 2 fori (non passanti) e poi qualche giro di filettatura, metti 2 viti con del frenafiletti forte e via :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 22/12/2016, 11:08

Ho gia messo in lista:

Kit cuscinetti e paraoli albero motore
vanno bene questi?

SKF
http://www.bicasbia.it/2727-cuscinetto- ... vse1t.html

PIAGGIO
http://www.bicasbia.it/3933-cuscinetto- ... rally.html

questo non mi sembra uguale a quello del KIT
http://www.bicasbia.it/3494-paraolio-la ... rally.html

Il paraolio lato volano l'ho gia preso:
questo è corteco

http://www.motoricambisoviero.it/catalo ... ally--3013


Crocera (dovrebbe essere questa?)
http://www.bicasbia.it/0632-crocerca-ca ... rally.html

Kit revisione parastrappi con molle e ribattini
http://www.bicasbia.it/5295-originale-p ... rally.html

E Guarnizioni motore

Per quanto riguarda l'anello ferma cuscinetto lato frizione, l'unico che lo vende è il sito tedesco giusto?
Ultima modifica di vespa50L il 22/12/2016, 11:27, modificato 3 volte in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda steste » 22/12/2016, 11:17

prova a vedere su ebay, ci dovrebbe essere qualcuno in italia che lo vende :disapprove:

li vende
scootercenter
la vespa due
drt
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 22/12/2016, 12:10

steste ha scritto:prova a vedere su ebay, ci dovrebbe essere qualcuno in italia che lo vende :disapprove:

li vende
scootercenter
la vespa due
drt



ok ora vedo.
Tanto il principio di tenuta puo' essere fatto anche in maniera artigianale, ho gia visto da qualche parte una soluzione, con due alette che bloccano il cuscinetto avvitate negli spazi con filettatura.
L'unico dubbio....non è che quei dadi poi daranno fastidio alla frizione?

Per quanto riguarda gli ulteriori acquisti da fare per aprire il blocco, mi confermate quelli sopra?

Thanks

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 23/12/2016, 13:40

20161223_095759.jpg
Si apre


20161223_101349.jpg
Carter non lavorati. N.60?


20161223_101356.jpg
Paraolio frizza


20161223_101402.jpg
Cucinetto frizza senza sede per il fermo


Qui si vede chiaramente che ai bordi del cuscinetto sono stati fatti dei bozzi tutti intorno con uno spuntone per modellare il carter e far reggere il cuscinetto. Un lavoro da cani :disapprove:

20161223_102021.jpg
Prova guarnizione del px. Ci sta.


20161223_114644.jpg
Parastrappi con molle rotte. Come pensavo.


20161223_124910.jpg
Inizia ad arrivare la merca. Ammo non uguale.


20161223_124924.jpg
Marma a barilotto


20161223_095811.jpg
Particolare camera. Per me non lavorati.



Alla luce di ciò deduco che siano carter 200
Voi che dite?
Ultima modifica di vespa50L il 24/12/2016, 0:43, modificato 2 volte in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa979 » 23/12/2016, 14:59

Il carter sembra proprio essere per 180, ma non del tipo prima versione come dovrebbe avere.
Puoi controllare se la valvola ha la fresatura tipica del 200 e se il carter è lavorato intorno al cuscinetto lato frizione per montare l'albero con la spalla più larga del 200.
Inoltre, controlla i prigionieri del cilindro, il 180 li porta da 7, ma se come hai scritto l'alesaggio misura 66.5mm è sicuro che il cilindro è 200, ma deve per forza di cose essere stato tornito l'imbocco della camicia. Hai controllato se hai il collettore svitabile, tipico del 200?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda andre45wasp » 23/12/2016, 20:45

Grande come sempre il nostro Vale :wink: :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 23/12/2016, 21:56

vespa979 ha scritto:Il carter sembra proprio essere per 180, ma non del tipo prima versione come dovrebbe avere.
Puoi controllare se la valvola ha la fresatura tipica del 200 e se il carter è lavorato intorno al cuscinetto lato frizione per montare l'albero con la spalla più larga del 200.
Inoltre, controlla i prigionieri del cilindro, il 180 li porta da 7, ma se come hai scritto l'alesaggio misura 66.5mm è sicuro che il cilindro è 200, ma deve per forza di cose essere stato tornito l'imbocco della camicia. Hai controllato se hai il collettore svitabile, tipico del 200?



Ciao vespa979
dunque i prigionieri portano il dado con chiave da 13 e non chiave da 11, quindi i prigionieri sono da 8.
Il collettore è svitabile sul cilindro

Le misure dei cuscinetti e paraoli ( che non ho ancora tolto, quindi non ho lo spessore) sono quelle qui di seguito.
Quindi per fare l'ulteriore spesa dei pezzi interni ai carter avrei messo in ordine i seguenti:

cusinetto lato frizione 25x62x12
http://www.bicasbia.it/3933-cuscinetto- ... rally.html

paraolio lato frizione: 31x62x4,3
http://www.bicasbia.it/paraolio-31-62-4 ... 50-t5.html

cuscinetto lato volano a rulli 25x52x15
http://www.bicasbia.it/2727-cuscinetto- ... vnx5t.html

paraolio lato volano: 24x40x7
http://www.motoricambisoviero.it/catalo ... ally--3013

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 24/12/2016, 23:32

Ho ordinato anche il famoso anello di rinforzo ferma cuscinetto lato frizione.

Ora nel frattempo che arrivano i pezzi, devo ricomporre il mozzo anteriore
che ho preso nuovo ed è arrivato vuoto all'interno ovviamente. Il vecchio era ridotto male, aveva una saldatura e il perno interno era storto.
Ho preso anche i due cuscinetti e il paraolio nuovi

Dal vecchio ho recuperato il mandrino

Ora mi servirebbe un esploso del mozzo per vedere come montare i cuscinetti senza fare errori.

Grazie

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: Restauro Rally 180

Messaggioda vespa50L » 27/12/2016, 13:48

20161227_090110.jpg
Mozzo vecchio con saldatura


20161227_090102.jpg
Mozzo nuovo con rinforzo


20161227_094817.jpg
Cuscinetti e paraolio nuovi


20161227_102455.jpg
Si ricompone


20161227_112541.jpg
Perno e base mollone nuovi

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli